Sviluppare il marketing business to business

Business School Sole 24 Ore
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Descrizione

L'unità  didattica composta da lezioni multimediali che utilizzano video, audio e slides in sincronia si propone di approfondire le metodologie e gli strumenti per incrementare la propria competitività  nel mercato business to business: dall'analisi della domanda e dell'offerta nel mercato business fino alla definizione di un piano di azioni per incrementare l'efficacia commerciale. Il corso analizza le tecniche e gli strumenti per: - conoscere i cambiamenti in atto nel mercato B2B; - capire il processo di acquisto; - individuare le strategie di marketing e comunicazione più efficaci nel mercato industriale.

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Programma

Introduzione
Approccio e priorità  del marketing in un¿azienda B2B
1. Il mercato industriale e il comportamento d'acquisto dei clienti business
1.1 Le caratteristiche del mercato B2B
1.2 I cambiamenti in atto del mercato B2B: l'ipercompetizione
1.3 Il processo d'acquisto
1.4 L'organizzazione d'acquisto
2. La strategia di marketing e comunicazione
2.1 La segmentazione del mercato e il targeting
2.2 Il posizionamento e l'analisi del portafoglio prodotti
2.3 La comunicazione nel mercato industriale B2B
3. Dalla strategia di marketing alla vendita BtoB
3.1 Un nuovo modello di interazione tra marketing e vendita
3.2 La vendita di relazione
4. La distribuzione nel B2B
4.1 Nuovi canali e nuove modalità  distributive
4.2 La logistica: da centro di costo a centro di ricavo


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