Stilista

Studio Moda Rossella
A Sansepolcro

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Sansepolcro
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso per stilista di moda prepara ad acquisire competenze sia culturali che creative (fashion design), tecniche (modellismo) pratiche (sartoria) approfondendo tutte le aree del processo produttivo: dalla conoscenza dei materiali, alla creatività applicata al disegno di moda e del tessuto; dallo stile al modellismo, fino alla realizzazione della collezione e dei campioni con i suoi accessori.
Rivolto a: Rivolto a coloro che vogliono diventare stilisti e acquisire una formazione di livello universitario culturale, ma anche pratica e tecnologica (cad industrtiale per design e modellismo, grafica vettoriale e pittorica) a supporto della propria creatività oltre a forme di tele-lavoro ed e-learning per lavorare e studiare anche da casa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sansepolcro
Via Gherardi 51, 52037, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso triennale è aperto a coloro in possesso di un diploma di scuola media superiore validi a livello europeo.

Opinioni

G

01/06/2011
Il meglio Il corso è unico nel suo genere poiché ha un taglio fortemente tecnologico e creativo. In pratica ho potuto utilizzare le tecnologie che poi ho trovato nelle aziende dove sono andato a lavorare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

06/07/2009
Il meglio Lo raccomanderei per un semplice motivo. Perché permette molto facilmente di trovare lavoro. Mi sembra di avere sentito nella scuola che la percentuale di persone che poi trovano lavoro è del 98 per cento.
Da non trascurare anche il fatto che ho avuto accesso ad un alloggio compreso nel prezzo. Il valore di questa possibilità è veramente alto non solo economicamente. Pensate a quanto tempo si perde per trovare un alloggio, per risolvere tutti i problemi logistici.
Perché troppo spesso questo tipo di corsi sono incentrati sulla teoria e su tematiche poco coerenti e in linea con ciò che succede nel mondo del lavoro. Questa scuola invece utilizza gli stessi software che poi sono uno standard nel settore.
Molte persone sono affascinate dalle grandi città in particolare chi si vuole avvicinare al mondo della moda pensa subito a Milano. Ma in una città a misura d'uomo come Sansepolcro in un istituto di questo tipo dove puoi anche lavorare a distanza, ti prepari professionalmente nel modo giusto poi puoi andare dove vuoi.


Da migliorare Il tempo, lo scorso inverno è piovuto veramente molto. Io che vengo dal mare aspettavo di vedere un pò di neve ma ho visto solo qualche fiocco.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

European Bachelor of Science in Design

Accredited by EABHES

FASHION DESIGN AND CLOTHING CONSTRUCTION
(Stilista di Moda)

Corso triennale

L’obiettivo del corso è quello di formare stilisti e designer preparati a operare nel settore abbigliamento e moda: partendo da conoscenze sociologiche e storiche (storia del costume, storia dell’arte, comunicazione e sviluppo personale) gli studenti affronteranno tutte le fasi di realizzazione di una collezione, coniugando le conoscenze e competenze acquisite con le più innovative tecniche e tecnologie presenti nel mercato. Al termine del corso ogni studente sarà in grado di ideare, progettare e realizzare una collezione moda fino alla fase della realizzazione del prototipo.

Ogni anno prevede un piano di studio qui di seguito riportato:

I ANNO
-Metodologia progettuale I
-Tecnologia dei materiali
-Modellismo I
-ModellismoCAD I
-Disegno CAD I
-Disegno e illustrazione di moda
-Psicologia della moda
-Laboratorio prototipi
-Storia dell'arte moderna
-Storia del costume

II ANNO:
-Metodologia progettuale II
-Tecnologia dei materiali
-Modellismo II
-ModellismoCAD II
-Disegno CAD II
-Semiotica
-Progettazione collezioni I
-Marketing
-Laboratorio prototipi I
-Storia dell'arte moderna
-Storia del costume

III ANNO
- Metodologia progettuale III
-Modellismo III
-Disegno CAD III
-Accessori
-Progettazione collezione II
-Tecniche di comunicazione
-Laboratorio prototipi III
-Storia della fotografia

Ulteriori informazioni

Stage: Tirocinio formativo aziendale
Validazioni: European Bachelor by EABHES
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Enzo Piccini