Suoni in Corso - Wavefield Synthesis

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Il laboratorio di Sound Design utilizza la Wavefield Synthesis, l'innovativa tecnologia audio che ha rivoluzionato le modalità di diffusione del suono.
Creazione di campi sonori e spazi audio virtuali.

Sedi e date

Luogo

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Milano
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Viale Sarca 336, Edificio 15, 20126

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Opinioni

Materie

  • Sound Design
  • Audio 3D

Professori

Hubert Westkemper

Hubert Westkemper

Ing.

Hubert Westkemper (Francoforte, 1953) Laureato alla Hochschule der Künste di Berlino, vive e lavora in Italia dedicandosi prevalentemente al sound design di spettacoli teatrali. È docente presso l’Accademia di Brera e la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Ha al suo attivo collaborazioni con molti registi italiani ed internazionali tra i quali Luca Ronconi, Robert Wilson, Jerome Savary, Peter Stein, Mario Martone, compositori quali Luciano Berio, Luca Francesconi, Fabio Vacchi, e istituzioni tra cui il Teatro alla Scala, il Piccolo Teatro di Milano, il Festival di Spoleto, il Mag

Programma

WAVEFIELD SYNTHESIS (WFS)

Creazione di campi sonori

La WFS riproduce sorgenti sonore e spazi virtuali attraverso un vero e proprio “rendering audio”, generando un campo sonoro fruibile per un’ampia zona di ascolto.

Una rivoluzione sostanziale rispetto alle attuali modalità di diffusione del suono: la nuova tecnica genera fisicamente un campo sonoro indipendente dalle caratteristiche fisiche dello spazio reale e permette agli ascoltatori di muoversi liberamente al suo interno, di localizzare voci, strumenti e altri suoni a varie distanze, e anche in movimento, come se fossero reali.

Per generare queste sorgenti virtuali, la WFS sostituisce le onde sonore – che nella realtà si propagano concentricamente – con “fronti sonori” curvati e diretti verso l’ascoltatore. I segnali audio sono distribuiti da un sofisticato sistema di calcolo a decine di diffusori, i quali agiscono come fossero un diffusore unico.

Sono convinto che il suono, generalmente confinato negli ambiti della semplice tecnica, abbia molte potenzialità ancora da scoprire. Attraverso la WFS è possibile arricchire l’apporto sonoro di inventiva e tridimensionalità in modo da conferire alla tecnologia uno spessore più denso di significati e una sua valenza anche drammaturgica.

Docente Hubert Westkemper

in collaborazione con 3D Sound Image s.r.l.

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