Suoni in Corso - Composizione in Tempo Reale

AGON
A Milano

100 
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Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Creazione e gestione del suono, utilizzo di hardware, software e controller per l'esecuzione live, musica elettronica, trattamento, elaborazione e gestione live di segnali audio.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Viale Sarca 336, Edificio 15, 20126, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

E' richiesta la conoscenza di base degli argomenti trattati.

Cosa impari in questo corso?

Composizione
Elementi di composizione musicale
Hardware e software per la musica
Composizione in tempo reale con Max/MSP
Elaborazione e gestione live di segnali audio

Professori

Michele Tadini
Michele Tadini
Maestro

Michele Tadini (Milano, 1964) si è diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano in Chitarra, Nuova Didattica della Composizione, Musica Elettronica, ed ha studiato Composizione all'Accademia Chigiana di Siena. Vive a Parigi, compone musica per solisti, ensemble, orchestra, per il teatro e per istallazioni interattive e collabora con video-artisti, pittori, registi e poeti. E’ stato direttore della produzione di AGON di Milano e co-direttore del Centro Tempo Reale di Firenze. Tra il 2008 e il 2010 è stato coordinatore dell’Istituto di Ricerca Musicale e docente presso l’Accademia Internaziona

Programma

AMBIENTI PER LA COMPOSIZIONE

Composizione in tempo reale con Max/MSP

Definizione teorica e analisi di ambienti interattivi per la composizione in tempo reale costruiti con Max/MSP. Sperimentazione e analisi approfondita di applicazioni esistenti tratte dai T Tools:

· Constrained Granular Synthesis (sintesi granulare controllata attraverso figure musicali)

· Dynamic Granular Delay (campionamento in tempo reale e controllo dinamico e complesso delle linee di ritardo)

· Alive Drum Machine (sequenze ritmico con campionamento in tempo reale)

· The Bombe (patch di costruzione di strutture musicali/sonore ispirato ad Alan Turing)

· Forgotten planet (sintesi incrociata per filtraggio FFT con interpolazione)

Laboratorio pratico:

· Costruzione di ambienti per il sequencing interattivo e l’elaborazione del suono attraverso strutture compositive

· Costruzione di ambienti per l’elaborazione del suono attraverso strutture compositive

Docente Michele Tadini


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