Supply Chain Management

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  • Corso
  • Livorno
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di evidenziare la trasversalità del processo degli approvvigionamenti e di mettere in risalto come determinate modalità e tecniche di gestione del processo di acquisto possano apportare un significativo valore aggiunto all’azienda in termini di efficacia, efficienza e competitività. La Certificazione Professionale ADACI è l’elemento professionale distintivo per tutti coloro che operano all’interno delle Funzioni Approvvigionamenti e Supply Management e ne attesta le competenze professionali in relazione ai diversi profili presenti all’interno della funzione stessa.
Rivolto a: Manger, imprenditori, operatori dell'area acquisti e logistica, consulenti d'azienda e liberi professionisti interessati ad un percorso di crescita strutturato, senza penalizzare la propri attività lavoraiva, grazie alla formula di frequenza part time.

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Livorno
Via dell'Artigianato, 53/55, 57121, Livorno, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

il Master è rivolto a manager, imprenditori,operatori dell'area acquisti e logistica, consulenti d’azienda e liberi professionisti interessati ad un percorso di crescita strutturato, senza penalizzare la propria attività lavorativa, grazie alla formula di frequenza part time.

Programma

MODULO 1: GLI ACQUISTI
• Evoluzione del ruolo della Funzione Acquisti:
• Dalla formalizzazione degli ordini a ruolo strategico nel conseguimento del vantaggio competitivo dell’azienda
• Il ruolo chiave del buyer nella gestione dei rapporti di fornitura e nel processo di integrazione dei fornitori
• Effetti del cambiamento e componente manageriale nel ruolo del buyer
• Competenze professionali e capacità manageriali nel ruolo del buyer
• Rapporti con le altre funzioni aziendali
• Le fasi del processo d'acquisto
• I compiti e gli obiettivi del buyer
• La definizione delle politiche di acquisto di base: la matrice di Kraljic
• L’approccio ai mercati di fornitura
• Le scelte di make or buy e di outsourcing o insourcing
• Gli strumenti attuativi a disposizione del buyer
• Introduzione all’early involvement

(1/2 giornata)


Modulo 2: STRATEGIC SOURCING E MARKETING D’ACQUISTO

• Definizione dello “Strategic Sourcing”
• Metodologie e strumenti
• Matrice di portafoglio
• La struttura a matrice portafoglio acquisti della funzione approvvigionamenti per prodotto e area geografica
• Il nuovo ruolo e i nuovi skill del Responsabile Approvvigionamenti
• Analisi delle necessità interne in funzione alla creazione del valore
• Spend e SWOT Analysis
• L’evoluzione del rapporto Cliente/Fornitore nelle diverse merceologie d’acquisto
• Pianificazione ed organizzazione dell’azione di Marketing d’Acquisto
• Segmentazione ed utilizzo delle leve del Marketing d’acquisto
• Internet e Marketing d’acquisto
• Azione spot o continuativa: criteri di scelta e risultati attesi
• Total costo of ownership

(1 giornata)


Modulo 3: SISTEMI DI QUALIFICAZIONE E VALUTAZIONE FORNITORI


• La valutazione fornitori nel Processo d’Acquisto
• La costruzione e manutenzione dell’Albo Fornitori - Il Vendor Rating (valutazione delle performances)
• La scheda fornitore - Impostazione e sviluppo della fase di conoscenza e valutazione dei fornitori
• La valutazione preventiva: individuazione di indicatori oggettivi
• La valutazione consuntiva: individuazione di indicatori oggettivi
• Criteri e modalità di valutazione
• Coinvolgimento del fornitore
• Individuazione e monitoraggio delle azioni necessarie
• L’utilizzo dello strumento internet e dei sistemi gestionali per “velocizzare” la valutazione dei fornitori

(1 giornata)




Modulo 4: TECNICHE DI RIDUZIONE DEI COSTI

• Leve di Gestione
• Leve negoziali, di concentrazione e controllo economico delle forniture
• Metodologie di early involvement e di riduzione costo
• L’importanza della funzione acquisti nello sviluppo prodotto
• Come coinvolgere il fornitore nello sviluppo di nuovi prodotti (il codesign)
• Le leva d’integrazione operativa e strategica (codesign)
• Metodologie e tecniche di riduzione costo attraverso i processi di Design to Cost e Design for Manufacturing ed Assembly
• Cost reduction: Dove puntare e come coordinare un gruppo di riduzione costi
• Costo d’acquisto Totale
• Valutazione del costo di fornitura
• Global Sourcing: l’importanza di cogliere saving pur mantenendo strategicamente gli acquisti nearshoring

(1 giornata)


Modulo 4: CONTRATTUALISTICA E PRICIPI DI OUTSORCING

• L’outsourcing dei servizi come strategia per la creazione del valore e della competitività
• Le fasi del processo di appalto dall’individuazione e caratterizzazione tecnica dei fabbisogni alla scelta del fornitore
• La valutazione dei rischi e benefici per la scelta dei servizi da dare in outsourcing
• L’attivazione del servizio in outsourcing, la verifica dei risultati iniziali, la creazione e condivisione di un sistema di monitoraggio adeguato che permetta il miglioramento continuo.
• Le scelte tecnico- gestionali alla base degli aspetti legali e contrattuali.
• La cessione di un ramo d’azienda.
• Case study: facchinaggio, movimentazioni materiale servizi logistici, information technology, processi tecnici legati alla Ricerca e Sviluppo, pulizie, ristorazione aziendale, servizi di manutenzione impiantistica

(½ giornata)

• Contratti fondamenti giuridici e prassi aziendali:
• Aspetti legali del contratto / ordine di acquisto
• Il contratto quadro e la convenzione:
• Il flusso contrattuale degli approvvigionamenti e il suo impatto sulle funzioni aziendali
• Ordine di acquisto e contratto: definizione e obblighi per le parti
• Clausole legali che interessano l’attività del buyer
• Ordine chiuso, ordine aperto, contratto quadro, convenzione: strumenti operativi per il coinvolgimento e l’integrazione del fornitore
• Validità ed estensione del contratto, nullità ed annullabilità
• Risoluzione, rescissione e inadempimento
• Legge applicabile, risoluzione delle controversie ed arbitrato
• Le condizioni generali di acquisto e le condizioni speciali
• Danno emergente e lucro cessante secondo il Codice Civile Italiano
• Gli aspetti basilari e fondamentali della contrattualistica internazionale:
• I sistemi giuridici internazionali: Common law e Civil law
• Il contratto di appalto:inquadramento giuridico, caratteristiche e peculiarità
• La differenza tra l’appalto, la somministrazione ed il contratto d’opera
• L’appalto ed il sub-appalto di servizi, l’outsourcing ed il global service
• Il contratto di outsourcing e le clausole da non dimenticare


(1 giornata)


Modulo 5: GESTIONE ECONOMICA DEGLI ACQUISTI

• Cenni sulla valutazione economico-finanziaria dei fornitori e l’analisi della struttura finanziaria
• La definizione del budget acquisti e dei budget aziendali
• I prezzi e i costi standard
• Il confronto costruttivo tra controller e direttore acquisti
• L’individuazione degli indicatori adeguati alla tipologia dell’azienda e al settore di attività nella quale opera
• Analisi di un set di indicatori di performance
• L’impostazione di un metodo di valutazione dei risultati aziendali, della funzione acquisti, dei buyer
• Analisi dei fabbisogni per classe merceologica analizzando dati storici, budget e piani aziendali.
• Analisi dei cost driver per classe merceologica in relazione ai fattori di costo interessati (materiali, lavoro, energia, tecniche produttive).
• KPI per il Sistema Approvvigionamenti e la valutazione dei saving
• La scelta degli strumenti di monitoraggio più adatti in funzione delle specifiche esigenze del buyer
• La misurazione delle prestazioni degli approvvigionamenti: il “tableau de bord” per il controllo del raggiungimento degli obiettivi della funzione
• Strategie e decisioni di make or buy e valutazione degli investimenti


(1 giornata)


MODULO 7: COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE

• La comunicazione: regole e principi generali nella teoria di Watziawick
• Gli assiomi della comunicazione
• Efficacia ed efficienza della comunicazione
• L’ascolto, il gesto, il movimento, la parola: strumenti di business
• Forme e stili di comunicazione
• Il rapporto interpersonale: la comunicazione accorcia le distanze
• L’analisi transazionale di Eric Berne: gli stati dell’io, le posizioni essenziali, i giochi psicologici
• Relazioni interaziendali: scelta e gestione
• Chiarezza e consenso: acquisti positivi


• Concetti generali di leadership
• Analisi dei bisogni e delle leve motivazionali
• Management by objectives
• Il processo di delega
• Analisi delle dinamiche di gruppo
• La valorizzazione delle risorse
• La comunicazione nei gruppi
• Tecniche di Problem Solving
• Negoziazione e risoluzione dei conflitti
• Lavori di gruppo d analisi dei risultati


• L’approccio con i fornitori
• Principi e metodi della negoziazione nella teoria di Fisher ed Ury
• Tipi di negoziazione
• Le fasi della negoziazione
• Preparazione, pianificazione ed organizzazione della trattativa
• Strumenti e metodi per lo sviluppo delle capacità persuasive e negoziali
• Il comportamento durante la trattativa
• Tecniche e psicologia di negoziazione
• Lavori di gruppo ed analisi dei risultati

(2 giornate)

MODULO 8: IL SUPPLY MANAGEMENT E LA GESTIONE DEGLI STOCK

• Il ruolo del Supply Management nella strategia di impresa: cambiamenti ed evoluzioni
• Il ruolo organizzativo del Supply Management: nuovi profili e competenze logistiche
• L'etica professionale
• Il ruolo e le politiche del Supply Manager
• Descrizione del profilo professionale ADACI
• La “cassetta degli attrezzi” del “Logistico”
• La “Supply Chain” nelle diverse realtà aziendali: strategie, modelli gestionali, e configurazione operativa
• Gestione delle scorte: posizionamento lungo la catena di rifornimento, modelli, tecniche di riduzione e gestione dei costi
• SOP “Sales & Operation Planning”, pianificazione della Domanda e Masterplanning
• Pianificazione e programmazione operativa della produzione e degli approvvigionamenti: MRP2/APS
• Il sistema dei KPI per il monitoraggio ed il miglioramento continuo della “Supply Chain”
• Gestione della Logistica interna/esterna


• La catena logistica: struttura e funzionamento di una rete logistica, classificazione dei problemi
• Disegno di reti logistiche
• Modelli (singolo prodotto, singolo livello, multi-livello, multi-periodo).
• Metodi di risoluzione di problemi di localizzazione.
• Logiche push/pull.
• Problemi di distribuzione.
• Concetto di TCO.
• Approccio alla Lean Enterprise (esperienze kayzen).
• Politiche di gestione delle scorte: modelli e metodi multi periodo nella gestione delle scorte
• Il trasporto: tipologie e costi associati

• Gestione delle scorte interna ed esterna (Analisi dei costi di magazzino e delle possibilità di outsourcing)
• Standardizzazione e normalizzazione dei materiali e delle attività
• Analisi delle metodologie di gestione delle scorte
• Definizione degli indicatori aziendali di performance
• Caratteristiche ed evoluzione dei sistemi di programmazione e tecniche di gestione dei materiali
• Sistemi e pianificazione del fabbisogno di materiali (MRP - MRP II - Just in Time - KanBan - ERP) per la gestione dei materiali e delle lavorazioni
• Definizioni di Lead Time, lotto minimo e lotto economico


• Il magazzino nella Supply Chain
• Ruolo logistico dei magazzini e dei depositi
• Il contributo del magazzino nelle politiche di miglioramento del livello di servizio
• Differenti tipologie di magazzino: per merce trattata e per funzione
• Ruolo e funzioni del responsabile di magazzino
• La gestione delle risorse umane
• La sicurezza dei magazzini
• Le tecniche di gestione del magazzino
• Metodi per l’esecuzione degli inventari
• Criteri di progettazione e riorganizzazione dei magazzini
• Criteri economici nella scelta delle diverse configurazioni
• L’innovazione nei magazzini
• Costi prestazioni e rapporti funzionali
• Analisi dei costi e delle prestazioni
• Criteri di intervento per la riduzione dei costi
• Il ruolo del SC Mgr ed i rapporti funzionali con la Direzione Acquisti, Produzione e Vendite

(2 giornate)


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