Storia della Filosofia

Università degli Studi di Chieti e Pescara Gabriele d'Annunzio
A Chieti

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Chieti
Descrizione

Obiettivo del corso: La laurea specialistica in Storia della Filosofia offre la formazione di base, sia per quanto riguarda le conoscenze storiche, metodologiche e le capacità critico-argomentative, necessaria per l'insegnamento della filosofia nelle scuole medie superiori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Chieti
via dei Vestini, 31 , 66100, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

possesso di una laurea triennale nella classe 29 o in classi affini

Programma

Obiettivi formativi specifici

A caratterizzare il profilo culturale e professionale del laureato nel corso di laurea specialistica in “Storia della Filosofia” è anzitutto l'approfondita conoscenza del pensiero filosofico nel suo sviluppo storico e delle principali problematiche affrontate dai diversi settori della filosofia; in secondo luogo, la capacità di leggere e interpretare i testi filosofici e di ricostruire criticamente, in modo metodologicamente avveduto, il contesto storico-culturale in cui essi hanno visto la luce; in terzo luogo, la capacità di presentare, approfondire e discutere, in maniera personale e originale, le principali tematiche filosofiche alla luce dei problemi del mondo contemporaneo.

Questi obiettivi formativi qualificanti prevedono l'acquisizione delle seguenti abilità:
-conoscenza approfondita degli strumenti metodologici che consentono di affrontare, in modo scientificamente corretto, l'analisi di testi, di autori e di tematiche della tradizione filosofica;
-conoscenza approfondita delle principali prospettive nell'ambito della filosofia teoretica, della filosofia morale, della filosofia della religione, della filosofia del diritto, della filosofia della scienza, della logica, dell'estetica e delle scienze umane;
-fondata capacità di analisi critica di testi filosofici di varie epoche storiche (anche tramite una lettura in lingua originale);
-elevata capacità di presentazione delle problematiche filosofiche ed etiche in rapporto a tematiche e aspetti del vivere contemporaneo;
-buona conoscenza, a livello sia scritto che orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, anche in riferimento ai lessici disciplinari.
Per il raggiungimento di tali obiettivi il corso di laurea specialistico in “Storia della filosofia” prevede nel proprio curriculum, oltre ad attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze specifiche nei vari campi della ricerca filosofica, anche stages e tirocini su obiettivi specifici, organizzati in accordo con enti pubblici e privati.
Requisito per l'accesso è il possesso di una laurea triennale della classe 29 (o in classi affini, previa estinzione degli eventuali debiti formativi). Si richiede, comunque, una buona formazione filosofica di base, comprensiva di un'ampia conoscenza del pensiero filosofico occidentale e delle principali questioni relative al dibattito teoretico, etico, religioso, estetico e logico-epistemologico.
A compimento degli studi, con l'acquisizione dei 120 crediti previsti, viene conseguita la laurea specialistica in “Storia della Filosofia” (classe 96/s).

Articolazione della Laurea Magistrale in Percorsi Formativi

Il corso di laurea specialistico offre la possibilità di scegliere tra due percorsi formativi differenziati:
a) specializzazione nella ricerca storico-filosofica;
b) specializzazione in filosofia e gestione aziendale.
Il percorso (a) mira ad un affinamento delle conoscenze acquisite nel corso della laurea triennale, al fine del conseguimento di competenze metodologico-contenutistiche particolarmente elevate nell'ambito della ricerca storico-filosofica. Questo percorso mira, nello specifico, a formare una figura professionale in grado di confrontarsi criticamente con i testi della tradizione filosofica, di contestualizzarli adeguatamente sul piano storico, di penetrarne a fondo l'architettura concettuale e l'impianto teorico, al fine di coglierne il messaggio esplicito e implicito anche in funzione di un proficuo dialogo con il mondo contemporaneo.
Il percorso (b) nasce da un accordo programmatico con la Facoltà di Scienze manageriali della nostra Università, con la Confindustria di Pescara e con diversi imprenditori abruzzesi e risponde alla crescente esigenza di mettere al servizio dell'universo delle aziende alcune abilità tipiche della formazione filosofica: flessibilità intellettuale, capacità di argomentazione logica e di elaborazione critica. Questo percorso mira perciò alla formazione di una figura professionale di tipo umanistico, ma dotata al contempo delle necessarie competenze in ambito aziendale. Il conseguimento di questi obiettivi sarà supportato da stages presso aziende presenti sul territorio abruzzese.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

La laurea specialistica in “Storia della Filosofia” consente di acquisire le competenze specialistiche necessarie per l'insegnamento della filosofia nelle scuole medie superiori e per il proseguimento della ricerca in ambito universitario. Essa consente di acquisire, inoltre, quelle capacità di analisi, di sintesi, di progettazione e di comunicazione, che sono requisito indispensabile per svolgere funzioni di elevata responsabilità nei seguenti ambiti lavorativi: editoria, gestione di biblioteche e musei, servizi di pubbliche relazioni, gestione del personale, direzione di centri stampa, ideazione, organizzazione e gestione di corsi di aggiornamento e di corsi di formazione professionale, collaborazione in attività di servizio sociale, organizzazione di mostre e di premi letterari, promozione di attività culturali.

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consisterà nella preparazione e discussione di una tesi di laurea di argomento storico-filosofico o filosofico-gestionale, frutto di una ricerca metodologicamente puntuale o di una concreta attività in ambito aziendale.

Specializzazione nella Ricerca storico-filosofica

I ANNO
Logica o Filosofia della Scienza (M.Piazza o E.Sciarra) CFU 6
Filosofia teoretica (G.Ricciardi) CFU 8
Filosofia Morale (F.P.Ciglia) CFU 12
Storia della Filosofia (U.Galeazzi) CFU 8
Estetica o Filosofia e teoria dei linguaggi (A.Ardovino o C.Casadio) CFU 8
Filosofia del diritto (M.Cascavilla) CFU 8
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, ecc.: CFU 10
TOTALE 60 CFU

II ANNO
Storia della Filosofia antica o M-Fil/08 Storia della Filosofia Medievale CFU 6
Storia della Filosofia moderna: CFU 8
Storia della filosofia contemporanea: CFU 8
Storia della Scienza e delle tecniche CFU 4
Fino a 8 CFU nelle seguenti discipline:
Storia delle dottrine politiche: 8;Sociologia generale: 8; Storia delle religioni: 2; Storia del cristianesimo e delle chiese: 8.discipline demoetnoantropologiche: 8; Geografia: 8;Psicologia generale: 8
Una disciplina a scelta tra le seguenti:
Archeologia classica:4; Storia dell'arte medievale 4; Storia dell'arte moderna: 4; Storia dell'arte contemporanea: 4.
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, ecc.: CFU 2
A scelta dello studente: CFU 5
Prova finale: CFU 15
TOTALE 60 CFU

Specializzazione in Filosofia e Gestione aziendale

I ANNO

Logica o Filosofia della Scienza CFU 6
Etica sociale CFU 8
Storia della Filosofia CFU 6
Storia della filosofia moderna e contemporanea: CFU 8
:Tecnica di gestione delle risorse umane e relazioni industriali, I: CFU 4
Fino a 8 CFU nelle seguenti discipline:
Filosofia del diritto: 8; Storia delle dottrine politiche: 8
Fino a 8 CFU nelle seguenti discipline:
Storia del pensiero economico: 8;Sociologia generale: 8; Sociologia dei processi culturali e comunicativi: 8;discipline demoetnoantropologiche: 8;Psicologia generale: 8
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, ecc.: CFU 12*
*lo specializzando dovrà sostenere almeno due dei seguenti laboratori:
-Laboratorio di abilità per l'autoaaprendimento e per l'autovalutazione: CFU 2
-Laboratorio di team-leadership: CFU 2
-Laboratorio di etica ed economia: CFU 3
- Laboratorio di abilità relazionali: CFU 2
-Laboratorio di logica e di tecniche mentali: CFU 3
TOTALE 60 CFU

II ANNO
Economia aziendale: CFU 8
Economia e gestione delle imprese: CFU 8
Tecnica di gestione delle risorse umane e relazioni industriali, II: CFU 2
Sociologia dei processi economici e del lavoro: CFU 6.
Storia della Filosofia antica o
Storia della Filosofia Medievale CFU 8
Una disciplina a scelta tra le seguenti:
Archeologia classica:4; L-Art/01: Storia dell'arte medievale 4; L-ART/02:Storia dell'arte moderna: 4; L-ART/03: Storia dell'arte contemporanea: 4.
Storia delle Scienze e delle tecniche CFU 4
A scelta dello studente: CFU 5
Prova finale: CFU 15
TOTALE 60 CFU

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto