Storia e Filosofia

Università Europea di Roma
A Roma

4.548 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
Descrizione

Il corso di laurea triennale di Filosofia intende approfondire il modello storico-speculativo dell’Occidente, aiutando a conoscere e interpretare l’identità culturale nel proficuo confronto con tradizioni differenti. In questo senso costituisce l’unico corso di filosofia con ispirazione cattolica nell’ambito delle università italiane presenti a Roma, anche se ovviamente il suo approccio non è ristretto alle teorie sviluppate all’interno del pensiero cristiano. Con rigore metodologico e approccio critico vengono analizzati i diversi sistemi di pensiero, con l’obiettivo di favorire un confronto scientifico su ogni tematica, anche recuperando la riflessione su nozioni dimenticate come spazio, tempo, infinito, bellezza, vita, natura.

Informazione importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via degli Aldobrandeschi 190, 00163, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di laurea triennale di Filosofia intende approfondire il modello storico-speculativo dell’Occidente, aiutando a conoscere e interpretare l’identità culturale nel proficuo confronto con tradizioni differenti. In questo senso costituisce l’unico corso di filosofia con ispirazione cattolica nell’ambito delle università italiane presenti a Roma, anche se ovviamente il suo approccio non è ristretto alle teorie sviluppate all’interno del pensiero cristiano. Con rigore metodologico e approccio critico vengono analizzati i diversi sistemi di pensiero, con l’obiettivo di favorire un confronto scientifico su ogni tematica, anche recuperando la riflessione su nozioni dimenticate come spazio, tempo, infinito, bellezza, vita, natura. Oltre a preparare ai tradizionali sbocchi del laureato in filosofia (insegnamento, ricerca, direzione e selezione del personale, giornalismo), questo corso di laurea insegna a inventare la propria identità professionale, attraverso l’acquisizione di una mente aperta e di una rapidità di comprensione che rendono adatti a ricoprire molteplici ruoli.

· Requisiti

Diploma di maturità

Cosa impari in questo corso?

Docenza
Insegnamento
Insegnamento di scuola elementare

Professori

Umberto Roberto
Umberto Roberto
Coordinatore

Programma

Storia e cultura romana (Roberto)Storia e cultura greca (Tuci) Istituzioni di filosofia (Traversa)Storia della filosofia antica (P.F.Pascual)Filosofia morale (Zanardo)Filosofia della scienza (P.R.Pascual)Storia e cultura del Cristianesimo (Salvarani)
Storia della filosofia medievaleStoria del pensiero politicoStoria medievaleFilosofia teoreticaBioetica (Zanardo)Antropologia filosofica(Zanardo)Letteratura italianaFilosofia e pensiero religioso del mondo arabo

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto