La Supervisione della Relazione Terapeutica con lo Psicodramma

Corso

A Napoli

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    3h

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Psicoterapia con lo Psicodramma Analitico. Rivolto a: Psicologici e studenti in Psicologia.

Informazioni importanti

Documenti

  • La Supervisione della relazione terapeutica con lo Psicodramma

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
Palazzo Salsi - Via Depretis, 19, 80133

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Laureati o laureandi in psicologia

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Massimo Doriani

Massimo Doriani

Dott.

Il dr Massimo Doriani, Psicodrammatista e Psicoterapeuta di tradizione umanistica, è specialista nella cura dell'ansia, della depressione e degli attacchi di panico. Dal 1985 dirige l'Accademia Imago di Psicoterapia e Psicodramma da lui fondata con sedi a Napoli e Benevento. Direttore del Corso di Specializzazione in Psicoterapia con lo Psicodramma Analitico, riconosciuto M.I.U.R., sede napoletana dell'Istituto Mosaico Psicologie. Ha fondato e dirige la rivista "il bollettino dell'immaginario".

Programma

800000;">PREMESSA

Lo Psicodramma è un metodo psicoterapeutico, che utilizza le drammatizzazioni, oltre alle tecniche verbali, come mezzo per esprimere, per comunicare, esplorare ed elaborare i diversi problemi degli individui, delle coppie, delle famiglie o dei gruppi.
Partendo dall’emergente emozionale di un partecipante al gruppo, il terapeuta propone scene che vengono “drammatizzate” come in un teatro, nelle quali ciascuno interviene giocando il proprio ruolo oppure un ruolo immaginario. Le scene che si drammatizzano possono far riferimento ad avvenimenti del passato, del presente, ad aspettative per il futuro, che in genere implicano conflitti; oppure si possono drammatizzare scene simboliche, sogni, fantasie, costruzioni immaginarie.

800000;">PSICODRAMMA e SUPERVISIONE

L'introduzione delle tecniche drammatiche in ambito psicoterapico ha arricchito le risorse dei terapeuti e il suo utilizzo si rivela oggi molto utile anche nelle applicazioni didattiche ed educative. “Portare alla scena” i problemi, i conflitti degli esseri umani, sia quelli intrapsichici, sia quelli interpersonali e gruppali, permette un arricchimento notevole delle risorse in ogni campo e situazione.

Dubbi, conflitti, resistenze, simmetrie, vissuti controtrasferali, ecc… sono elementi di disturbo che creano notevoli difficoltà nel lavoro fino al punto di determinare il fallimento del processo terapeutico o educativo. Questi vissuti diventano utili se da limiti sappiamo trasformarli in risorse e ciò può avvenire attraverso un lavoro di esplorazione e superamento dei conflitti interni profondi, di riduzione dei meccanismi proiettivi e di elaborazione della storia personale del professionista. Lo Psicodramma consente di mettere in scena questi conflitti rivivendoli ed integrandoli nel contesto della relazione, favorendo un lavoro di consapevolezza ed elaborazione delle parti di sé che la relazione con l’altro ha elicitato.

800000;">FINALITA’

L’incontro è rivolto a coloro che operano in modo professionale attraverso la relazione e che sono interessati ad ampliare i propri strumenti e le proprie conoscenze in questo settore. I partecipanti potranno riportare le esperienze incontrate nel lavoro, attraverso la narrazione di frammenti di incontri con i pazienti o clienti, che hanno prodotto momenti di impasse. Da un lato il materiale proposto sarà centrato sul tipo di questione sollevata dal paziente o cliente, dall’altro sulla difficoltà incontrata dall’operatore nell’incontro terapeutico o educativo, rappresentabile nel gioco della seduta.

Lo scopo è quindi duplice: costruire la logica della domanda del paziente o cliente e della sua evoluzione discorsiva e rintracciare i punti di impasse dell’operatore che ostacolano tale percorso.

800000;">RELATORE

800000;">dr Doriani Massimo

Direttore dell’Accademia Imago di Napoli

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 30
Persona di contatto: Segreteria Accademia Imago-Anna Savarese

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Supervisione della Relazione Terapeutica con lo Psicodramma

Prezzo da consultare