Stress e Burnout: Conoscere per Intervenire sui Funzionamenti di fondo.

Centro di psicologia Funzionale Integrata
A Trieste

50 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Livello intermedio
  • Trieste
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il convegno proporrà gli studi e le pratiche di intervento relative al fenomeno dello stress cronico, con un’attenzione sia alle organizzazioni (scuole, ospedali e azienda varie) sia all’individuo. Verranno analizzati, e distinti, i diversi segnali di disagio per creare insieme un momento di approfondimento per chiunque lavori a contatto con gli altri in ambito sanitario, educativo e giuridico.
Il convegno che si terrà a Trieste vuole essere un'occasione per integrare visioni e approcci diversi.
Patrocinata da diversi ordini professionali e dagli enti locali, la giornata di studio prevede interventi di diversi docenti universitari e professionisti sanitari.
La stessa sede scelta per l'iniziativa appartiene all'azienda pubblica per i servizi alla persona - I.T.I.S., struttura recentemente rinnovata, che si dedica all'assistenza delle persone anziane non più autosufficienti.
Il convegno inizia alle ore 9.30 per terminare alle 18 ed è accreditato per il programma di Educazione Continua in Medicina rivolto a tutte le figure sanitarie (10 crediti).

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trieste
via Pascoli 31, 34100, Trieste, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'iniziativa intende offrire la possibilità a tutti coloro che lavorano a stretto contatto con il pubblico, nell’ambito sanitario, scolastico o giudiziario di: - Riconoscere rapidamente gli effetti dello stress cronico e il rischio di burnout; - Individuare le possibilità personali di tutela e gestione della propria salute; - Sviluppare riflessioni su ruoli e modalità più adeguate per creare luoghi di lavoro più “sani”.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto in modo particolare a medici del lavoro che intendendo approfondire la conoscenze del fenomeno dello stress lavoro correlato con una particolare attenzione alla sindrome da burnout. Si propone altre sì a tutti quegli insegnanti, infermieri, poliziotti e operatori che in genere si confrontano quotidianamente con l'alto livello di investimento relazionale richiesto dal loro lavoro e intendo comprendere meglio come evitare le "malattie professionali" ad esso collegabili.

· Requisiti

nessuno requisito specifico.

· Titolo

Esperti a confronto sulla sindrome da burnout e le malattie stress correlate.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Solitamente, gli incontri su queste tematiche sono rivolti solo ad insegnanti o agli operatori sanitari e analizzano il fenomeno solo in chiave sociale, organizzativa o psicologica. Questo evento vuole focalizzarsi sulle caratteristiche tipiche del fenomeno, distinguendole dai fattori propri di ogni area professionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Al ricevimento della richiesta di informazioni, sarà contattato via email con tutti i dettagli del corso e i link dove si trova la brochure e gli strumenti online per iscriversi con i relativi metodi di pagamento.

Cosa impari in questo corso?

Psicodiagnostica
Psicosomatica
Psicoterapia
Medicina del lavoro
Stress

Professori

Marco Iacono
Marco Iacono
psicologo, psicoterapeuta, direttore dell'istituto S.I.F. di Trieste

Ha seguito la sua formazione presso l'università di Trieste, e in Psicoterapia Funzionale presso la scuola di Padova. E’ stato componente della commissione dell’Esame di Stato per la professione di Psicologo – sessione 2014 – presso l’Università degli Studi di Trieste. Autore e curatore di libri e articoli di psicologia clinica e sulla comunicazione. Al di fuori della pratica clinica, lavora come consulenze aziendale e formatore.

Programma

Burn out: una sindrome dimenticata.Il mobbing ai tempi del colera: nuove forme di malessere nella nostra cultura.Il ruolo del medico competente per la prevenzione e gli interventi precoci.L’organismo-azienda e i Funzionamenti dell’individuo, fra interazioni e sconnessioni.I 12 stadi del burnout secondo Freudenberger: riflessioni su psicopatologia e modalità di intervento.Stress: comunicazione tra sistemi psicologici e biologici.Le difficoltà di adattamento ad eventi di vita stressanti. Quale intervento: psicoterapia, farmacoterapia, meditazione ?Il burnout nelle professioni di cura: Siamo sicuri che l'empatia ci aiuti?

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto