Strategic Arts Management master class

Tools For Culture
A Milano

370 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Milano
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Strategic Arts Management master class, che si terrà il 4 e 5 maggio a Milano, risponde alla domanda di nuove visioni progettuali nel sistema culturale con lo scopo di esplorare in modo efficace i mercati dell'arte e della cultura.
E' rivolta a professionisti delle imprese culturali e creative, a ricercatori e docenti universitari, a giovani manager e tecnici, a laureati che aspirano a lavorare nei settori del sistema culturale.Nelle due giornate verranno dibattute e condivise idee ed esperienze, analizzate da molteplici prospettive: i mercati emergenti dell'arte, le opzioni strategiche degli arts managers, la gestione delle risorse finanziarie, tecnologiche e umane, gli strumenti della comunicazione e le relazioni con il territorio.Il corso intende fornire gli strumenti operativi del project management culturali, favorendo l'incontro tra intuizioni creative e competenze progettuali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Paolo Sarpi, 8, 20154, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Strumenti di project management per la cultura
Fondi e finanziamenti per progetti culturali
Nuovi canali di comunicazione
Problem solving
Pensiero creativo

Professori

Alex Brunori
Alex Brunori
Dottore

Laureato alla NYU’s Tisch School of the Arts, è Direttore Creativo del Gruppo McCann, dopo aver lavorato in campagne italiane e internazionali (Londra e Amsterdam) e per giurie internazionali (Cannes, Clio, LIA, e CMA). I suoi lavori sono stati recentemente premiati in Italia (ADCI, Radiofestival, Strategy Grand Prix e Targa D’Oro) e all’estero (Cannes, Eurobest, e New York Festival).

Marco Meneguzzo
Marco Meneguzzo
Professore

Professore di Management pubblico e nonprofit (Università della Svizzera Italiana), direttore scientifico del Master biennale PMP all’Istituto MecoP (CH). Professore ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche (Roma Tor Vergata). Ha coordinato molti progetti su processi di modernizzazione dei governi regionali e locali, public and local governance e partenariato pubblico-privato

Marco Ratti
Marco Ratti
Dottore

Responsabile del knowledge centre all’interno della Direzione Generale di Banca Prossima (gruppo Intesa Sanpaolo), la prima banca europea esclusivamente dedicata al nonprofit, attiva dal 2008. Economista con una grande esperienza in investimenti bancari, in studio e consulenza sui mercati finanziari, tiene lezioni all’interno di Master nell’ Università di Bologna, nell’Università Cattolica e Bocconi di Milano

Matteo Scarduelli
Matteo Scarduelli
Dottore

laureato in Economia e Gestione dello spettacolo, è responsabile Comunicazione presso Filmmaker Film Festival. Esperto di social media strategy e molto interessato al tema della fidelizzazione culturale, vanta diverse esperienze in ambito nazionale ed internazionale (European Independent Film Festival 2011 a Parigi e progetto Ticket cultura di Edenred Italia).

Michele Trimarchi
Michele Trimarchi
Professore Economia della Cultura a Bologna

PhD in Economics (Buckingham), insegna Analisi Economica del Diritto (Catanzaro) e Cultural Economics (Bologna). Fa parte del Comitato Scientifico di Tafter Journal e dell’Editorial Advisory Board del Creative Industries Journal.

Programma

  1. La cornice strategica:i mercati dell'arte
  2. Fonti e canali di finanziamento
  3. Le opzioni progettuali: l'impresa culturale
  4. Gli strumenti della gestione
  5. Il palinsensto tecnologico
  6. Le relazioni:il linguaggio della comunicazione
Le diverse sessioni affronteranno le fasi rilevanti della progettazione strategica: ideazione, attivazione, pianificazione, esecuzione, controllo e valutazione, individuando per ogni fase i processi, gli strumenti, le risorse , gli stakeholders interni ed esterni ai progetti, i mercati, il fundraising, la comunicazione.
Il percorso della master class include anche una sessione di formazione esperienziale. Il Teatro Elfo Puccini accoglierà i partecipanti offrendo loro lo spettacolo teatrale “Pantani” prodotto dal Teatro delle Albe; prima dello spettacolo i partecipanti incontreranno il direttore organizzativo della Compagnia. Questa educational visit consentirà ai partecipanti di sperimentare in modo diretto il tool kit necessario alla gestione di un prodotto culturale.

Ulteriori informazioni

Per maggiori infomazioni visitate la pagina: http://www.monti-taft.org/component/content/article/72.html


Il metodo di scambio e apprendimento su cui si basa Strategic Arts Management è l’action learning, che facilita e ottimizza il confronto e la condivisione di esperienze reali e la costruzione di scenari efficaci attraverso la condivisione e l’azione generate nel corso dell’incontro. Il gruppo lavora su casi individuali o collettivi, ampliando così la propria capacità di pensiero creativo e di problem solving e diventando consapevole del proprio livello di conoscenza e delle informazioni realmente disponibili, creando nuove idee

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto