Structured Query Language - SQL

Boma Software
A Agliana

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Agliana
Descrizione

Obiettivo del corso: A imparare il Linguaggio SQL e le basi dati relazionali.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Agliana
Via Spartaco Lavagnini 21, Pistoia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conscienza dell'ambiente windows

Programma

DESCRIZIONE:

Il corso ha come scopo quello di mostrare l'utilizzo di SQL sia come mezzo per realizzare un database (DDL=Data Description Language), sia come linguaggio di interrogazione di basi di dati (DML=Data Manipulation Language).
Verrà fatta una introduzione ai database trattando in maniera particolare i database di tipo relazionale. Si progetterà un database e si creerà la struttura delle tabelle, delle chiavi primarie, degli indici, in SQL di Access XP. Si interrogherà la base di dati creata cercando di mostrare in contemporanea l'utilizzo sia di SQL sia di QbE (Query by Exemple). Verranno mostrate sia diverse tipologie di interrogazione dei dati (query di selezione ad una o più tabelle, query a campi incrociati, ecc..), sia funzioni ed operazioni varie che possono essere effettuate sui dati (Funzioni di gruppo, di flusso, di testo ecc..). Si utilizzerà sempre SQL per effettuare operazioni di inserimento, modifica e cancellazione dei dati.

ARGOMENTI:

Introduzione ai database relazionali.Progettazione di un database. L'SQL: i componenti del linguaggio.Introduzione alle istruzioni e alla sintassi DDL .Creazione della struttura di un database.Introduzione alle istruzioni e alla sintassi DML .Interrogazione dei dati in SQL e QbE.Creazione di query complesse.Manipolazione dei dati.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto