Stenotipista

Mg Technics
A Terni

3.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Terni
  • 150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La figura professionale in uscita è in grado di sfruttare pienamente le risorse tecniche e tecnologiche della macchina Stenotype e, attraverso l’utilizzo di una solida metodologia acquisita durante il Corso, di operare con elevata manualità (abilità pratica) e adeguate qualità intellettive (conoscenze di base).
Rivolto a: disoccupati (post obbligo formativo e post diploma;donne disoccupate).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Terni
Via Mentana 54H, 05100, Terni, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità di scuola superiore

Programma

Obiettivi

Formare operatori verbalizzanti presso enti pubblici (Consigli Comunali, Regionali, Provinciali, Aule di Tribunale-vedi art.134 del Codice di Procedura Penale, ecc…) e società private (consigli d’amministrazione, convegni, congressi, tavole rotonde, ecc…) in qualità di operatore data entry. La macchina per Stenotipia, oggetto di studio del Corso, è una macchina per stenografare che, avvalendosi dell’uso delle nuove tecnologie, riesce, per mezzo di un Personal Computer, a trasporre e riprodurre in tempo reale gli atti verbali in scrittura ordinaria. Gli allievi, sulla base delle conoscenze informatiche individuali e con l’apprendimento della tecnica stenotipica (utilizzo del linguaggio stenografico e della macchina Stenotype ), acquisiscono gli strumenti per velocizzare l’immissione dei dati al P.C.

Contenuti

Sicurezza e prevenzione (acquisizione delle nozioni base di sicurezza sul lavoro).

Cultura generale/ Diritto (acquisizione di nozioni principali di diritto nazionale, comunitario e internazionale).

Verbalizzare a mezzo di stenotipia computerizzata (stenotipia teorico applicativa): introduzione dell’allievo alla stenotipia; conoscenza del linguaggio stenografico; utilizzo della macchina (come digitare le parole utilizzando i tasti); utilizzo del Pc collegato alla macchina. Acquisizione di abilità nella digitazione di un testo scritto e/o orale. Utilizzo pratico corretto della macchina per stenotipia; acquisizione della velocità; acquisizione di un metodo proprio; uso veloce e funzionale della tecnica stenotipica (sigle e abbreviazioni per digitazione di intere parole).

Modalità di valutazione competenze in uscita
Alla fine di ogni Modulo gli allievi svolgeranno una prova di verifica per la certificazione delle competenze maturate. Alla conclusione del corso è previsto un Esame per il conseguimento dell’Attestato di qualificazione professionale che consisterà in una prova scritta e in un colloquio sulle materie trattate a lezione. La valutazione complessiva scaturirà dalla media delle prove scritta, orale e dalle competenze acquisite durante il Corso.

Metodologie formative utilizzate
Le lezioni prevedono attività pratiche in aula affinché gli allievi affrontino simulazioni di situazioni lavorative reali con l’assistenza del docente e con l’uso di attrezzature specialistiche. Il Progetto prevede una “personalizzazione didattica”, ovvero il Docente, verificato il grado di preparazione individuale, personalizza i contenuti didattici sulla base delle esigenze di approfondimento/apprendimento delle materie da parte degli allievi.

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 8