Sum - Master in Management Dell'Università e della Ricerca

Mip Politecnico di Milano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • Durata:
    2 Anni
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
Descrizione

l sistema dell’università e della ricerca è coinvolto da alcuni anni in un processo di cambiamento, dettato dai nuovi e continui vincoli normativi (Legge n. 190/2012), che ha portato al riconoscimento di una maggiore autonomia nella gestione delle poche risorse disponibili, all'importanza di avere a disposizione solide basi per gestire il quotidiano e all’introduzione di spinte concorrenziali tra i diversi attori e di nuovi metodi di valutazione. In tale prospettiva il Master si pone l’obiettivo di proporre una visione rinnovata delle figure dirigenziali che operano in quest’ambito, aiutandole ad acquisire in modo sistematico le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il quotidiano ma soprattutto per promuovere il cambiamento, stimolare l’innovazione e il miglioramento, contribuendo allo sviluppo strategico delle proprie istituzioni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Lambruschini 4C - building 26/A , 20156, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

-Fornire le conoscenze e le competenze manageriali sull’università e la ricerca. -Approfondire le tematiche di frontiera relative alla gestione dell’università e della ricerca (pianificazione, valutazione, controllo, project management, internazionalizzazione, gestione e sviluppo del persona). -Sviluppare una visione integrata delle principali funzioni organizzative universitarie nell’ottica dell’interdisciplinarietà. -Promuovere la conoscenza e l'integrazione, nel sistema universitario e della ricerca, di best practices nell’ottica del miglioramento.

· A chi è diretto?

Personale tecnico e amministrativo delle università e degli enti di ricerca. Neo-dirigenti, quadri e funzionari, chiamati ad assumere ruoli di coordinamento e responsabilità all'interno delle strutture in cui operano. Funzionari e dirigenti dei ministeri (MIUR, MEF, Dipartimento della Funzione Pubblica).

Cosa impari in questo corso?

Management
Strumenti di management
Internazionalizzazione delle università
Management delle istituzioni
Management degli enti di ricerca

Programma

LA CONOSCENZA DEL CONTESTO


• Approfondire la conoscenza del sistema dell’istruzione e della ricerca anche tramite il confronto europeo.
• Analizzare i modelli di governance, organizzazione e gestione delle istituzioni di formazione superiore e degli enti di ricerca.


STRUMENTI DI MANAGEMENT


• Trasmettere un insieme di conoscenze, metodologie d’analisi e strumenti a supporto dell’azione dirigenziale.
• Potenziare le capacità progettuali e di problem solving dei partecipanti, indispensabili per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e conseguire risultati efficaci ed efficienti.


L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE COMPORTAMENTALI E ORGANIZZATIVE (SUMMER SCHOOL)


• Sviluppare competenze comportamentali, relazionali, negoziali e organizzative fondamentali per caratterizzare una dirigenza in grado di assumere ruoli di coordinamento e integrazione
tra le varie componenti del sistema.


MODELLI ORGANIZZATIVI


• Supportare l’acquisizione di un insieme di conoscenze sul funzionamento dei più importanti servizi erogati, presentandone il modello organizzativo di riferimento, il sistema di governance
e la sua strategia.
• Agevolare l’introduzione di logiche di gestione per processo integrate tra le diverse funzioni dirigenziali.


L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITÀ (MODULO INTERNAZIONALE)


• Trasmettere le conoscenze necessarie per la gestione del processo di internazionalizzazione delle università a livello europeo ed extraeuropeo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto