Suonare L'Arpa

Scuola di Musica Claudio Monteverdi
A Crema

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Crema
Descrizione

Obiettivo del corso: Da Gennaio fino a tutto Marzo 2009 sarà possibile iscriversi ad un corso di dieci lezioni, a cadenza settimanale, tenute da insegnanti qualificati e professionisti.
Rivolto a: Per ragazzi, giovani e adulti che volessero iniziare a suonare l'arpa, sono previsti percorsi personalizzati di numero dieci lezioni, rinnovabili durante il corso dell'anno scolastico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Crema
Via Dante Alighieri, 24, 26013, Cremona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

CORSO DI ARPA
Lunedì 15 ottobre ore 18.30, presso la Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Crema in Via Dante Alighieri n. 24 si è tenuta una lezione concerto dal titolo CONOSCIAMO L’ARPA.

Gli allievi del corso di arpa (le lezioni per gli iscritti inizieranno alla fine di Ottobre) e tutti gli appassionati, hanno potuto ascoltare questo straordinario strumento, conoscerne la storia, partecipando ad una lezione-concerto tenuta dall'arpista Cristina Ghidotti, insegnante della Scuola e concertista affermata a livello nazionale ed internazionale.

Per ragazzi, giovani e adulti che volessero iniziare a suonare l'arpa, sono previsti percorsi personalizzati di numero dieci lezioni, rinnovabili durante il corso dell'anno scolastico.

Strumento musicale a corde pizzicate, di forma triangolare, che sembra sia esistito fin da tempi antichissimi. Alcuni tipi di arpe risalenti al 3000 a.C. furono ritrovate a Ur (nell'odierno Iraq) da sir Leonard Woolley.

Si contano complessivamente 1.415 pezzi differenti necessari alla fabbricazione dello strumento. L'arpa eolia era uno strumento diffuso in Germania nell'epoca romantica, le cui corde, tese su una cassa di risonanza, venivano fatte vibrare dall'aria. L'arpa gallese è un piccolo strumento a tre file di corde, di cui quelle centrali servono per suonare le note alterate da un diesis o da un bemolle. L'arpa-liuto, inventata da Gustave Lyon, comprende solo corde metalliche.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto