Obiettivo del corso: Questo corso con istruttore, della durata di tre giorni, ha lo scopo di fornire ai professionisti senza esperienza di Microsoft Windows® XP le conoscenze e le competenze necessarie per risolvere i problemi di base che gli utenti finali devono affrontare durante l'esecuzione di Microsoft Windows XP Professional in un ambiente di rete con Active Directory® o di Windows XP Home Ed. Rivolto a: Il corso è rivolto ai professionisti privi di esperienza e a quelli che hanno in precedenza operato in settori diversi dall'IT. Gli studenti devono avere esperienza nell'utilizzo di Microsoft Office e competenze di base nell'esplorazione di Microsoft Windows. Il corso è inoltre rivolto agli attuali tecnici di call center con 6 mesi di esperienza che desiderano convalidare le.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Milano
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Via Fabio Filzi, 27, 20124
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Programma
Introduzione Questo corso con istruttore, della durata di tre giorni, ha lo scopo di fornire ai professionisti senza esperienza di Microsoft Windows® XP le conoscenze e le competenze necessarie per risolvere i problemi di base che gli utenti finali devono affrontare durante l'esecuzione di Microsoft Windows XP Professional in un ambiente di rete con Active Directory® o di Windows XP Home Edition in un ambiente di gruppo di lavoro. Questo corso introduttivo è stato progettato per fornire una panoramica delle nozioni fondamentali del sistema operativo e della risoluzione dei problemi relativi a Windows XP. Si tratta del primo corso del piano previsto per la certificazione Microsoft Certified Desktop Support Technician.
A chi è rivolto Il corso è rivolto ai professionisti privi di esperienza e a quelli che hanno in precedenza operato in settori diversi dall'IT. Gli studenti devono avere esperienza nell'utilizzo di Microsoft Office e competenze di base nell'esplorazione di Microsoft Windows. Il corso è inoltre rivolto agli attuali tecnici di call center con 6 mesi di esperienza che desiderano convalidare le competenze di supporto acquisite.
Obiettivi del corso
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
Eseguire un'installazione non automatizzata del sistema operativo Windows XP e risolvere i relativi problemi.
Eseguire la configurazione successiva all'installazione (configurazione utente, applicazione di service pack e così via).
Rispondere alle domande degli utenti finali relative all'aggiornamento da una versione precedente di Windows.
Risolvere i problemi relativi all'avvio del sistema e all'accesso degli utenti.
Monitorare e analizzare le prestazioni di sistema.
Monitorare e gestire l'accesso a file e cartelle e risolvere i relativi problemi.
Risolvere i problemi relativi alla connessione a periferiche di stampa locali e di rete.
Configurare periferiche hardware e driver e risolvere i relativi problemi.
Configurare periferiche di archiviazione e risolvere i relativi problemi.
Configurare periferiche video e risolvere i relativi problemi.
Risolvere i problemi relativi a servizi e protocolli di rete.
Configurare il sistema ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) e risolvere i relativi problemi.
Configurare le periferiche di input e di output (I/O) e risolvere i relativi problemi.
Configurare il supporto per più lingue o più sedi.
Risolvere i problemi relativi alle impostazioni di protezione e ai criteri di protezione locali.
Configurare account utente e di gruppo locali e risolvere i relativi problemi.
Risolvere i problemi relativi al protocollo TCP/IP.
Configurare Firewall connessione Internet (ICF, Internet Connection Firewall) e risolvere i relativi problemi.
Risolvere i problemi relativi alla risoluzione dei nomi.
Configurare connessioni remote e risolvere i relativi problemi.
Configurare i sistemi degli utenti finali mediante Desktop remoto e Assistenza remota e risolvere i relativi problemi.
Esami Microsoft Certified Professional
A questo corso è associato l'esame:
70-271: Supporting Users and Troubleshooting a Microsoft Windows XP Operating System Prerequisiti
Per partecipare al corso, gli studenti devono possedere i seguenti requisiti:
Esperienza di base nell'utilizzo di un sistema operativo Microsoft Windows, come Microsoft Windows XP.
Conoscenza di base delle applicazioni di Microsoft Office e degli accessori di Microsoft Windows, tra cui Internet Explorer.
Conoscenza di base delle tecnologie principali del sistema operativo, comprendenti l'installazione e la configurazione.
Conoscenza di base dei componenti hardware e delle relative funzioni.
Conoscenza di base delle interfacce e dei componenti principali dei desktop, nonché delle relative funzioni.
Conoscenza di base delle impostazioni TCP/IP.
Capacità di utilizzare le utilità della riga di comando per gestire il sistema operativo.
Conoscenza di base delle tecnologie disponibili per la connettività Internet.
Materiale didattico Il kit dello studente include un manuale completo e altri materiali necessari per il corso. Il materiale didattico dato in dotazione agli studenti include:
Copia di valutazione di Windows XP Professional, per il solo uso didattico in aula.
Struttura del corso Modulo 1: Introduzione al supporto degli utenti In questo modulo viene illustrato come utilizzare le linee guida e gli strumenti per la risoluzione dei problemi per fornire supporto agli utenti.
Lezioni
Tecnico di supporto per sistemi desktop
Sistemi operativi desktop Windows
Strumenti per la risoluzione dei problemi relativi ai sistemi operativi desktop Windows
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Descrivere il ruolo professionale del tecnico di supporto per sistemi desktop.
Illustrare l'importanza della versione del sistema operativo e dell'ambiente computer ai fini della risoluzione dei problemi.
Utilizzare la Knowledge Base, la modalità provvisoria, Gestione computer e altri strumenti per la risoluzione dei problemi.
Modulo 2: Risoluzione dei problemi relativi all'installazione In questo modulo viene illustrato come identificare e risolvere i problemi relativi all'installazione.
Lezioni
Preparazione per l'installazione
Preparazione del disco rigido per l'installazione
Funzionamento del processo di installazione
Risoluzione dei problemi relativi a un'installazione non automatizzata
Risoluzione dei problemi relativi a un aggiornamento
Risoluzione dei problemi relativi a un'installazione automatica
Risoluzione dei problemi relativi al processo di avvio
Laboratorio: Risoluzione dei problemi relativi all'installazione Al termine della prova di laboratorio gli studenti saranno in grado di:
Illustrare la preparazione di un computer per l'installazione.
Creare e formattare una partizione per l'installazione del sistema operativo.
Illustrare il funzionamento del processo di installazione e i problemi più comuni che possono verificarsi durante le diverse fasi dell'installazione.
Risolvere i problemi relativi a un'installazione non automatizzata.
Risolvere i problemi relativi all'aggiornamento a un sistema operativo esistente.
Risolvere i problemi relativi a un'installazione automatica.
Risolvere i problemi relativi al processo di avvio.
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Illustrare la preparazione di un computer per l'installazione.
Creare e formattare una partizione per l'installazione del sistema operativo.
Illustrare il funzionamento del processo di installazione e i problemi più comuni che possono verificarsi durante le diverse fasi dell'installazione.
Risolvere i problemi relativi a un'installazione non automatizzata.
Risolvere i problemi relativi all'aggiornamento a un sistema operativo esistente.
Risolvere i problemi relativi a un'installazione automatica.
Risolvere i problemi relativi al processo di avvio.
Modulo 3: Risoluzione dei problemi relativi alla gestione del desktop Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di identificare e risolvere i problemi relativi alla gestione del desktop.
Lezioni
Risoluzione dei problemi relativi all'accesso
Risoluzione dei problemi relativi alla configurazione utente
Risoluzione dei problemi relativi alla configurazione multilingue
Risoluzione dei problemi relativi alle impostazioni di protezione e dei criteri locali
Risoluzione dei problemi relativi alle prestazioni di sistema
Risoluzione dei problemi relativi alla gestione del desktop
Laboratorio: Risoluzione dei problemi relativi alla gestione del desktop Al termine della prova di laboratorio gli studenti saranno in grado di:
Risolvere i problemi relativi all'accesso degli utenti.
Risolvere i problemi relativi alla configurazione utente.
Risolvere i problemi relativi alla configurazione multilingue.
Risolvere i problemi relativi alle impostazioni di protezione e dei criteri locali.
Risolvere i problemi relativi alle prestazioni di sistema.
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Risolvere i problemi relativi all'accesso degli utenti.
Risolvere i problemi relativi alla configurazione utente.
Risolvere i problemi relativi alla configurazione multilingue.
Risolvere i problemi relativi alle impostazioni di protezione e dei criteri locali.
Risolvere i problemi relativi alle prestazioni di sistema.
Modulo 4: Risoluzione dei problemi relativi a file e cartelle Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di identificare e risolvere i problemi relativi a file e cartelle.
Lezioni
Gestione di file e cartelle
Risoluzione dei problemi relativi all'accesso a file e cartelle
Risoluzione dei problemi relativi all'accesso a file e cartelle condivisi
Risoluzione dei problemi relativi all'accesso a file non in linea
Laboratorio: Risoluzione dei problemi relativi a file e cartelle Al termine della prova di laboratorio gli studenti saranno in grado di:
Gestire file e cartelle.
Risolvere i problemi relativi all'accesso a file e cartelle.
Risolvere i problemi relativi all'accesso a file e cartelle condivisi.
Risolvere i problemi relativi all'accesso a file e cartelle non in linea.
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Gestire file e cartelle.
Risolvere i problemi relativi all'accesso a file e cartelle.
Risolvere i problemi relativi all'accesso a file e cartelle condivisi.
Risolvere i problemi relativi all'accesso a file e cartelle non in linea.
Modulo 5: Risoluzione dei problemi hardware Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di identificare e risolvere i problemi hardware.
Lezioni
Gestione dei driver
Risoluzione dei problemi relativi alle periferiche di archiviazione
Risoluzione dei problemi relativi alle periferiche video
Risoluzione dei problemi relativi alle periferiche di I/O
Risoluzione dei problemi relativi al sistema ACPI (Advanced Configuration and Power Interface)
Laboratorio: Risoluzione dei problemi hardware Al termine della prova di laboratorio gli studenti saranno in grado di:
Gestire i driver.
Risolvere i problemi relativi alle periferiche di archiviazione.
Risolvere i problemi relativi alle periferiche video.
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Gestire i driver.
Risolvere i problemi relativi alle periferiche di archiviazione.
Risolvere i problemi relativi alle periferiche video.
Modulo 6: Risoluzione dei problemi di stampa Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di identificare e risolvere i problemi di stampa.
Lezioni
Installazione di stampanti locali e di rete
Risoluzione dei problemi relativi ai driver di stampa
Risoluzione dei problemi relativi alle stampanti e ai processi di stampa
Controllo delle stampanti
Laboratorio: Risoluzione dei problemi di stampa Al termine della prova di laboratorio gli studenti saranno in grado di:
Installare stampanti locali e di rete.
Risolvere i problemi relativi ai driver di stampa.
Risolvere i problemi relativi alle stampanti e ai processi di stampa.
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Installare stampanti locali e di rete.
Risolvere i problemi relativi ai driver di stampa.
Risolvere i problemi relativi alle stampanti e ai processi di stampa.
Controllare le stampanti.
Modulo 7: Risoluzione di problemi relativi alla connettività di rete Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di identificare e risolvere i problemi relativi alla connettività di rete.
Lezioni
Applicazione del modello OSI
Gestione dell'indirizzamento dei computer
Gestione della risoluzione dei nomi
Risoluzione dei problemi relativi alle connessioni remote
Laboratorio: Risoluzione di problemi relativi alla connettività di rete Al termine della prova di laboratorio gli studenti saranno in grado di:
Illustrare la relazione tra il modello OSI e la risoluzione dei problemi relativi alla connettività di rete.
Identificare i problemi relativi all'indirizzamento dei computer.
Identificare i problemi relativi alla risoluzione dei nomi.
Risolvere i problemi relativi alle connessioni remote.
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Illustrare la relazione tra il modello OSI e la risoluzione dei problemi relativi alla connettività di rete.
Identificare i problemi relativi all'indirizzamento dei computer.
Identificare i problemi relativi alla risoluzione dei nomi.
Risolvere i problemi relativi alle connessioni remote.