Storia della lingua italiana

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Storia della lingua italiana

DOCENTE

Paloma Brook

CODICE DISCIPLINA: LET12003

SSD: L-FIL-LET/12

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

L’insegnamento si propone di illustrare le principali caratteristiche della lingua italiana indagate in una prospettiva storica. A tal fine, dopo una sezione introduttiva volta a fornire alcune nozioni di riferimento su cosa sia l’italiano e quale sia la sua origine, saranno evidenziati alcuni momenti salienti della storia della lingua italiana, dalle origini all’età contemporanea.

Particolare attenzione verrà prestata al lessico, e alla possibilità di ricostruire i lineamenti della vicenda storica della nostra lingua, e dei suoi rapporti con le altre lingue, attraverso l’esame di alcune parole particolari.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso si propone di illustrare le principali caratteristiche della lingua italiana indagate in una prospettiva storica, dalle origini al XX secolo. Verranno resi in considerazione i seguenti temi: i primi documenti scritto in volgari; l’origine della tradizione lirica italiana; il processo di formazione della prosa italiana; l’Umanesimo linguistico e le tappe della formazione dei modelli di lingua di Boccaccio e Petrarca; la questione della lingua; la formazione della lingua letteraria nel Cinquecento; le evoluzioni della lingua italiana prima e dopo l’Unità d’Italia; la diffusione dell’italiano nel Novecento e l’italiano contemporaneo.

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • L. Lorenzetti, L’italiano contemporaneo, Carocci, Roma, 2002
  • L. Rossi, P. Marongiu, Breve storia della lingua italiana per parole, Le Monnier, Firenze, 2004

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale


RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto