I pericoli di Internet sono tanti e,s pesso, i ragazzi non si rendono conto delle insidie della rete, dando fiducia a sconosciuti o venendosi a trovare in situazioni per niente raccomandabili, con conseguenza molto gravi.
Genitori ed Insegnanti hanno il dovere di "Prevenire piuttosto che curare" i mali derivanti dai pericoli del web, devono infatti, essere informati per poter interagire con bambini e ragazzi, lasciati spesso soli ed allo sbaraglio.
L'uso di internet non ha solo limiti e pericoli, ma presenta molte risorse utilissime sia ai Docenti che ai genitori. Il corso insegnerà ad accostarsi alla rete fornendo gli strumenti necessari per interagire con bambini e adolescenti, al fine di prevenire l'utilizzo scorretto di esso.
Pogramma Questionario iniziale 1‐ La comunicazione mediata dal computer (CMC) e la comunicazione tradizionale 2‐ Come comunicano i ragazzi di oggi ‐la generazione Y 3‐ Le insidie della rete 4‐ Tipologie di adescamento in rete (grooming) ‐identikit del pedofilo on line Carta dei diritti dei minori in rete Convenzione di Lanzarote e Dichiarazione di Kandersteg ‐ Indicatori di rischio ‐ Regole per un utilizzo sicuro della rete ‐ Virtual parent e altri filtri di controllo del minore ‐ Prevenzione per gli insegnanti per l'uso corretto della rete a scuola ‐ Internet come risorsa: didattica in rete e disabilità – Conclusioni e verifica finale