Sviluppatore App iOS

C.I.D.E. Srl - Centro Italiano Discipline Educative
A Napoli

2.200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Napoli
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Il centro C.I.D.E. Srl - Centro Italiano Discipline Educative presenta su emagister.it il corso di Sviluppatore App iOS rivolto a programmatori informatici, professionisti ed esperti del settore e a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della applicazioni per smartphone.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata flessibile di 100 ore, è quello di fornire ai discenti le competenze necessarie per acquisire una conoscenza approfondita sulle diverse tecniche per sviluppare applicazioni per smartphone e dispositivi mobile in ambiente iOS.

Come potete osservare qui in basso pubblicato su emagister.it, il programma di studi si suddivide in moduli tematici. Nel primo modulo si tratteranno argomenti come la programmazione oggetti e le tecniche di programmazione, concetti fondamentali di programmazione object-oriented e l'uso adeguato delle classi basi del Foundation. Il secondo modulo insegnerà le caratteristiche tecniche e le categorie dei dispositivi, le caratteristiche delle applicazioni mobili e a progettare le interfacce con review di Html e CSS. Per ultimo, il terzo modulo si soffermerà su aspetti come l’interfaccia utente dell’iPhone, l'utilizzo di UIScrollView e di UITableView nelle applicazioni iOS e la creazione di UIView con grafica personalizzata.

Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal centro C.I.D.E. Srl - Centro Italiano Discipline Educative.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
C.SO UMBERTO I, 311, 80138, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Programmazione OBJECTIVE-C
Linguaggio C
Programmazione ad oggetti e alle tecniche di programmazione
Concetti fondamentali di programmazione object-oriented
Panoramica dei concetti utili del linguaggio “C”
Definire classi
Costruire istanze e classi di metodi
Caratteristiche Tecniche e Categorie dei Dispositivi
Progettare applicazioni mobili
Piattaforme mobili con focus su iOS (iPhone/iPad) e Android
Isegno delle interfacce con review di Html e css
Tecnologica dei dispositivi iPhone iPod Touch e iPad
Foundation Kit e UIKit (Cocoa Touch)
Interfaccia utente dell’iPhone : UIWindow e UIView
Elementi di interfaccia utente specifici di iPad
Creazione di UIView con grafica personalizzata
Distribuzione delle applicazioni su “App Store”
Risorse utili per gli sviluppatori iOS
Interfacciamento con l‘Hardware
Cenni di Grafica e Animazioni

Programma

MODULO I – INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE. LINGUAGGIO OBJECT-C:

  • Introduzione alla programmazione ad oggetti e alle tecniche di programmazione;

  • Concetti fondamentali di programmazione object-oriented

  • Panoramica dei concetti utili del linguaggio “C”

  • Caratteristiche del linguaggio Objective-C: Le classi, gli oggetti e i metodi;

  • Definire classi, costruire istanze e classi di metodi;

  • Ereditarietà, polimorfismo e Dynamic Typing;

  • Inizializzazione degli oggetti e gestione della memoria;

  • Usare le classi basi del Foundation: numeri, array, dizionari, set, etc;

MODULO II – INTRODUZIONE AI SISTEMI MOBILE:

  • Caratteristiche Tecniche e Categorie dei Dispositivi;

  • Progettare applicazioni mobili;

  • Architettura delle applicazioni mobili (stand-alone, Web e Client/Server);

  • Caratteristiche delle applicazioni mobili;

  • Progettazione e disegno delle interfacce con review di Html e css;

  • Problematiche di portabilità, accessibilità e usabilità;

  • Introduzione alle piattaforme mobili con focus su iOS (iPhone/iPad) e Android;

MODULO III – INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER IPHONE, IPOD TOUCH E IPAD:

  • Panoramica tecnologica dei dispositivi iPhone, iPod Touch e iPad;

  • Introduzione ad iOS, iOS SDK e all’ambiente XCode e Interface Builder;

  • Il Foundation Kit e UIKit (Cocoa Touch);

  • Il pattern MVC : Model-View-Controller;

  • L’interfaccia utente dell’iPhone : UIWindow e UIView;

  • Applicazioni MultiViews: Navigation Controller e Tab Bar Controller;

  • Utilizzo di UIScrollView e di UITableView nelle applicazioni iOS;

  • Elementi di interfaccia utente specifici di iPad;

  • Gli strumenti per la persistenza dei dati su iOS;

  • Cenni di Grafica e Animazioni;

  • Utilizzo base di audio e video nelle applicazioni;

  • Creazione di UIView con grafica personalizzata;

  • Debugging e Testing delle applicazioni per iOS;

  • Distribuzione delle applicazioni su “App Store”;

  • Risorse utili per gli sviluppatori iOS;

  • Interfacciamento con l‘Hardware: fotocamera e telecamera, Map Kit e Location API;

  • Networking e utilizzo di Wi-Fi nelle applicazioni;

  • Funzionalità Web Client: Connessioni URL, Sfruttamento della Classe http, Uso della Web View, I vari tipi di Files connessi con la rete;

  • Interfacciamento con dati esterni (web services);