Corso per insegnanti

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Questo corso si pone l'obiettivo di formare gli insegnanti dell'ultimo anno della materna quali mezzo di prevenzione di eventuali difficoltà di apprendimento: tramite l'analisi dei prerequisiti cognitivi e strumentali dell'apprendimento l'insegnante apprende ad analizzare e comprendere le necessità, insieme a punti di forza e punti deboli del bambino, in modo da attuare strategie di apprendimento personalizzate per far si che, nel passaggio tra scuola materna e scuola primaria, il bambino non si affacci nella nuova scuola con difficoltà arretrate o punti di criticità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone di sviluppare nell'insegnante una abilità di analisi delle abilità cognitive e strumentali e, di conseguenza, creare un progetto di apprendimento personalizzato adatto alle esigenze specifiche.

· A chi è diretto?

il corso è diretto agli insegnanti delle scuole materne e ad insegnanti curriculari e di sostegno del primo anno della scuola primaria.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con oltre 100 corsi ogni anni e un'esperienza trentennale nel campo didattico-educativo, Erickson unisce qualità, esperienza e innovazione nei suoi corsi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni verrete ricontattati tramite una e-mail in cui verranno riportati ulteriori dettagli sui corsi di formazione Erickson.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Insegnamento efficace
Insegnamento di scuola elementare
Insegnamento di scuola materna
Sviluppare prerequisiti
Sviluppare abilità
Formazione docenti scuola primaria

Professori

Emma Perrotta
Emma Perrotta
Dott.ssa

Francesca Burro
Francesca Burro
Dott.ssa

Maria Cristina Tigoli
Maria Cristina Tigoli
Dott.ssa

Marina Brignola
Marina Brignola
Dott.ssa

Stefania Calatrò
Stefania Calatrò
Dott.ssa

Programma

Programma

Introduzione
Contenuti:
-
Prerequisiti e sviluppo degli apprendimenti di base
- Presentazione delle principali funzioni analizzate nel lavoro sui prerequisiti:
  • abilità non verbali;
  • prerequisiti linguistici;
  • organizzazione temporale
- Importanza del lavoro di prevenzione

Modulo 1 - Le attività non verbali
Contenuti:
- Abilità non verbali: introduzione
- Attenzione e Memoria visuospaziale
  • descrizione dell'abilità;
  • attività di potenziamento (schede operative).
- L'orientamento nello spazio
  • descrizione dell'abilità;
  • attività di potenziamento (schede operative).
- Pregrafismo e disegno
  • descrizione dell'abilità;
  • attività di potenziamento (schede operative).
Modulo 2 - I prerequisiti linguistici
Contenuti:
- I prerequisiti linguistici: introduzione
- La comprensione verbale:
  • descrizione dell'abilità;
  • attività di potenziamento (schede operative).
- Il linguaggio espressivo:
  • descrizione delle componenti del linguaggio (abilità fonetiche-fonologiche, abilità semantico-lessicali, abilità morfo-sintattiche, abilità pragmatiche); descrizione dell'abilità e attività di potenziamento (schede operative)
Modulo 3 - I prerequisiti metafonologici
Contenuti:
-
I prerequisiti metafonologici
  • descrizione dell'abilità;
  • attività di potenziamento (schede operative).
Modulo 4 - Precalcolo
Contenuti:
- Lo sviluppo delle abilità aritmetiche
  • Manipolazione di numerosità;
  • Sviluppo del conteggio;
  • Sviluppo dell'aritmetica
- Attività di potenziamento (schede operative)

Modulo 5 - Il concetto di tempo
Contenuti:
- L'organizzazione temporale
  • descrizione dell'abilità;
  • attività di potenziamento (schede operative)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto