Storage Networking

NCP Srl
A Roma e Milano

800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è quello di fornire la preparazione di base necessaria per comprendere il funzionamento delle reti di storage e poter estendere la propria attività alla progettazione e realizzazione di configurazioni reali. Il corso consentirà inoltre di conoscere ed affrontare le problematiche di un progetto Disaster Recovery, Data Replication e conversione di una rete SAN di tipo Fiber Channel ad una rete FCoE.
Rivolto a: Il corso si rivolge al personale networking di piccole medie e grandi aziende che operano sul Data Center a stretto contatto con le figure di amministratori di sistemi e di storage. I contenuti, inoltre sono di particolare interesse per aziende che operano nel settore della System/Network Integration, per ASP (Application Service Providers), per SSP (Storage Service Providers) in un contesto di Cloud Computing.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
C.so Porta Romana, 46, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Via di Porta Pertusa 4, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La conoscenza di base dei protocolli LAN, TCP/IP può aiutare a trarre il massimo profitto dal corso stesso. Conoscenze di tipo sistemistico sui sistemi operativi e dispositivi di storage sono utili ma non indispensabili. Per le prove di laboratorio previste nella seconda giornata è consigliabile portare il proprio laptop PC.

Professori

Alberto Vetuli
Alberto Vetuli
ex Dirigente IBM

Alberto Vetuli, vanta una lunga esperienza in IBM dove ha ricoperto la carica di direttore consulente nell’area networking per la progettazione e la realizzazione di reti SNA-TCP/IP di grandi organizzazioni tra cui le Aerolinee, gli Istituti di Credito e la Pubblica Amministrazione centrale e locale. A partire dal 1997 opera svolgendo attività di formazione, progettazione e integrazione di reti di organizzazioni nazionali e della Pubblica Amministrazione. Dal 2002 partecipa direttamente ai programmi di e-Government attraverso la stesura di progetti e la realizzazione di reti di comunità a diffusione regionale con particolare attenzione alle problematiche del Digital Divide e alle aree escluse dallo sviluppo della larga banda.

Programma

1° giorno:

Tipologie di interconnessioni alle unità di storage: DAS, NAS, SAN – il modello di riferimento SNIA - I protocolli SCSI – Concetti di LUN - Concetti sulla condivisione in ambiente NAS e SAN – Cenni sui File Sharing system più impiegati – Funzioni dei controller di storage di classe enterprise - Storage array – RAID – Architettura Fiber Channel – Concetti di indirizzamento e naming – Host Bus Adapter – Cablaggi in fibra ottica – Multipath – La sicurezza nelle SAN: HW e SW Zoning – LUN Masking – VSAN - Fiber Channel over Ethernet – Architettura, terminologie e standard - FCoE initialization Protocol.

2° giorno:

Protocolli e configurazioni IP Storage - iSCSI, FCIP. iFCP, iSNS – Pprofilo degli apparati Cisco MDS 9000 come SAN Multilayer Switch e SAN gateway – Scenari di utilizzo – Strumenti di Management - Applicazioni di Storage Networking per Recovery e Back-Up - Back-up di tipo sincrono, asincrono e semiasincrono - Scenari di Data Replication - Cenni su reti ottiche basate su xWDM - Concetti di Storage Virtualization - FAT e THIN provisioning - Architettura di una Storage Appliance multiprotocollo evoluta - Storage virtualization in ambiente VMWare (VMFS, Raw Device Mapping, Virtual SCSI, NPIV) - Cenni su InfiniBand e relativi sviluppi nei Data Center - Data Replication e remote mirroring - Cenni su reti ed apparati xWDM e reti MAN – Cenni sulla parte networking di VMWare anche in ambiente Cisco con Nexus 1000 e VNLink.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto