Corso su metodi e calcolo oneri di sicurezza

Stima degli oneri della sicurezza

Mega Italia Media
Online

89 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 2 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

I costi della sicurezza sono i costi delle misure preventive, protettive e di coordinamento necessarie per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro dove si svolgono lavorazioni che possono causare interferenze per la presenza di più imprese nella stessa area di lavoro.

Tipico è il caso dei cantieri edili ma queste situazioni si verificano molto frequentemente anche nei contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione di lavori, di servizi, di forniture.

Contrariamente a una ancora diffusa credenza, in questi ambiti è necessaria una valutazione analitica dei costi della sicurezza secondo precise e regolamentate metodologie e non un calcolo in base a una semplice percentuale sul costo del progetto o dell’appalto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso illustra i criteri e le modalità di calcolo degli oneri della sicurezza nell’ambito dei cantieri edili e di ingegneria civile, conformemente a quanto stabilito dal punto 4 dell’allegato XV del D.Lgs 81/2008, e nei contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione di lavori, di servizi, di forniture, ai sensi dell’articolo 26 comma 5 del D.Lgs 81/2008.

· A chi è diretto?

Il corso è destinato ai coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione (CSP e CSE), ai progettisti ma anche a tutti i soggetti che sono coinvolti nella preparazione e gestione di contratti di appalto, d’opera e di somministrazione sia pubblici sia privati. In questi ruoli sono quindi coinvolti datori di lavoro, dirigenti, preposti, responsabili unici del procedimento (RUP, Legge 7 agosto 1990 n. 241) di enti pubblici, inclusi i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP). Il corso è inoltre un utile approfondimento anche per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se richiedi informazioni su questo corso, riceverai una email con tutte le indicazioni sul corso: modalità di svolgimento, caratteristiche, durata, docenti, prezzo e la possibilità di poter attivare una DEMO gratuita di questo corso per vedere com'è fatto e come funziona la fruizione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Calcolo
Opera
Calcolo oneri della sicurezza
Calcolo oneri della sicurezza
Metodi oneri della sicurezza
Metodi oneri della sicurezza

Professori

Pier Luigi GHISI
Pier Luigi GHISI
Geometra

Programma

Il corso chiarisce come effettuare il calcolo degli oneri della sicurezza, illustrando i principi normativi, le categorie di costi che devono essere analizzate, sia per i cantieri edili pubblici e privati, sia per gli appalti d’opera e di somministrazione, anche attraverso degli esempi pratici e dei materiali di supporto nel corso: da quali voci sono composti i costi, quali sono tecniche di calcolo che devono essere utilizzate, quali sono le modalità di applicazione della norma, quali sono le attuali diffuse consuetudini difformi dagli obblighi normativi. E anche fornito un esempio di metodologia adottata nell’elaborare un computo metrico degli oneri della sicurezza e nell’elaborare l’analisi dei prezzi di voci normalmente non contemplate nei listini ufficiali territorialmente vigenti.

Programma del corso


Il calcolo degli oneri della sicurezza
Principi normativi e categorie di costi
Il calcolo degli oneri della sicurezza nei cantieri edili pubblici e privati
Il calcolo degli oneri della sicurezza negli appalti
Test di verifica - Test di verifica con domande a risposta multipla

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto