Stress Lavoro-correlato. Valutazione del Rischio e Progettazione Degli Interventi.

Laboratorio di Psicologia Applicata
A Urbino

240 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Urbino
  • 19 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira a chiarire il concetto di stress lavoro-correlato e a presentare modelli e strumenti idonei per una corretta valutazione. Verranno presentate le fasi di progettazione di un intervento in funzione della specifica tipologia dell’azienda e la somministrazione, valutazione e restituzione tramite strumento testistico dei risultati volti a quantificare lo stress lavoro-correlato.
Rivolto a: Studenti Universitari, Psicologi, Psicologi Specializzati o specializzandi in Psicoterapia, Medici del lavoro, Human Resource Managers, professionisti della sicurezza sul lavoro.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Urbino
Palazzo del Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica, 13, Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa

Professori

Raffaella Perrella
Raffaella Perrella
Dr.ssa

Psicologa, Psicoterapeuta Professore a Contratto Università degli Studi di Urbino Seconda Università degli Studi di Napoli

Programma

Prima parte - venerdì 16 novembre 2012 - ore 9:30 - 13:30 / 15:00 - 18:00

  • Illustrazione del concetto di stress lavoro-correlato e dello stato dell’arte in letteratura sulle più recenti disposizioni del Legislatore relativamente al D.L. n° 81/2008.
  • Presentazione delle modalità di strutturazione di un progetto da proporre ad un’azienda relativamente alla valutazione dello stress lavoro-correlato.
  • Stesura di un progetto in funzione della tipologia di azienda/ente a cui il professionista vorrà presentare la propria proposta d’intervento.

Seconda parte - sabato 17 novembre 2012 - ore 9:30 - 13:30 / 15:00 - 18:00

  • Presentazione dei test presenti in letteratura.
  • Indicazioni sulla scelta dello strumento testistico idoneo per la valutazione dello stress lavoro-correlato in funzione della tipologia di azienda/ente.
  • Anamnesi, somministrazione, elaborazione, restituzione e comunicazione dei dati.

Terza Parte - domenica 18 novembre 2012 - ore 9:00 - 14:00

La seconda fase della valutazione, o valutazione approfondita, è una valutazione quali-quantitativa dei rischi finalizzata a definire le misure di prevenzione da attuare e verificarne l’efficacia”.

Viene svolta una valutazione della “percezione soggettiva dei lavoratori” attraverso questionari standardizzati, focus group e interviste semi-strutturate che saranno presentate nel corso delle attività seminariali.-


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto