Sostegno scolastico agli studenti con sordità

Studenti con sordità. Linguaggio, lettura, grammatica e testi

Centro Studi Erickson
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Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 50 ore di studio
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    2 Mesi
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    Da definire
Descrizione

Il corso online sordità trasmetterà, in modo semplice e chiaro, alcuni risultati della ricerca empirica internazionale sulla sordità che possono essere molto utili in ambito scolastico.

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Dove e quando

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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Lo scopo principale del corso è contrastare l'abbandono scolastico degli alunni con sordità e migliorare le loro possibilità di successo scolastico.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto agli insegnanti curricolari, di sostegno, agli assistenti alla comunicazione, a tutti coloro che lavorano con i ragazzi con sordità, ai genitori e più in generale a chi voglia capire che cosa la scuola può fare per ottenere progressi e successo educativo.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Insegnamento
Intervento scolastico
Sostegno
Sostegno handicap

Professori

Sara Trovato
Sara Trovato
Insegnante

Programma

Contenuti

Modulo 1 - L'acquisizione del linguaggio

- Come acquisiamo il linguaggio, da bambini (la prima lingua).
- I bambini con sordità nascono con un’intelligenza potenzialmente perfetta.
- Che cosa succede a un bambino quando il canale uditivo è chiuso e l’input linguistico non arriva.
- Quali conseguenze ha un’acquisizione del linguaggio imperfetta.
- Quali approcci esistono per permettere ai bambini con sordità di impadronirsi del linguaggio.
- Acquisizione e apprendimento.
- Come si imparano le lingue straniere (le seconde lingue).
- Quello che sappiamo sul linguaggio a proposito dei bambini udenti vale anche per i bambini con sordità?
- Sordità e teoria della mente.
- La variabilità individuale tra gli studenti con sordità.
- Straniero e con sordità; sordocieco; classi bilingui a double immersion (italiano e LIS); gli impianti cocleari.

Modulo 2 - La lettura

- Abilità di lettura e successo scolastico nei ragazzi con sordità.
- Le teorie sulla lettura per i bambini / ragazzi udenti e con sordità.
- Letto-scrittura nella scuola dell’infanzia e primaria per bambini udenti e con sordità.
- La lettura nella scuola media di primo e secondo grado, e per i giovani adulti.
- Quali competenze e saperi è necessario attivare per comprendere ciò che si legge?
- Tradurre parola per parola con il dizionario?
- Il metodo di Ferreiro e Teberosky.
- Il metodo di Sue Livingston.
- Il free voluntary reading di Stephen Krashen.

Modulo 3 - La grammatica

- Gli errori grammaticali dei ragazzi con sordità.
- Correttezza sintattica o abilità comunicativa?
- La gestione dell’errore.
- Le parole funzionali.
- Stephen Krashen e l’utilità della glottodidattica pensata per studenti udenti.
- Significati globali o attenzione al dettaglio?
- Grammatica sì o grammatica no?
- Il metodo grammaticale – traduttivo: buone ragioni per lasciarselo alle spalle.
- Semplificare i testi – sì o no?

Modulo 4 - La scrittura

- La struttura del testo.
- Vari tipi di testo.
- Metacognizione per imparare a riassumere e inventare racconti.
- La chat e gli sms: gli scambi dialogici.
- Scrittura e creatività.
- La punteggiatura.
- Valutare le produzioni scritte degli allievi con sordità.
- Quali progressi possiamo e dobbiamo aspettarci.
- Non dimenticare l’insegnamento di John Dewey, Célestin Freinet e Lev Vygotskij.

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