Strumenti e Tecnologie della Formazione a Distanza

Satef Trento
A Trento

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Trento
  • Corso
  • Trento
Descrizione


Rivolto a: Per chi ha capito che le distanze non costituiscono più un problema per le comunicazioni e lo scambio di informazioni, di qualunque tipo e formato. Per chi crede che il valore dello strumento telematico ed informatico risiede nella concretizzazione delle sue potenzialità. Per chi desidera conoscere ed utilizzare le nuove opportunità che la formazione a distanza offre.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trento
Via al Torrione, 11, 38100, Trento, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Trento
Via al Torrione, 11, 38100, Trento, Italia
Visualizza mappa

Programma

Per chi ha capito che le distanze non costituiscono più un problema per le comunicazioni e lo scambio di informazioni, di qualunque tipo e formato.
Per chi crede che il valore dello strumento telematico ed informatico risiede nella concretizzazione delle sue potenzialità.
Per chi desidera conoscere ed utilizzare le nuove opportunità che la formazione a distanza offre.


In questo modulo l'obiettivo è di abilitare i partecipanti a riconoscere le situazioni in cui è vantaggioso servirsi della FAD, a progettare attività di FAD e a realizzare materiali adeguati alle specifiche esigenze. Esistono diverse soluzioni per la sostituzione della presenza del docente in aula, così come ci sono diverse modalità per collegare in modo interattivo i partecipanti dislocati a distanza sul territorio, creando in questo modo un'aula "virtuale". La selezione dei mezzi tecnici e dei protocolli di connessione viene fatta in ragione di molte variabili; ogni scelta apre delle opportunità ma insieme comporta l'accettazione di alcuni vincoli comunicativi di cui si deve essere consapevoli. L'efficacia dell'apprendimento, particolarmente nel caso della FAD, è legata alla natura del medium e questo implica la ristrutturazione dei contenuti secondo una specifica architettura.

In particolare i contenuti trattati riguardano:
  • Le nuove tecnologie per la FAD: CBT, WBT, Multiconferenza, ecc.
  • La definizione delle condizioni di fattibilità e di efficacia di un contesto formativo a distanza
  • La progettazione e la produzione di specifici materiali per la FAD
  • I ruoli e le funzioni per la gestione di percorsi formativi a distanza: progettista di WBT, Tutor remoto, docente a distanza (SME)
  • Il monitoraggio a distanza del processo di apprendimento

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto