Strategie di Marketing del Vino per i Mercati Esteri

Corso

A Ponte

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Ponte

  • Ore di lezione

    20h

Obiettivo del corso: L’intervento è finalizzato a trasferire specifiche competenze relative alle tecniche di export management, marketing strategico e comunicazione d’impresa orientate ai mercati esteri, offrendo un supporto concreto alla gestione delle politiche di marketing internazionale a chi opera o intende operare nel settore dell’export vitivinicolo. Rivolto a: Il corso è rivolto a massimo 20 partecipanti tra imprenditori, responsabili commerciali, export manager, eno-appassionati ed altri operatori del settore vitivinicolo che vogliano specializzarsi nelle strategie di marketing volte all’internazionalizzazione del prodotto vino.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ponte (Benevento)
Via Monte, loc. la Madonnella - Casella Postale 56, 82030

Inizio del corso

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Profilo del corso

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Opinioni

Programma

Il focus è rivolto agli aspetti fondamentali nella gestione del business delle
esportazioni vinicole:
- conoscere i principali mercati esteri di sbocco per il comparto vitivinicolo
italiano
- scegliere il mercato estero di riferimento (la tipologia dei clienti, conoscere la loro disponibilità a spendere per il vino, il loro vino di riferimento, i loro gusti, i loro consumi)
- costruire il vino in base alle preferenze del paese di destinazione prescelto
- scegliere la strategia di inserimento sul mercato estero prescelto (come
"aggredire" il mercato o "target" di riferimento)
- comunicare efficacemente il vino italiano all'estero

METODOLOGIA

Il corso è strutturato su metodologie formative di tipo interattivo e dinamico (action learning, role playing ) che valorizzano il coinvolgimento dei partecipanti e facilitano l'acquisizione delle competenze, anche attraverso l'uso di tecniche di degustazione innovative (tecniche di analisi sensoriale e degustazione "cieca" di prodotti, wine tasting).
Alla fine di ogni modulo è previsto lo svolgimento di laboratori pratici al fine di consentire l'approfondimento delle tematiche trattate sotto l'aspetto teorico.
Tutti i laboratori saranno svolti da professionisti del settore.

STRUTTURA DELL'ATTIVITA' CORSUALE

Il corso sarà strutturato nell'arco di 4 giorni lavorativi.
Le lezioni saranno svolte direttamente in cantina, presso l'azienda Agricola del Monte, A.D.M. srl (Vini Ocone) sita in Loc. Madonnella a Ponte (Benevento).

MATERIALE DIDATTICO

Alla fine del corso sarà consegnato ai partecipanti un CD-rom con le dispense di tutti i moduli affrontati.

CERTIFICAZIONI

Alla fine del corso di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITA' E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al corso debitamente compilate, corredate da fotocopia del documento di identità, dovranno pervenire a mezzo fax
(richiedere linea) oppure inviate via e-mail.
I costi sono comprensivi delle docenze, materiale didattico ed attività di segreteria.

Durante lo svolgimento del corso è prevista una degustazione di vini e prodotti tipici offerti dalla Cantina ospitante.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO
"STRATEGIE DI MARKETING DEL VINO PER I MERCATI ESTERI"

MODULO I - L'importanza delle strategie di Marketing internazionale: 5 ore

- Il mercato del vino italiano nel contesto internazionale e i principali competitors
- Analisi del comportamento del consumatore straniero: come seleziona, sceglie ed acquista i prodotti
- La conoscenza dei principali mercati internazionali: scelta del paese-mercato target
- Le quattro strategie alternative: esportazione indiretta, vendita diretta, integrazione con il mercato, impresa globale
- Il marketing mix internazionale

LABORATORIO

Testimonianza aziendale - L'esperienza italiana dei consorzi per l'export

MODULO II - Costruire un "vino internazionale" in base al mercato: 5 ore

- L'impresa vitivinicola marketing oriented: costruire i vini per il mercato-obiettivo estero
- Valutare il posizionamento sensoriale dei vini secondo i gusti della domanda dei vari Paesi target
- La normativa in campo vinicolo: l'etichetta del vino da esportare

LABORATORIO

Prove di analisi sensoriale dei vini
Case Histories: esperienze di cantine vitivinicole locali che esportano con successo

MODULO III - Tecniche di valorizzazione dei "vini di qualità" all'estero: 5 ore

- Le politiche di comunicazione per valorizzare all'estero un brand vitivinicolo: i nomi dei vini, il design di etichette e bottiglie, le attività below the line
- Le politiche di comunicazione per valorizzare all'estero un brand vitivinicolo: comunicazione sui media tradizionali e comunicazione on-line
- Comunicazione del vino italiano (e campano) all'estero: errori da evitare
- Le iniziative per la promozione sui mercati esteri: fiere e missioni internazionali

LABORATORIO

Case History: La redazione di comunicati e press kit

MODULO IV - Strategie di distribuzione del prodotto vino: 5 ore

- Canali di entrata nei mercati esteri e logistica globale
- Fare il marketing mediante distributori nei mercati Esteri
- L'utilizzo del commercio elettronico come strumento di distribuzione all'estero

LABORATORIO

Case history: Strategie di distribuzione all'estero delle principali imprese vitivinicole.
LABORATORIO- l' espansione commerciale del vino italiano - excursus nei vari Paesi

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