Strumenti e Tecnologie della Formazione a Distanza

Satef Trento
A Trento

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Trento
Descrizione


Rivolto a: Per chi ha capito che le distanze non costituiscono più un problema per le comunicazioni e lo scambio di informazioni, di qualunque tipo e formato. Per chi crede che il valore dello strumento telematico ed informatico risiede nella concretizzazione delle sue potenzialità. Per chi desidera conoscere ed utilizzare le nuove opportunità che la formazione a distanza offre.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trento
Via al Torrione, 11, 38100, Trento, Italia
Visualizza mappa

Programma

Per chi ha capito che le distanze non costituiscono più un problema per le comunicazioni e lo scambio di informazioni, di qualunque tipo e formato.
Per chi crede che il valore dello strumento telematico ed informatico risiede nella concretizzazione delle sue potenzialità.
Per chi desidera conoscere ed utilizzare le nuove opportunità che la formazione a distanza offre.


In questo modulo l'obiettivo è di abilitare i partecipanti a riconoscere le situazioni in cui è vantaggioso servirsi della FAD, a progettare attività di FAD e a realizzare materiali adeguati alle specifiche esigenze. Esistono diverse soluzioni per la sostituzione della presenza del docente in aula, così come ci sono diverse modalità per collegare in modo interattivo i partecipanti dislocati a distanza sul territorio, creando in questo modo un'aula "virtuale". La selezione dei mezzi tecnici e dei protocolli di connessione viene fatta in ragione di molte variabili; ogni scelta apre delle opportunità ma insieme comporta l'accettazione di alcuni vincoli comunicativi di cui si deve essere consapevoli. L'efficacia dell'apprendimento, particolarmente nel caso della FAD, è legata alla natura del medium e questo implica la ristrutturazione dei contenuti secondo una specifica architettura.

In particolare i contenuti trattati riguardano:
  • Le nuove tecnologie per la FAD: CBT, WBT, Multiconferenza, ecc.
  • La definizione delle condizioni di fattibilità e di efficacia di un contesto formativo a distanza
  • La progettazione e la produzione di specifici materiali per la FAD
  • I ruoli e le funzioni per la gestione di percorsi formativi a distanza: progettista di WBT, Tutor remoto, docente a distanza (SME)
  • Il monitoraggio a distanza del processo di apprendimento

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto