Strategie di Vendita e Comunicazione

G.I.F.
A Fumane

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  • Corso
  • Fumane
  • 180 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire le competenze fondamentali per avere successo e profittabilità nella gestione dei vostri prodotti. In questo corso saranno approfonditi strumenti, tecniche e modelli indispensabili per arricchire le conoscenze di chi deve gestire in modo efficace un processo di marketing all’interno di situazioni competitive complesse.
Rivolto a: Diplomati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Fumane
Via Ledri 7, 37022, Verona, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Contenuti
  • UNITA'1: MARKETING STRATEGICO (30 ore); -Il Product Management: dal Lancio del Prodotto alla sua Gestione -La Determinazione del prezzo di Vendita -La Comunicazione di Prodotto -Strategia della Distribuzione Commerciale
  • UNITA' 2: IL SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING (30 ore); -Ricerche di Mercato -Il CRM -Il Media-Plan -Le Promozioni -Marketing Diretto -Eventi e Fiere -Il Web-Marketing e internet marketing -Il Trade Marketing -L'Internazionalizzazione d'Impresa -Il Marketing non convenzionale -Strumenti informatizzati per il marketing operativo
  • UNITA' 3: RUOLI E COMPITI DEL PRODUCT MANAGER E BRAND MANAGER (30 ore); -Il ruolo del Product Manager -Gli strumenti per analizzare il mercato e la situazione interna azienda/prodotto -Costruire la strategia di marketing "su misura" -Lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni d'offerta per soddisfare le richieste del mercato e innovare su obiettivi di business -Costruire i piani d’azione -Assicurare il collegamento tra la propria attività di marketing e l’attività della forza vendita
  • UNITA' 4: IL PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA (30 ore); -Il contesto comunicativo -Gli strumenti della comunicazione esterna di marketing -La pubblicità: pianificazione e analisi campagne -Tecniche e strumenti per la rilevazione dei bisogni -Comunicazione interna: tipologie strumenti e analisi di casi -Media Relations: il sistema media in Italia, media e istituzioni, l’ufficio stampa -Media relations: tecniche di redazione di comunicati stampa, analisi di casi, esercitazione -Strategie e strumenti avanzati di comunicazione: lobbyng e sponsorizzazioni -Il Web: metodologie, strategie, messaggi e strumenti -Il Web come strumento di comunicazione:analisi di casi ed esercitazione -Il piano di comunicazione: metodologie ed esempi -Il piano di comunicazione: criteri e metodologie di valutazione dei risultati
  • UNITA' 5: ANALISI DEGLI STRUMENTI DELLA FINANZA D'IMPRESA E PROCESSI DI COMUNICAZIONE (30 ore) -Basilea 2: l’impatto operativo e le opportunità -Programmare al tesoreria -Negoziazione con le banche -Cash pooling tra aziende e contrattualistica -Leasing o mutuo -Il private equity -Processi di comunicazione tra funzioni aziendali
  • UNITA' 6: IL PIANO DI AZIONE COMMERCIALE E KEY ACCOUNT MANAGEMENT (30 ore) -Il ruolo strategico del key account management per lo sviluppo del business aziendale -I criteri e gli strumenti manageriali per la selezione e l'analisi dei clienti chiave -La valutazione delle variabili critiche della gestione del "valore per il cliente" -La criticità dei sistemi informativi e di comunicazione commerciale per la gestione dei clienti -L'organizzazione e la gestione del Key Account Team -Il ruolo critico del key account manager -Lo sviluppo e la pianificicazione delle azioni sul cliente chiave: l'account planning
Risultati attesi
Al termine del percorso ogni partecipante dovrà saper: - Utilizzare i principali strumenti di marketing; - Utilizzare le tecniche comunicative legate alla vendita; - Utilizzare gli strumenti informatici per il marketing operativo; - Gestire il portafoglio clienti e il relativi dati; - Implementare progetti di sviluppo commerciale per la propria azienda.

Modalità di valutazione competenze in uscita
I docenti produrranno dei test di valutazione delle competenze, che verrano inseriti nella piattaforma di e-learning per ogni singolo modulo affrontato in aula. I risultati dei singoli test daranno un quadro completo delle competenze acquisite da ogni singolo partecipante.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni d'aula frontali, esercitazioni pratiche sia individuali che di gruppo, analisi e approfondimento di case-study, attività di e-learning per esercitazioni di rinforzo dei contenuti affrontati in aula, utilizzo della piattaforma multimediale per dibattiti di confronto sulle tematiche affrontate durante il corso, anche attraverso materiali aggiuntivi di approfondimento.

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