Corso Sub 2° Grado A.R. Compresa Special. Notturna

Sub Flog
A Firenze

240 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Firenze
Ore di lezione 40 ore di lezione
  • Corso
  • Firenze
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Viene rilasciato un brevetto FIPSAS (affiliata CONI) - CMAS (confederazione mondiale attività subacquee) riconosciuto in tutto il mondo, che attesta la tua preparazione a svolgere immersioni, con autorespiratori ad aria, in curva di sicurezza alla profondità massima di 30 metri, oltre alle immersioni notturne. Ti prepara inoltre alle procedure necessarie al soccorso di un compagno in difficoltà.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che amano il mare e lo vogliono vivere intensamente andando a scoprire la sua parte più bella nel rispetto dell'ambiente. E' indicato per chi vuole approfondire la conoscenza delle attrezzature e delle procedure di soccorso, acquisendone maggior padronanza nell'utilizzo, immergendosi così in maggiore sicurezza. E' indispensabile per chi vuole svolgere immersioni a profondità superiori rispetto ai principianti e/o per chi vuole scoprire l'affascinante notturna.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
V.le Paoli, 50137, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Firenze
V.le Paoli, 50137, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Avere il brevetto CMAS 1 stella, 1° AR FIPSAS o equiparato (di altre didattiche) - certificato medico attestante lo stato di buona salute.

Programma

Rilascio di brevetto internazionale CMAS 2 stelle - 2° AR FIPSAS e di specializzazione in immersione NOTTURNA
Il corso di 2° grado A.R. è indicato a tutti coloro che vogliono proseguire l'avventura subacquea, spingendosi un poco più in fondo pur continuando a vivere l'affascinante mondo sommerso nel modo più sicuro e divertente.
Al conseguimento del brevetto l’allievo: acquisirà la conoscenza delle attrezzature di immersione e padronanza nel loro utilizzo.
Potrà immergersi in coppia con un compagno di pari grado o di livello superiore in curva di sicurezza entro 30 metri.
Potrà immergersi in coppia con un compagno di livello inferiore in curva di sicurezza nei limiti del brevetto posseduto dal compagno (potrà immergersi in coppia con un compagno di livello inferiore solo se maggiorenne).
Sarà a conoscenza delle procedure di immersione e sicurezza relative alle immersioni in coppia
Sarà a conoscenza delle procedure necessarie al soccorso di un compagno in difficoltà.
Il programma è composto da tre moduli, quello relativo alla Teoria (T), al bacino delimitato / piscina (B.D.) ed al mare cosiddetto acque libere (A.L.). All'interno del corso viene inoltre svolto un corso di specializzazione per immersioni notturne.
Il corso serve a consolidare ed approndire le conoscenze acquisite nel corso di 1° grado o equiparati. Verranno introdotti nuovi argomenti indirizzati soprattutto alla parte di sicurezza e soccorso.

Teoria: Anatomia del corpo umano, fisiologia respiratoria, autosalvamento primo soccorso e rianimazione, principi e leggi di fisica, apparecchi e strumenti subacquei, fisiopatologia dell'immersione con A.R.A., programmazione e corretta esecuzione dell'immersione con A.R.A., gestione delle emergenze con A.R.A., norme e legislazione inerenti l'attività subacquea, comportamento in acque libere (tecniche d'immersione), nodi e segnali. - teoria per immersioni notturne.

Piscina: Acquaticità, utilizzo attrezzature per apnea, utilizzo e gestione attrezzature per autorespiratori ad aria A.R.A., risoluzioni di incidenti subacquei (blocco erogatore, perdita maschera ecc.), esercitazioni di soccorso del compagno, esercitazioni per rilevamenti ambientali, esercitazioni per immersione notturna con maschera oscurata.

Mare: Immersioni da terra e dalla barca - numero minimo 6 immersioni. - immersioni notturne 2

Avvicinamento e sensibilizzazione verso l'ambiente con lezione teorica di biologia, riconoscimento organismi, rilevamento su lavagnetta durante l'immersione e successiva compilazione di apposita scheda una volta riemersi.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 4

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto