Stilista di Moda - Fashion Designer CAD

Studio Moda Rossella
A Sansepolcro

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Sansepolcro
  • 700 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Stilista di Moda permette ai giovani di inserirsi nel mondo del lavoro e rispondere alle richieste delle aziende con competenze creative (designer), tecniche (modellistica), pratiche (confezione) e culturali per realizzare collezioni di moda utilizzando le più innovative tecnologie (cad industriale, grafica vettoriale, grafica pittorica) oltre al tele-lavoro ed e-learning.
Rivolto a: Stilista Fashion Stylist Cad è un corso con un piano di studi completo, rivolto a chi vuole divenire uno specialista con qualificate competenze in ogni settore della moda (uomo, donna, bambino, alta moda, pret-a porter, pronto moda, nelle varie specializzazioni ). Verranno utilizzate le più avanzate tecnologie Cad oltre a forme di tele-lavoro ed e-learning interattivo che abbattono ogni distanza studiando e lavorando anche da casa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sansepolcro
Via Gherardi 51, 52037, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Ragazzi provenienti da una scuola superiore o a coloro che sono in possesso di un titolo di studio nel settore moda.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il corso annuale FASHION DESIGNER CAD prepara alla professione di stilista per entrare in breve tempo nel mondo del lavoro.

Per diventare stilista oggi è necessario avere una formazione completa e una padronanza di tutte le fasi di realizzazione del prodotto moda.

Le conoscenze spaziano dalle tendenze per l’ideazione del figurino, alle strategie di fashion brand per verificare la rispondenza della collezione al mercato di riferimento, fino alle tecniche di visual merchandising e comunicazione visiva per l’introduzione del prodotto nel mercato.

Parallelamente il corso fornirà le competenze per la creazione di collezioni di moda: dalla loro ideazione fino alla realizzazione dei figurini, dei cartamodelli, dei prototipi e del progetto per la loro collocazione in show room, punti vendita e spazi eventi.

Il tutto con l’applicazione dei più innovativi sistemi informatici e CAD industriali per il settore moda, fondamentali per un veloce e qualificato inserimento lavorativo.

Fashion Designer CAD (700 ore)
matricola 2012AR0151

Corso riconosciuto ai sensi della legge regionale n. 32/02 lettera b) comma 1 art. 17, dalla Provincia di Arezzo con determinazione dirigenziale del Servizio FP n. 308 /FL del 28/05/2012

Materie

- Ideazione e realizzazione del figurino di moda

- Tendenza

- Storia della moda

- Disegno CAD

- Laboratorio di sviluppo della collezione

- Marketing- Schede tecniche

- Messa a punto modelli

- Tecnologia tessile e degli accessori

- Laboratorio campioni

- Visual Merchandising

- Comunicazione e tecnica pubblicitaria

- I sistemi CAD per la modellistica

- Inglese

- Tecniche di comunicazione e problem solving

- Il settore moda: ruoli, normative, sicurezza sul lavoro

- L'informatica nel contesto odierno


Certificazione finale: Attestato di qualifica “Tecnico del coordinamento dei processi di sviluppo stilistico, realizzazione di prototipi/campioni e presentazione del prodotto sul mercato” - Livello 3 EQF rilasciato a seguito della prova di esame finale ai sensi della L.R. 32/02

DURATA: 1 anno (700 ore);

NUMERO CHIUSO: Massimo 15 studenti.

REQUISITI DI AMMISSIONE: Diploma di scula media superiore o equivalente o esperienza lavorativa documentabile di almeno 3 anni.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: I colloqui di orientamento sono la soluzione più semplice per capire come intraprendere al meglio la tua futura carriera. Puoi fissare un colloquio per ricevere informazioni più dettagliate sui corsi, definire meglio quale può essere il corso più adatto a te, conoscere in dettaglio quali sono gli sbocchi occupazionali presenti e futuri. Soprattutto se hai già frequentato un’altra scuola e desideri trasferirti allo Studio Moda Rossella. I colloqui di orientamento si svolgono ogni settimana per appuntamento partecipando, insieme alla famiglia o alle persone con cui fai le tue scelte importanti.
Stage: Tirocinio formativo aziendale
Validazioni: Titolo Legalmente Riconosciuto
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Enzo Piccini