Strumenti Musicali 3

Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
A Roma

140 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    1 Mese
Descrizione


Rivolto a: Allievi dagli 11 ai 13 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via donna Olimpia 30, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il nostro progetto parte da un’idea semplice: la musica si impara facendola e non astraendola. Iniziare a scrivere le note sul pentagramma non significa ‘imparare la musica’ ma abituarsi a codificarla, iniziare a valle anziché a monte. La musica si impara vivendola fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra crescita come individui, attraverso una esperienza creativa che coinvolga tutto ciò che alla musica può essere inerente: il gioco, il movimento, il corpo, il canto.
Frequentare una scuola di musica, a differenza delle lezioni private, vuole dire vivere l'esperienza musicale in un contesto sociale nel quale è possibile arricchirsi, scambiarsi esperienze e stati d'animo, crescere più rapidamente e in maniera più naturale in relazione alle esigenze ed ai bisogni del bambino.
Nel nostro progetto didattico, infatti, è molto forte la presenza di laboratori di musica di insieme, strumento indispensabile per la relazione ed il confronto con gli altri, pur conservando e stimolando, allo stesso tempo, l’esperienza individuale.
Secondo noi è nella socialità e nella collettività che si trovano risposte concrete alle problematiche legate alla sfera mentale e psichica e, di conseguenza, all'ambito tecnico-musicale. Si ottiene, in questo modo, il raggiungimento di diversi obiettivi: crescita della motivazione allo studio, sviluppo del piacere di fare musica, sostegno delle proprie capacità in relazione al proprio stato di competenza tecnica, abbattimento delle inibizioni, apertura mentale verso i significati più profondi del fare musica, abitudine progressiva allo studio impegnativo.

Le attività del Dipartimento Junior sono articolate in quattro differenti percorsi di studio: Giallo, Arancione, Rosso e Viola; ogni attività prevista è contrassegnata con uno o più colori, perché sia facilmente associabile al percorso prescelto.

PERCORSO VIOLA

ATTIVITÀ

Percorso dedicato agli allievi dagli 11 ai 13 anni che vogliano studiare uno strumento in modo approfondito.

MODALITÀ
Frequenza settimanale di una lezione individuale di strumento della durata di 45’, dei corsi teorici e dei laboratori di musica d’insieme consigliati per questo percorso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto