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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione Il corso presenta i concetti fondamentali dell’induzione statistica. La prima parte sarà dedicata al concetto di campionamento e all’introduzione delle tecniche più importanti per la stima di parametri di un modello statistico. In particolare verrà dato ampio spazio allo studio degli stimatori dei momenti e di massima verosimiglianza. Nella seconda parte si tratterà il tema della verifica d’ipotesi su parametri di un modello statistico e la costruzione di intervalli di confidenza per questi parametri.

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Programma

Descrizione

Il corso presenta i concetti fondamentali dell’induzione statistica. La prima parte sarà dedicata al concetto di campionamento e all’introduzione delle tecniche più importanti per la stima di parametri di un modello statistico. In particolare verrà dato ampio spazio allo studio degli stimatori dei momenti e di massima verosimiglianza. Nella seconda parte si tratterà il tema della verifica d’ipotesi su parametri di un modello statistico e la costruzione di intervalli di confidenza per questi parametri.

  1. Introduzione all’induzione statistica
    Scelta del campione, caratteristiche della popolazione, modelli parametrici
  2. Campionamento
    Principi fondamentali, distribuzione della media campionaria
  3. Teoria della stima
    Disuguaglianza di Cramer-Rao, metodi di stima
  4. Verifica d’ipotesi
    Formulazione del problema: ipotesi nulla e ipotesi alternativa, errori di
    prima e seconda specie, p-valore Lemma di Neyman-Pearson
    Alcuni test importanti: test sulla media e sulla differenza di due medie,
    test di Student, test del c2, test F
  5. Intervalli di confidenza

Testi di riferimento
D.S. Moore and T.P. McCabe, Introduction to the Practice of Statistics, 2nd edition, W.H. Freeman, Salt Lake City, 1993.
R.J. Wonnacott and T.H. Wonnacott, Introductory Statistics for Business and Economics, 4th ed., Wiley, New York, 1990.

Altre indicazioni bibliografiche
R.V. Hogg and T. Craig, Introduction to Mathematical Statistics, 5th edition, Prentice-Hall, New York, 1995.
C. Gouriéroux and A. Monfort, Statistics and Econometrics, vols. 1&2, Cambridge University Press, Cambridge, 1995.
F. Peracchi, Econometria, McGraw-Hill, Milano, 1995.
J.A. Rice, Mathematical Statistics and Data Analysis, 2nd edition, Duxbury Press, Belmont (Ca.), 1995.

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