Storia medievale

Università Telematica Guglielmo Marconi
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Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

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Storia medievale

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Storia medievale

DOCENTE

Alberto Ricciardi

CODICE DISCIPLINA: STO1001

SSD: M-STO/01

CREDITI: 12

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

Visioni del mondo medievale: storia e concetti del Medioevo. Il corso si incentra su una disamina delle categorie della cultura medievale considerate, nella lunga durata, sia nella prospettiva della storia evenemenziale del Medioevo, sia nella prospettiva della loro recezione nell’età contemporanea. Il corso intende sottrarre il concetto di Medioevo a quella valutazione critica e peggiorativa che si è imposta a partire dal XVIII secolo. Il Medioevo non è uno iato tra l’antichità greco-romana e l’età moderna e non è una interruzione della storia culturale d’Europa. Al Medioevo risalgono quei valori religiosi e culturali che sono alla base della civiltà europea. Nel Medioevo sono nate le nazioni europee e le lingue nazionali. Dalla teologia politica medievale derivano i concetti politici dell’età moderna che sono concetti teologici secolarizzati. Con il Medioevo ha origine l’autocoscienza d’Europa.

PROGRAMMA DEL CORSO

Storia del concetto di Medioevo. La periodizzazione dell’età medievale. Le categorie della cultura medievale: il “quadro del mondo” medievale; le idee di spazio e di tempo nel Medioevo; l’immagine del sacro nel Medioevo; persona e individuo nel Medioevo; filosofia, morale e diritto nell’età medievale; la concezione della ricchezza e del lavoro dell’uomo medievale. Miti e leggende del Medioevo. La geografia sacra e la demonologia di Dante. Gli stili del Medioevo e il Medioevo fantastico. La fine del mondo antico: le cause della caduta dell’impero romano. Oriente e Occidente. Roma e Bisanzio-Costantinopoli. Il Cristianesimo: diffusione e radicamento del messaggio evangelico; le istituzioni ecclesiali e i grandi concili; teologia patristica e teologia politica; il monachesimo; la Chiesa in Occidente e in Oriente. Le invasioni barbariche: i popoli eurasiatici (germani, uralo-altaici, vandali, burgundi svevi, angli, sassoni, franchi); conversione religiosa dei barbari; i regni romano barbarici; i longobardi; il conflitto tra longobardi e franchi in Italia; i longobardi e la Chiesa di Roma. L’Impero d’Oriente: da Teodosio a Giustiniano; dall’impero “romano-orientale” all’ “impero bizantino”. Nascita ed espansione dell’Islam: l’Islam e l’Europa cristiana; Islam medievale e Islam contemporaneo. L’Europa carolingia: la Chiesa e il Sacro Romano Impero. Le origini del feudalesimo, il sistema di dominio feudale e la cavalleria. L’Impero Romano-Germanico e le monarchie feudali. L’Anno Mille e il millenarismo. Gregorio VII e il dictatus papae. Bisanzio e l’Europa orientale. La città medievale e il movimento comunale. L’idea di crociata. Pellegrinaggi e crociate in Terrasanta: guerra santa e cristianità; crociata ed escatologia. Il regno franco di Gerusalemme. Le eresie medievali. Gli Ordini mendicanti e San Francesco. Innocenzo III. L’Impero e la dinastia sveva: Federico I. Federico II. La nascita delle monarchie nazionali europee. L’apogeo del Medioevo: la rinascita culturale e scientifica. La Scolastica e la nascita dell’Università. La Russia e i mongoli. La scoperta dell’Asia: missionari e mercanti. Bonifacio VIII. Il Papato ad Avignone. L’Europa degli Stati: la Guerra dei Cento Anni. L’ “autunno” del Medioevo.

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • F. Cardini - M. Montesano, Storia medievale, Firenze, Le Monnier Università, 2006 (fino a pagina 376)

Testo di approfondimento
A. Graf, Miti, leggende e superstizioni del medio evo, Milano, Bruno Mondadori, 2006 (un saggio a scelta tra quelli compresi da pagina 1 a pagina 292)

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale


RICEVIMENTO STUDENTI

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