Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Questo corso si pone l'obiettivo di formare gli insegnanti dell'ultimo anno della materna quali mezzo di prevenzione di eventuali difficoltà di apprendimento: tramite l'analisi dei prerequisiti cognitivi e strumentali dell'apprendimento l'insegnante apprende ad analizzare e comprendere le necessità, insieme a punti di forza e punti deboli del bambino, in modo da attuare strategie di apprendimento personalizzate per far si che, nel passaggio tra scuola materna e scuola primaria, il bambino non si affacci nella nuova scuola con difficoltà arretrate o punti di criticità.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si pone di sviluppare nell'insegnante una abilità di analisi delle abilità cognitive e strumentali e, di conseguenza, creare un progetto di apprendimento personalizzato adatto alle esigenze specifiche.
il corso è diretto agli insegnanti delle scuole materne e ad insegnanti curriculari e di sostegno del primo anno della scuola primaria.
Con oltre 100 corsi ogni anni e un'esperienza trentennale nel campo didattico-educativo, Erickson unisce qualità, esperienza e innovazione nei suoi corsi.
Dopo aver richiesto informazioni verrete ricontattati tramite una e-mail in cui verranno riportati ulteriori dettagli sui corsi di formazione Erickson.
Opinioni
-
I docenti sono bravissimi!!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Alma
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Insegnamento efficace
- Insegnamento di scuola elementare
- Insegnamento di scuola materna
- Sviluppare prerequisiti
- Sviluppare abilità
- Formazione docenti scuola primaria
- Scuola primaria
- Apprendimento
- Insegnanti
- Didattica
Professori
Emma Perrotta
Dott.ssa
Francesca Burro
Dott.ssa
Maria Cristina Tigoli
Dott.ssa
Marina Brignola
Dott.ssa
Stefania Calatrò
Dott.ssa
Programma
Introduzione
Contenuti:
- Prerequisiti e sviluppo degli apprendimenti di base
- Presentazione delle principali funzioni analizzate nel lavoro sui prerequisiti:
- abilità non verbali;
- prerequisiti linguistici;
- organizzazione temporale
Modulo 1 - Le attività non verbali
Contenuti:
- Abilità non verbali: introduzione
- Attenzione e Memoria visuospaziale
- descrizione dell'abilità;
- attività di potenziamento (schede operative).
- descrizione dell'abilità;
- attività di potenziamento (schede operative).
- descrizione dell'abilità;
- attività di potenziamento (schede operative).
Contenuti:
- I prerequisiti linguistici: introduzione
- La comprensione verbale:
- descrizione dell'abilità;
- attività di potenziamento (schede operative).
- descrizione delle componenti del linguaggio (abilità fonetiche-fonologiche, abilità semantico-lessicali, abilità morfo-sintattiche, abilità pragmatiche); descrizione dell'abilità e attività di potenziamento (schede operative)
Contenuti:
- I prerequisiti metafonologici
- descrizione dell'abilità;
- attività di potenziamento (schede operative).
Contenuti:
- Lo sviluppo delle abilità aritmetiche
- Manipolazione di numerosità;
- Sviluppo del conteggio;
- Sviluppo dell'aritmetica
Modulo 5 - Il concetto di tempo
Contenuti:
- L'organizzazione temporale
- descrizione dell'abilità;
- attività di potenziamento (schede operative)
Maggiori info: https://www.erickson.it/it/sviluppare-i-prerequisiti-per-la-scuola-primaria-corso-formazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria