Strumenti di Screening Neuropsicologico per L’età Evolutiva-scolastica

Associazione Psi Onlus_Psicologia Salute Integrazione
Semipreseziale a Roma

750 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Blended
  • Roma
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha l'obiettivo di formare equipe multi disciplinari per la co-progettazione e co-costruzione di percorsi valutativi di screening e di intervento clinico nel campo delle disabilità cognitive. Il perfezionamento, inoltre, si pone l'obiettivo di favorire nei professionisti partecipanti le competenze specialistiche e la pratica clinica esperta finalizzata ad operare nelle strutture pubbliche e private e nella libera professione in ambito sanitario.
Rivolto a: Psicologi di I e II livello, Neuropsicologi, Medici specialisti in neurologia, fisiatria, foniatria, geriatria, logopedisti, neuropsicomotricisti, laureati in Scienze cognitive o altre discipline cliniche affini alle Neuroscienze.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Castelrosso, 6, 00144, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea almeno triennale nelle discipline attinenti alle neuroscienze per le disabilità cognitive.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Eventuali docenti Ad invito
Eventuali docenti Ad invito
Esperti nella formazione sanitaria

Eventuali ulteriori docenti su invito ente organizzatore
Eventuali ulteriori docenti su invito ente organizzatore
Docenti master biennale in neuroscienze

Programma

L'Associazione PsiOnlus di Roma, provider formativo del Ministero Salute per l'Educazione Continua in Medicina (ECM) dal 2006, Ente formativo non profit già accreditato per corsi di formazione presso il Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR), operante nell'ambito della formazione in ambito sociosanitario da oltre 5 anni, organizza un Corso di Perfezionamento ECM a modalità didattica integrata ( fase e-learning propedeutica, fase didattica d’aula esperienziale, supervisione a distanza), focalizzato su strumenti di screening neuropsicologico per l'età evolutiva e per gli apprendimenti scolastici, destinato a psicologi di I e II livello, Neuropsicologi, Psichiatri e Neuropsichiatri infantili, Neurologi, Logopedisti, Terapisti neuromotori e della neuropsicomotricità, Terapisti della riabilitazione cognitiva ed altri professionisti laureati in discipline attinenti alle neuroscienze ed alle disabilità cognitive.
Il Corso di Perfezionamento ha durata semestrale, a partire da Ottobre 2012.
L'organizzazione didattica è stata pensata in funzione di due principali ambiti di studio : Valutazione e Diagnosi, Assessment Funzionale per Progetti di Screening clinici e di Ricerca.
La metodologia didattica è di tipo integrato e si avvarrà di lezioni propedeutiche tramite e-learning e videoconferenze, sessioni di lavoro online asincrone, eventi ECM di formazione classica d'aula
(lezioni magistrali, presentazione di relazioni, workshop ed esperienze pratiche guidate), supervisione clinica a distanza.
Le lezioni d'aula, focalizzate sulle esperienze pratiche e su workshop esperienziali, saranno concentrate in un solo week end per singolo corso, (venerdì e sabato), per circa 16 ore di didattica d'aula. Ulteriori 48 ore saranno frequentate con modalità e-learning, (formazione a distanza asincrona, videoconferenze, tutoring individuale online (1h a settimana), forum group dedicati di discussione, dibattito e confronto, esercitazioni, verifiche dell’apprendimento, etc.), tramite piattaforma informatica (Ada, Moodle) fornita da società specializzata partner della PsiOnlus (Web marketing).
Saranno forniti a tutti i partecipanti materiali didattici quali dispense, webgrafie, lezioni
Power Point, cd rom, dvd delle lezioni videoriprese ed altri strumenti didattici necessari allo studio teorico-metodologico degli argomenti del corso.
Sono previsti per i partecipanti crediti ECM, ( sia per la fase e-learning che per le lezioni d’aula), proporzionali alle presenze ed al lavoro svolto, l'attestato di partecipazione, gli skip specialistici acquisiti grazie ai workshop esperienziali, il Diploma di Perfezionamento finale, per i partecipanti che abbiano completato con successo l’intero percorso formativo.

Ulteriori informazioni

Stage: Possibilità di stage in centro clinico PsiOnlus.
Alunni per classe: 30
Persona di contatto: Dott.ssa Manuela Cano

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto