Storia

Università degli Studi di Pisa
A Pisa

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Pisa
Descrizione

Il Corso di Laurea in Storia forma laureati in grado di collegare correttamente il presente al passato, di accostarsi alla ricerca storica, di comunicarne e divulgarne i risultati. Il percorso didattico comporta un’ampia preparazione nelle discipline umanistiche, una conoscenza sicura delle linee di fondo della storia umana, la padronanza di una lingua straniera dell’Unione Europea e di nozioni informatiche di base. Il Corso di Laurea in Storia si propone di avviare gli studenti alla pratica della ricerca storica, grazie alla sicura conoscenza dei grandi temi e dibattiti storiografici e all’acquisizione delle metodologie di trattamento e interpretazione delle fonti e di un linguaggio storiografico rigoroso e chiaro. La formazione si realizza attraverso cicli di lezioni, seminari, esercitazioni e laboratori. Accanto a queste attività, gli studenti avranno occasione di frequentare conferenze, workshop, convegni, per un contatto diretto con la discussione scientifica a livello internazionale. La maggior parte dei 180 crediti necessari per la laurea sono conseguiti mediante il superamento di prove orali di esame finale. Sono tuttavia possibili prove di valutazione intermedie (prove in itinere, spesso scritte). Il Corso di Laurea è articolato in quattro percorsi: Storia antica, Storia medievale, Storia moderna e Storia contemporanea.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

  • Storia Moderna e Contemporanea
  • Storia Antica
  • Storia Medievale
Storia Moderna e Contemporanea
  • Istituzioni di Storia greca (6 cfu)

    • Periodizzazioni, fonti e documenti della storia greca. Dalle origini della civiltà greca ai rapporti fra l'Ellenismo e Roma
  • Istituzioni di Storia Romana (6 cfu)

    • Conoscenza delle principali vicende storiche da Roma arcaica alla crisi del III secolo e alla nuova realtà del tardo impero. Elementi di antiquaria
  • Storia Medievale I (12 cfu)

    • Informazioni di base sulla Storia medievale. Lo studente dovrà acquisire una conoscenza approfondita della cronologia e dei principali temi storiografici
  • Storia Moderna I (12 cfu)

    • Introduzione ai principali temi della storia moderna. Lo studente acquisirà una sicura conoscenza della cronologia e dei principali problemi storiografici
  • Storia Contemporanea I (12 cfu)

    • Corso di base. Ha come obiettivo fornire le informazioni fondamentali sulla storia mondiale del XIX e XX secolo
  • 12 cfu a scelta nel gruppo LETT

    • Letteratura italiana
    • Letteratura Italiana (12 cfu)

      • Forma la necessaria conoscenza dei lineamenti e dei problemi della storia letteraria, anche attraverso la lettura e il commento da opere di autori significativi, permettendo l'acquisizione di strumenti metodologici per l'analisi di un testo (poetico e narrativo) e per il suo inquadramento nel contesto storico, sociale e linguistico.
    • Letteratura italiana contemporanea (12 cfu)

      • Istituzioni di storia della letteratura, con particolare attenzione alla letteratura del '900.
  • Antropologia culturale (6 cfu)

    • Conoscenza della storia, dei campi d’indagine principali e dei metodi dell’antropologia culturale. Acquisizione degli elementi di fondo della metodologia di ricerca antropologica attraverso lo studio di temi specifici
  • Esame libera scelta (6 cfu)

    • Varia a seconda dell'attività scelta
  • Esame libero a scelta (12 cfu)

  • 6 cfu a scelta nel gruppo Storia II

    • Esame di storia di approfondimento del secondo anno
    • Storia Contemporanea II (6 cfu)

      • Corso di approfondimento monografico di alcuni aspetti significativi della storia del XIX e XX secolo.
    • Storia Moderna II (6 cfu)

      • Corso di approfondimento monografico di alcuni aspetti significativi della storia dell'età moderna
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Storia economica

    • Attività di base
    • Storia dell'ambiente e del territorio (6 cfu)

      • Studio dell'evoluzione storica ed economica di una regione, con particolare riferimento alla Toscana nei secoli XIX e XX.
    • Storia economica (6 cfu)

      • Conoscenza di base della storia economico-sociale dell'età moderna e contemporanea.
  • 12 cfu a scelta nel gruppo EXTR

    • Storia extraeuropea
    • Storia degli Stati Uniti B (6 cfu)

      • Conoscenza degli aspetti fondamentali della storia dell'area, con approfondimenti di taglio tematico o regionale
    • Storia dell'Asia B (6 cfu)

      • Conoscenza degli aspetti fondamentali della storia dell'area, con approfondimenti di taglio tematico o regionale
    • Islamistica (6 cfu)

      • Conoscenza dello sviluppo storico del Vicino Oriente a partire dal VI secolo, e dei principi basilari dell'Islam
    • Storia dell'Africa B (6 cfu)

      • Conoscenza fondamentale della storia dell'area, con approfondimenti di taglio tematico o regionale
    • Storia degli Stati Uniti A (6 cfu)

      • Nozioni fondamentali della storia del continente nord-americano dall'età moderna ai giorni nostri
    • Storia dell'Asia A (6 cfu)

      • .
    • Storia dell'Africa A (6 cfu)

      • Studio delle nozioni fondamentali della vita politica e sociale del Continente africano dall'età moderna ai giorni nostri
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GEO

    • Geografia
    • Cartografia (6 cfu)

      • Conoscenza delle basi teoriche e tecniche della cartografia
    • Geografia politica (6 cfu)

      • Conoscenza dei metodi e oggetti di studio della disciplina.
    • Geografia dello sviluppo (6 cfu)

      • Conoscenza dei metodi e oggetti di studio della disciplina
    • Geografia economica (6 cfu)

      • Acquisizione dei fondamenti della geografia economica
  • 6 cfu a scelta nel gruppo LING

    • Laboratorio di lingua straniera (6-12 cfu)
    • Abilità linguistiche (3 cfu)

      • Acquisizione di abilità linguistiche certificate mediante il superamento di un Test di livello da 3 CFU tra quelli proposti dall'Università di Pisa nell'ambito del CLI.
    • Laboratorio di lingua spagnola C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di lingua francese B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di lingua francese C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di lingua spagnola B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di lingua tedesca B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
    • Laboratorio di lingua inglese B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Laboratorio di lingua spagnola A (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Laboratorio di lingua tedesca A (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Laboratorio di lingua inglese A (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Laboratorio di lingua tedesca C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
    • Laboratorio di lingua francese A (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Laboratorio di lingua inglese C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
  • Storia delle istituzioni politiche (6 cfu)

    • Lineamenti di storia delle istituzioni nei regimi costituzionali (parlamento, amministrazioni, magistra-ture, istituzioni militari, varie istituzioni economiche e sociali), con particolare attenzione alla comparazione fra casi nazionali
  • Prova finale (9 cfu)

    • Dovrà accertare, mediante la discussione di un elaborato scritto di circa 80.000 caratteri, l'avvenuta acquisizione delle tecniche di base della ricerca storica, e in particolare la capacità di reperire e utilizzare la bibliografia scientifica; di individuare e analizzare le fonti; nonché di elaborare una scrittura chiara e corretta
  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di un modulo da 3 CFU tra quelli offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. Viene riconosciuta in alternativa la certificazione ECDL START.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Storia III

    • Esame del III anno di approfondimento
    • Storia Moderna III (6 cfu)

      • Corso seminariale dedicato all'approfondimento di un tema significativo della storia moderna
    • Storia Contemporanea III (6 cfu)

      • Corso seminariale dedicato all'approfondimento di un tema significativo della storia contemporanea
  • 12 cfu a scelta nel gruppo FIL

    • Filosofia
    • Estetica (12 cfu)

      • Se nell’Ottocento l’estetica era in genere univocamente definita come “filosofia dell’arte bella”, oggi si riscopre spesso l’originaria definizione di estetica come scienza della aisthesis, cioè della sensibilità, e la si ripensa per esempio come percettologia, oppure si ridefinisce l’estetica in modo comunque diverso da quello ottocentesco, per esempio nel senso di una filosofia dell’esperienza che possa addirittura sostituire, nell’albero delle scienze filosofiche, il posto che un tempo fu della metafisica. Sotto il titolo di estetica si può dunque oggi trattare di bellezza, di arte, di sensibilità, di esperienza, etc., sia collegando questi temi l’uno con l’altro sia trattandoli singolarmente.
    • Lingua ebraica (6 cfu)

      • Laboratorio di ebraico antico
    • Storia della filosofia antica (12 cfu)

      • Conoscenza in chiave storica delle principali scuole filosofiche di età classica, ellenistica e tardoantica
    • Storia della filosofia (12 cfu)

      • Conoscenza dei fondamenti della storia della filosofia. Conoscenza in chiave storica di alcune questioni filosofiche fondamentali
    • Letteratura ebraica (6 cfu)

      • Storia, cultura e società dell’ebraismo dall’epoca antica al Medioevo
    • Storia della filosofia medievale (12 cfu)

      • Analisi di testi centrali per la comprensione delle tematiche di fondo del pensiero medievale (metafisica, filosofia della natura, epistemologia, etica) e loro con-testualizzazione sia storico-istituzionale che dottrinale
    • Filosofia Morale (12 cfu)

      • Conoscenza approfondita dei principi generali della disciplina , e collegamento con il contesto storico della riflessione sull'etica e l'agire dell'uomo.
    • Filosofia teoretica (12 cfu)

      • Conoscenza approfondita dei principi generali della disciplina , e collegamento con il contesto storico della riflessione sulle forme della conoscenza.
    • Storia della filosofia Moderna e Contemporanea (12 cfu)

      • Corso che affronta le principali tematiche della disciplina. Obiettivi formativi in inglese: the course covers the main themes of the disciplines
  • 12 cfu a scelta nel gruppo AFF

    • Esame affine (curr. med.mod e contemp.)
    • Archeologia Medievale (6 cfu)

      • corso che affronta le principali tematiche della disciplina. Obiettivi formativi in inglese: the course covers the main themes of the disciplines
    • Storia dell'arte contemporanea (percorso medievale) (12 cfu)

      • Conoscenze fondamentali nella disciplina
    • Geografia (12 cfu)

      • La geografia come analisi del sistema uomo-ambiente
    • Demografia storica (6 cfu)

      • Nozioni di base della disciplina e cenni alle sue applicazioni in campo storico
    • Letteratura latina medievale A (6 cfu)

      • Guida alle principali espressioni letterarie del latino medievale. Lettura e commento di testi specifici.
    • Storia dell'Europa Orientale (6 cfu)

      • Lineamenti di storia dei paesi dell'Europa Orientale dal Medioevo ai nostri giorni
    • Storia Contemporanea III (6 cfu)

      • Corso seminariale dedicato all'approfondimento di un tema significativo della storia contemporanea
    • Letteratura Latina Medievale B (6 cfu)

      • Corso avanzato sulla letteratura latina medievale
    • Archeologia industriale (6 cfu)

      • Conoscenza dei fondamenti della disciplina, con esemplificazioni e attività di documentazione sul campo
    • Tirocinio (6 cfu)

      • Esperienza documentata di tirocinio presso un Ente o luogo di lavoro d'interesse per l'attività della ricerca storica e di conservazione dei beni culturali, o la divulgazione storico-culturale
    • Antropologia culturale B (6 cfu)

      • Acquisizione degli elementi di fondo della metodologia di ricerca antropologica attraverso lo studio di temi specifici ed esercitazioni in cui coinvolgere gli studenti.
    • Statistica (6 cfu)

      • llustrazione delle principali tecniche di statistica descrittiva elementare, con una particolare attenzione alle applicazioni alla storia
    • Storia bizantina (6 cfu)

      • Lineamenti di storia bizantina fra VI e XI secolo, con particolare riguardo all’Italia peninsulare e insulare. Approfondimento di singoli problemi.
    • Storia della scienza e delle tecniche (12 cfu)

      • Conoscenza delle principali problematiche della storia della conoscenza scientifica
    • Laboratorio GIS (3 cfu)

      • Acquisizione di abilità informatiche relative al Geographic Information System.
    • Storia degli insediamenti Tardo-Antichi e medievali (6 cfu)

      • Corso che affronta le principali tematiche della disciplina. Obiettivi formativi in inglese: the course covers the main themes of the disciplines
    • Esegesi delle fonti storiche medievali (6 cfu)

      • corso che affronta le principali tematiche della disciplina Obiettivi formativi in inglese: the course covers the main themes of the disciplines
  • 12 cfu a scelta nel gruppo STAR

    • Storia dell'arte
    • Storia dell'arte contemporanea (altri percorsi) (12 cfu)

      • Conoscenze fondamentali della disciplina
    • Storia dell'arte medievale in Italia e in Europa (altri percorsi) (12 cfu)

      • Conoscenze fondamentali nella disciplina
    • Storia dell'arte moderna in Italia e in Europa (altri percorsi) (12 cfu)

      • Conoscenze fondamentali nella disciplina

  • Storia Antica
  • Storia greca (12 cfu)

    • Approfondimenti tematici di uno o più periodi della...

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto