Stress & Rescue Ssi - Corso Subacqueo Avanzato

Okeanos - Insieme alla Scoperta del Mare
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Firenze
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso Stress & Rescue SSi ti prepara ad affrontare l'immersione, quando le condizioni ambientali o meteorologiche sono avverse, aumenta la possibilità di incorrere nel cosiddetto "stress subacqueo".
Rivolto a: tutti i subacquei che vogliono accrescere la loro tranquillità in immersione di gruppo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Zambrini, 21, 50127, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Sono richiesti i brevetti: Advanced O.W.D. e BLS- First Aid Diver o equipollenti ed essere socio dell'associazione.

Programma

Le lezioni teoriche sono tenute nella sede di Firenze, Via Zambrini, 21, o in quella di Compiobbi/ Fiesole, Via della Stazione di Compiobbi, 1, mentre le immersioni di fine corso vengono effettuate, normalmente, sulla costa toscana, zona Livorno o Argentario.

Il corso subacqueo Stress & Rescue SSI o Corso Sub Avanzato è composto da teoria, piscina ed esercitazioni in mare.

Quando il subacqueo non si sente a proprio agio in acqua o nell'uso della propria attrezzatura, quando dopo la pausa invernale non si sente in perfetta condizione fisica o la preparazione e l'esperienza non sono sufficienti ad affrontare l'immersione, quando le condizioni ambientali o meteorologiche sono avverse, aumenta in lui la possibilità di incorrere nel cosiddetto "stress subacqueo".

Questo stress, se non riconosciuto e risolto con tempestività, può essere la causa primaria di molti problemi che possono portare all'incidente in immersione.

Questo corso subacqueo insegna a riconoscere i segnali dello stress o delle situazioni di disagio in noi stessi e nei compagni di immersione, prima, durante e dopo l'immersione, ed a sapere come comportarci. In questo modo si evita di trasformare una bella giornata al mare in una giornmata da dimenticare.

Nel corso sub Stress & Rescue l'allievo impara a prevenire l'insorgere dei problemi ed a rispondere adeguatamente alle situazioni che potrebbero divenire problematiche, e durante il corso vengono insegnati anche quali provvedimenti adottare quando insorge il problema, imparando le tecniche di salvataggio subacqueo, si soccorso e di auto soccorso, e ad applicare il primo soccorso in acqua.

Il corso subacqueo Stress & Rescue SSI è articolato in un MINIMO di: 4 sessioni di teoria, 3 sessioni di pratica, più una serie di 4 esercitazioni in mare.

La TEORIA può essere svolta con lezioni teoriche classiche, una per capitolo, con ausilio di DVD o VHS del corso contenuto nel kit didattico che permette di studiare a casa per conto proprio, con i propri tempi, Al termine della parte teorica ci saranno i quiz per la verifica finale dell'apprendimento. I giorni per le lezioni o per le verifiche, viene concordato tra il gruppo allievi e l'istruttore.

La teoria è svolta nella sede di Firenze o in quella di Compiobbi.

La PRATICA si tiene nella piscina comunale Paganelli, V.le Guidoni - Firenze (Le Cupoline a Novoli), in vasca nuoto ed in pozzetto di 5 mt., normalmente nel giorno di martedì con orario dalle 20.30 alle 22.15 o, in sua assenza, al mare. In media le lezioni pratiche sono 3 e l'esecuzione degli esercizi avviene passo passo, in modo graduale, dopo aver letto il manuale, visto il DVD, la dimostrazione a bordo vasca e l'esecuzione sul fondo da parte dell'Istruttore.

I recuperi delle lezioni, in caso di assenza, verranno sempre concordati con l'istruttore.

Al termine della parte teorica e pratica, dopo aver valutato con l'istruttore la propria preparazione, vengono effettuate 4 esercitazioni in mare. La località ed i giorni vengono concordati dal gruppo allievi e l'istruttore.

Alla conclusione del corso verrà rilasciata la certificazione internazionale Stress & Rescue SSI.

La QUOTA del corso sub comprende: tutte le lezioni teoriche e pratiche, il kit didattico (che rimarrà all'allievo a fine corso e che contiene: manuale, libretto per esercitazioni, libretto di immersione ed altri gadget), gadget dell' Okeanos, rilascio del brevetto e del diploma, ricarica bombole, immersioni al mare con esclusione dei costi diving o barca.

L'allievo deve avere: maschera, snorkel o aereatore, pinne, cintura dei pesi, muta, jacket, bombola con 2 erogatori e manometro, profondimetro o computer e deve consegnare, ad inizio corso, 2 fototessera ed un certificato medico per l'attività subacquea non agonistica, rilasciato da un centro di medicina sportiva del comune o da un medico sportivo. Possibilità di noleggio attrezzatura ARA a prezzi vantaggiosi con negozio convenzionato.

PREZZO SPECIALE frequentando insieme il corso BLS First Aid Diver SSI ed il corso sub Stress & rescue SSI.

La durata media del corso è di circa 1 mese e mezzo per la teoria e piscina, più i giorni per le prove in mare, ma il tutto dipenderà dalle condizioni meteo del mare, a cui non si comanda.

E' possibile partecipare, senza nessuno impegno da parte dell'allievo, ad una presentazione del corso per avere direttamente risposte alle domande e per ricevere informazioni specifiche sugli orari del corso.

Altre informazioni le trovi sul nostro sito.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto