Styling - Editing di moda

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Roma
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

IED - Istituto Europeo di Design, presenta su emagister.it il corso Styling -Editing di moda, rivolto a diplomati, laureati e a tutti coloro che desiderano lavorare o aggiornare le proprie competenze nel mondo della moda e dello styling per collaborare con riviste, fashion editors, designers, fotografi, hair-stylist, make-up artists, modelli, etc.

Il corso, della durata di 120 ore da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di introdurre la figura professionale dello stylist, analizzandone le competenze e le diverse attività.

Il programma si baserà su lezioni teoriche che approfondiranno le regole non scritte che articolano i rapporti con uffici stampa, agenzie di modelli e fotografiche. Si studieranno le metodologie e le strategie di lavoro partendo dalla storia degli stili di moda e dell’editig per svolgere la professione di stylist. Si acquisiranno le competenze per la gestione dei rapporti con gli uffici stampa e delle collezioni in showrooms. Gli allievi impareranno a ideare e organizzare un editoriale per la ricerca di un concept, rapportandosi con fotografi e agenzie di modelli. Si faranno propri gli strumenti per la creazione e la presentazione di un portfolio alle agenzie. Nella seconda area tematica si analizzeranno gli stili che hanno caratterizzato la moda del XX secolo, curando la progettazione e l’impaginazione editoriale.

Sono previste inoltre tre sessioni pratiche di shooting in sala posa che permetteranno agli studenti di acquisire l'autonomia necessaria per ideare, organizzare e realizzare un primo editoriale da presentare in sede di esame e poter inserire come primo progetto nel proprio portfolio.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre la figura professionale dello stylist, analizzandone le competenze e le diverse attività.

· A chi è diretto?

Rivolto a diplomati, laureati e a tutti coloro che desiderano lavorare o aggiornare le proprie competenze nel mondo della moda e dello styling per collaborare con riviste, fashion editors, designers, fotografi, hair-stylist, make-up artists, modelli, etc.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Verranno inseriti dei seminari con professionisti che consentiranno agli studenti di avere un contatto diretto con realtà lavorative internazionali (art directors, bloggers e designers). Inoltre verrà data la possibilità di ampliare i propri lavori mettendo in contatto i ragazzi del corso di styling con fotografi professionisti nel settore del fashion.

· Quando si svolge il corso?

Il corso si svolge dalle ore 18.30 alle 21.30 con tre giornate di shooting in sala posa (durante il sabato).

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Styling
Make-up artists
Modelli
Editoriale
Collezione di moda
Catalogo di moda
Fashion design
Agenzia di moda
Giornalismo di moda
Management della moda
Marketing della moda
Operatore della moda
Stilismo di moda
Stilista di moda
Storia della moda
Storia della moda e del costume
Fashion styling
Fashion editor
Fashion
Make up

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

PROGRAMMA

  • i metodi e le strategie di lavoro
  • la storia degli stili di moda ed l'editing.
  • All'interno della prima area verranno affrontate le conoscenze necessarie per seguire la professione dello stylist.
  • In queste lezioni verranno discussi e approfonditi tutte le strategie necessarie per chi desidera far parte di questo strutturato ambiente di lavoro.
  • Collaborare con riviste, fashion editors, designers, fotografi, hair-stylist, make-up artists, modelli, etc.
  • La gestione dei rapporti con gli uffici stampa e il percorso delle collezioni dagli showroom alle pubblicazioni sui magazine.
  • Imparare ad ideare ed organizzare un editoriale dalla ricerca di un concept ai rapporti con fotografi e agenzie di modelli.
  • Come creare il portfolio con i propri lavori e come presentarlo al booker di un'agenzia.
  • Con la seconda area tematica si analizzeranno gli stili che hanno caratterizzato le tappe della storia della moda nel XX Secolo.
  • Nella parte finale del corso, al termine dello shooting, si curerà la progettazione e l'impaginazione del redazionale.