In collaborazione con Stone Academy

Stone design

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
A Milano

5.800 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 200 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Nella realtà odierna il progettista a livello internazionale si trova a confronto con la "pietra" sia nel design sia nella progettazione architettonica di nuovi edifici e di spazi aperti, sia nelle azioni di riqualificazione e restauro degli edifici esistenti, nella progettazione d'interni e oggetti d'uso; può essere coinvolto nel recupero dei contesti ambientali modificati dalle attività estrattive; può intervenire con conoscenze tecniche specialistiche nel processo di produzione e progettazione.
Il Corso vuole offrire una formazione specifica nel settore del Design in pietra (dell'oggetto, dell'architettura e dell'ambiente) e l'acquisizione di competenze tecniche sulla produzione e l'utilizzo contemporaneo dei materiali lapidei nei diversi ambiti della progettazione architettonica.
Le molte aree disciplinari coinvolte, storica, geologica e tecnologica, del progetto (alle diverse scale), del restauro, del paesaggio, affronteranno le più ampie tematiche disciplinari in modo specialistico con specifico riferimento al materiale "pietra".

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
via durando 38A, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Consolidato nei contenuti e negli obiettivi formativi come Master del Politecnico di Milano di I e II livello già dal 2009, il Corso "Stone Design" offre una formazione di alta specializzazione sui temi dell'utilizzo del materiale lapideo nel settore del design e della progettazione contemporanea, con l'obiettivo di formare una figura professionale di alto profilo ideativo, con elevate competenze tecnico-creative, buone conoscenze storico-culturali e specifiche capacità esecutive nelle diverse fasi del processo progettuale. Il Corso si rivolge agli studiosi e ai professionisti che intendono misurarsi con le caratteristiche di un materiale di antica tradizione, che ha oggi molte forme di utilizzo e diverse tecnologie di produzione, acquisendo, oltre a quelle più strettamente progettuali, conoscenze di tipo storico, tecnologico, normativo, in grado di comporre un panorama articolato delle esigenze di manutenzione e di recupero e delle attuali potenzialità.

· A chi è diretto?

Il Corso è aperto a studenti in possesso di diploma di laurea di primo e secondo livello, professionisti e operatori del settore lapideo. I candidati dovranno dimostrare uno spiccato interesse per le tematiche trattate o esperienze specifiche nel campo del design e dell'architettura in pietra.

· Requisiti

Numero massimo di partecipanti: 20 La selezione dei candidati per l'accesso al Corso avverrà su presentazione di un curriculum di attività di studio, lavoro o ricerca personale. Eventuali titoli valutabili sono: Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria o titoli di studio considerati equipollenti. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura della Commissione del Corso.

· Titolo

Al termine del Corso verrà rilasciato l'Attestato di frequenza al Corso in "Stone Design" da POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano. La frequenza al corso è obbligatoria per l'80% del monte ore.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Progettazione
Design
Materiali lapidei
Stone Design
Prodotto
Architettura
Stone design for living

Professori

Barbara Bogoni
Barbara Bogoni
Professoressa

Programma

Settori disciplinari
  • uso della pietra nell’architettura antica e moderna, i suoi valori strutturali, decorativi e simbolici;
  • uso della pietra nell’architettura del mondo, in diversi contesti geografico e ambientali;
  • tipologie di materiali lapidei, loro caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche;
  • escavazione e lavorazione dei materiali lapidei, principali produzioni in territorio italiano, prodotti sul mercato internazionale;
  • tecniche di utilizzo dei prodotti, materiali complementari;
  • restauro e dei materiali lapidei e il consolidamento delle strutture in pietra;
  • progetto di recupero di edifici realizzati in pietra;
  • progetto di spazi aperti di uso collettivo con uso di materiali lapidei;
  • progetto di edifici con uso di materiali lapidei;
  • progetto dello spazio interno con uso di materiali lapidei;
  • progetto dell’oggetto in pietra;
  • recupero ambientale e paesaggistico delle zone di cava, progetto del paesaggio e dell’ambiente, inquinamento ambientale e sistemi di smaltimento;
  • normativa.

Ulteriori informazioni

È anche possibile iscriversi a ciascun modulo in maniera indipendente, partecipando solamente a una parte del percorso didattico.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto