Sten - Servizio di Trasporto per L'Emergenza Neonatale

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    3h

Obiettivo del corso: Ad ottenere le competenze adeguate per uniformare l'assistenza nei vari centri, tramite la produzione di protocolli che vengono elaborati e condivisi e quindi permettono al personale della struttura, sia medico che infermieristico. Rivolto a: Neonatologi ed esperti del settore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza S.Onofrio, 4, 00165

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Disporre di un personal computer, avere una conoscenza di base del suo uso e disporre di una connessione, possibilmente veloce, alla rete Internet.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Codice 115

Titolo

STEN - Servizio di Trasporto per l'Emergenza Neonatale

Area

Medica

Destinatari

Neonatologi ed esperti del settore

Descrizione

Questo corso ha il compito di uniformare l’assistenza nei vari centri, tramite la produzione di protocolli che vengono elaborati e condivisi e quindi permettono al personale della struttura, sia medico che infermieristico, di assistere in maniera adeguata a fare una rianimazione al neonato critico, in attesa dell’arrivo del personale del servizio trasporto neonatale.

Durata 3 ore

Obiettivi

Focalizzare l'attenzione sull'implicazioni derivanti dal trasferimento dei neonati bisognosi di cure presso gli appositi centri di terapia intensiva neonatale.

Contenuti

Il Servizio di Trasporto Emergenza Neonatale più sinteticamente, STEN è l’anello di congiunzione tra i diversi punti nascita della nazione ed i centri di Terapia Intensiva Neonatale esistenti. Il servizio, possibilmente regionale, deve assicurare ad ogni neonato l’assistenza nella struttura più giusta per la sua patologia. Esistono vari tipi di trasporto:

- trasporto in utero: si trasporta la gestante nel centro nascita più appropriato

- intraospedaliero: dalla clinica ostetrica alla clinica pediatrica ad esempio

- interospedaliero: con ambulanza, con elicottero, con aereo.

La scelta del mezzo di trasporto, per ciascuna regione (per via terra o per via aerea) dipende dalla distanza e dal tempo richiesto per raggiungere il centro ricevente in caso di emergenza assoluta.

Si rende necessaria una organizzazione regionale che preveda un collegamento fra centri di assistenza ostetrico-neonatale e centri di terapia intensiva di livello di cura superiore affidato ad un Centro di Coordinamento.

Si rendono indispensabili Corsi di Formazione, sia per medici che infermieri, Corsi di Outreach-education al fine di elaborare, discutere e condividere protocolli assistenziali comuni, di riconoscere le condizioni di rischio materno-fetale, di gestire la rianimazione del neonato critico, in attesa dell’arrivo dell’équipe dello STEN.

Questo corso, molto schematico, può essere di guida per uniformare l’assistenza e per approfondire e ampliare gli argomenti riguardanti il tipo di patologia che più frequentemente deve essere affrontata in ogni centro.

Modalità

On line

Costo 0 euro

Note

Per fruire di questo corso è necessario installare sulla propria postazione il plug-in Macromedia Flash e Windows Media Player (versione 7 o sup.).

Fornitore

Finsie

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sten - Servizio di Trasporto per L'Emergenza Neonatale

Prezzo da consultare