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Studenti con sordità. Linguaggio, lettura, grammatica e testi
Corso
Online
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
50h
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Durata
2 Mesi
Il corso online sordità trasmetterà, in modo semplice e chiaro, alcuni risultati della ricerca empirica internazionale sulla sordità che possono essere molto utili in ambito scolastico.
Profilo del corso
Lo scopo principale del corso è contrastare l'abbandono scolastico degli alunni con sordità e migliorare le loro possibilità di successo scolastico.
Il corso è rivolto agli insegnanti curricolari, di sostegno, agli assistenti alla comunicazione, a tutti coloro che lavorano con i ragazzi con sordità, ai genitori e più in generale a chi voglia capire che cosa la scuola può fare per ottenere progressi e successo educativo.
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Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Insegnamento
- Intervento scolastico
- Sostegno
- Sostegno handicap
- Scrittura
- Lettura
- Linguaggio
- Tecniche di comunicazione
- Comunicazione verbale
- Lingue straniere
Professori
Sara Trovato
Insegnante
Programma
Modulo 1 - L'acquisizione del linguaggio
- Come acquisiamo il linguaggio, da bambini (la prima lingua).
- I bambini con sordità nascono con un’intelligenza potenzialmente perfetta.
- Che cosa succede a un bambino quando il canale uditivo è chiuso e l’input linguistico non arriva.
- Quali conseguenze ha un’acquisizione del linguaggio imperfetta.
- Quali approcci esistono per permettere ai bambini con sordità di impadronirsi del linguaggio.
- Acquisizione e apprendimento.
- Come si imparano le lingue straniere (le seconde lingue).
- Quello che sappiamo sul linguaggio a proposito dei bambini udenti vale anche per i bambini con sordità?
- Sordità e teoria della mente.
- La variabilità individuale tra gli studenti con sordità.
- Straniero e con sordità; sordocieco; classi bilingui a double immersion (italiano e LIS); gli impianti cocleari.
Modulo 2 - La lettura
- Abilità di lettura e successo scolastico nei ragazzi con sordità.
- Le teorie sulla lettura per i bambini / ragazzi udenti e con sordità.
- Letto-scrittura nella scuola dell’infanzia e primaria per bambini udenti e con sordità.
- La lettura nella scuola media di primo e secondo grado, e per i giovani adulti.
- Quali competenze e saperi è necessario attivare per comprendere ciò che si legge?
- Tradurre parola per parola con il dizionario?
- Il metodo di Ferreiro e Teberosky.
- Il metodo di Sue Livingston.
- Il free voluntary reading di Stephen Krashen.
Modulo 3 - La grammatica
- Gli errori grammaticali dei ragazzi con sordità.
- Correttezza sintattica o abilità comunicativa?
- La gestione dell’errore.
- Le parole funzionali.
- Stephen Krashen e l’utilità della glottodidattica pensata per studenti udenti.
- Significati globali o attenzione al dettaglio?
- Grammatica sì o grammatica no?
- Il metodo grammaticale – traduttivo: buone ragioni per lasciarselo alle spalle.
- Semplificare i testi – sì o no?
Modulo 4 - La scrittura
- La struttura del testo.
- Vari tipi di testo.
- Metacognizione per imparare a riassumere e inventare racconti.
- La chat e gli sms: gli scambi dialogici.
- Scrittura e creatività.
- La punteggiatura.
- Valutare le produzioni scritte degli allievi con sordità.
- Quali progressi possiamo e dobbiamo aspettarci.
- Non dimenticare l’insegnamento di John Dewey, Célestin Freinet e Lev Vygotskij.
Studenti con sordità. Linguaggio, lettura, grammatica e testi