Corso sulla saldatura in elettronica in accordo agli Standard Association Connecting Electronic Industries - IPC/J-STD-001 (CIS)

Istituto Italiano della Saldatura - IIS PROGRESS
A Legnano e Genova
  • Istituto Italiano della Saldatura - IIS PROGRESS

1.350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Emagister.it presenta il Corso sulla saldatura in elettronica in accordo agli Standard Association Connecting Electronic Industries - - IPC/J-STD-001, offerto da Istituto Italiano della Saldatura – ISS Progress e rivolto a tutte le figure di riferimento all'interno di settori produttivi e/o di controllo dell'azienda. Il corso rilascia Certificazione IPC/J-STD-001 - Certified IPC Specialist (CIS) in accordo agli standard IPC.

Il corso, della durata di cinque giorni intensivi in aula, permette di ottenere un’elevata competenza in materia di assemblaggio manuale tale da garantire la realizzazione di giunti saldati per fili e terminali, la messa a punto di componenti a tecnologia a foro passante e di componenti a tecnologia a montaggio superficiale, conformi ai vari requisiti stabiliti nello Standard IPC-J-STD-001F.

Il programa del corso introdurrà le procedure di addestramento e tratterà approfonditamente la metallurgia della saldatura in elettronica. Fondamentale attenzione anche ai requisiti inerenti a materiali, componenti ed attrezzature varie. Ci si soffermerà sulla qualità e sui criteri di accettabilità dei giunti saldati nonché sulla prevenzione dalle cariche elettrostatiche. Molto importante sarà lo studio della metodologia di ispezione e l’addestramento pratico. Ci si concentrerà infine sulla saldatura e assemblaggio manuale di fili e terminali, così come sui componenti per tecnologia a foro passante (THT) e sui componenti per tecnologia a montaggio superficiale (SMT).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
09 ottobre 2017
Genova
Lungobisango Istria, 15, 16141, Genova, Italia
Visualizza mappa
i corsi sono tenuti a tempo pieno (9÷18)
03 aprile 2017
Legnano
Via Pisacane 46, 20025, Milano, Italia
Visualizza mappa
i corsi sono tenuti a tempo pieno (9÷18)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I corsi in accordo agli Standard IPC sono rivolti al miglioramento della qualità e delle tecniche di realizzazione del prodotto, mediante la formazione di figure di riferimento all’interno dei settori produttivi e/o di controllo dell’azienda. La certificazione ha una validità di 2 anni dalla data del conseguimento

· A chi è diretto?

Il Corso sulla saldatura in elettronica in accordo allo Standard Association Connecting Electronic Industries - IPC/J-STD-001 è rivolto a saldatori/brasatori impiegati nel settore dell'elettronica e micro-elettronica

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Saldatura
Materiali speciali
Assemblaggio elettronico
Tecnologia dei materiali
Ingegneria elettronica
Metallurgia
Saldatura in elettronica
Metallurgia della saldatura in elettronica
Componenti tecnologia foro passante
Qualità e criteri accettabilità giunti saldati
Materiali da costruzione
Prevenzione
Metodologia
Nuovi materiali
Materiali pericolosi
Metallurgia e siderurgia

Professori

Formazione Teorica
Formazione Teorica
Corpo docenti IIS

L'istituto Italiano della Saldatura si avvale di docenti dotati di forte capacità didattica ed esperienza industriale; trasmettono all'allievo le corrette nozioni, in modo da garantire l'ottimale iter di apprendimento e il rapido inserimento nel contesto produttivo.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:

Il corso permette di ottenere una competenza nell’assemblaggio manuale tale da garantire la realizzazione di giunti saldati per fili e terminali, componenti a tecnologia a foro passante e componenti a tecnologia a montaggio superficiale conformi ai vari requisiti stabiliti nello Standard IPC-J-STD-001F.

  • Introduzione: politica e procedure del programma di addestramento; Metallurgia della saldatura in elettronica; Requisiti inerenti a materiali, componenti ed attrezzature;
  • Qualità e criteri di accettabilità dei giunti saldati; Prevenzione dalle cariche elettrostatiche; Fili e terminali; Tecnologia a foro passante; Assemblaggi a montaggio superficiale;
  • Metodologia di ispezione; Addestramento pratico: saldatura e assemblaggio manuale di fili e terminali, componenti per tecnologia a foro passante (THT), componenti per tecnologia a montaggio superficiale (SMT).