strategie di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) : dal gioco all'ausilio

Istituto Leonarda Vaccari
A Roma

500 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello intermedio
Inizio Roma
Ore di lezione 56h
Durata Flessible
  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 56h
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Attraverso lezioni frontali ed esperienze di laboratorio si ricostruiranno virtualmente progetti di CAA: dall’intervento sulle competenze di base fino all’utilizzo di ausili di comunicazione (a partire da strumenti poveri fino a tecnologie più complesse). All’interno di questo percorso si prenderanno in esame le variabili di un progetto di CAA, guidando un ragionamento sui vari fattori che entrano in gioco nell’impostazione degli obiettivi e sulla riuscita del progetto stesso. Si cercherà così di dare una panoramica dei “livelli” d’intervento in riferimento alle abilità del bambino, alla situazione ambientale e a tutte le variabili che possono intervenire, mostrandone così anche le criticità.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

E
E.
01/05/2016
Il meglio Per me il corso è stato formativo e utile: gli argomenti interessanti, sia la parte teorica come la pratica. Con i video e le esercitazioni mi son trovata bene, credo che farò anche il secondo livello. Lo consiglio a tutti.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Caa
Ausili

Programma

Gli argomenti trattati nelle lezioni magistrali:- Concetti base della comunicazione- Disabilità di comunicazione- Cosa è la CAA e come nasce- Modalità di intervento in età evolutiva- Modalità di intervento in età adulta- Autismo e comunicazione- Introduzione del simbolo concreto- Introduzione del simbolo iconico- Costruzione di una tabella di CAA- Libri personalizzati e libri adattati- La CAA e la scuola- Gli ausili di comunicazione- Software per la comunicazione- La valutazione degli aspetti visuo-percettivo-motori correlati alla scelta delle strategie e degli ausili di CAA
Gli argomenti trattati nei laboratori:- Presentazione di casi clinici- Strumenti per un intervento di comunicazione- Modalità di introduzione del simbolo concreto e iconico- Modalità di costruzione della tabella comunicativa- Modalità di costruzione di un libro adattato- Esperienze pratiche con ausili di comunicazione- Esperienze pratiche con software per la comunicazione

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto