Corso sugli usi delle piante selvatiche

Associazione Culturale Nereide
A Roma

35 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Corso introduttivo al riconoscimento di piante utili in cucina e oltre. Partendo da alcune nozioni base di botanica si imparerà cos'è una pianta, come si classifica, come si riconosce; quali sono le piante "utili", quali caratterizzano la nostra flora e quali si possono raccogliere. Verrà illustrata la legislazione inerente alla materia, le precauzioni e le buone pratiche da osservare per orientarsi sul campo. Infine impareremo quali sono gli usi in cucina, in medicina, cosmetici e tanto altro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Far acquisire le conoscenze basi di botanica e sulla diversità vegetale con particolare attenzione alle specie spontanee dette “utili” Fornire strumenti teorici e pratici per acquisire la capacità di riconoscimento delle specie vegetali Fornire strumenti teorici e pratici per la raccolta delle specie spontanee utili, la loro conservazione ed il loro uso Sviluppare un senso di appartenenza all’ambiente naturale per un utilizzo consapevole e responsabile degli strumenti teorici e pratici acquisiti Mettere i partecipanti in condizione di potersi sperimentare applicando le nozioni e le competenze acquisite e utilizzando gli strumenti necessari

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a giovani e adulti, dai 18 anni in su. I destinatari sono sia coloro che vogliono iniziare a conoscere il mondo delle erbe spontanee che coloro che hanno già un minimo di conoscenza, ma vogliono approfondire la materia.

Cosa impari in questo corso?

Botanica
Ambiente e Sicurezza

Professori

Ippolita Sanso
Ippolita Sanso
Laureata in scienze naturali, Agrotecnico e docente di scienze

Programma

MODULI

Botanica generale e sistematica

Riconoscere le erbe: quali, come e quando

La raccolta e gli usi

Mettiamoci alla prova: caccia al tesoro selvatico

Nell'ultimo incontro si vuole offrire ai partecipanti l’opportunità di sperimentarsi sul campo attraverso una semplice passeggiata nella Tenuta di Tor Marancia. In questo modo avranno modo di applicare le nozioni e le competenze acquisite durante il percorso formativo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto