Sviluppatore Intranet Aziendale

Edexon Srl
A Venezia

6.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Venezia
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è quello di completare la preparazione teorica, normalmente sviluppata in ambito universitario, con le nozioni e l’operatività necessaria per lo sviluppo ed il mantenimento di reti Intranet aziendali in ambiente WEB.
Rivolto a: Diplomati (La partecipazione è riservata a laureati in materie informatiche ed affini. A tutti gli altri è concessa l’ammissione previo colloquio al fine di verificarne le competenze e l’attitudine).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Venezia
Galleria Giacomuzzi 6 , 30174, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Contenuti
Il corso sarà strutturato in moduli formativi ed argomenti la cui conoscenza e completa comprensione è ritenuta fondamentale per la preparazione ottimale della figura professionale considerata, in quanto la preparazione data dal ciclo di studi universitario in ambito informatico è normalmente incentrata sulle tecnologie più innovative, utilizzando sistemi server e linguaggi di programmazione di consolidata “tradizione accademica” quali UNIX e per quanto riguarda i linguaggi Java e PHP.
Il sistema aziendale più comune verte invece sulle applicazioni Microsoft essenzialmente per questioni di mercato e la tecnologia di uso più frequente è ASP con linguaggio Visual Basic. Si assiste quindi spesso ad una notevole difficoltà da parte dei neo laureati ad inserirsi ad un livello adeguato negli staff aziendali proprio a causa di questo gap: mentre la loro preparazione teorica è generalmente di ottimo livello, si trovano a doversi riconvertire a linguaggi (magari meno evoluti) iniziando un lungo training operativo (dalla gavetta) prima di poter effettivamente mettere a frutto le proprie conoscenze. Inoltre disponendo di un’idea molto vaga di quali siano le tipologie di informazioni raccolte e il modo di gestirle in azienda hanno frequentemente scarsa attenzione per il dato e per l’interfaccia.
Il percorso proposto è stato appunto pensato con la finalità di formare professionisti in grado di inserirsi in azienda avendo acquisito e fatto proprio il bagaglio di competenze necessarie per essere operativi fin dal principio. I moduli previsti sono i seguenti:
  • Microsoft Internet Information Server 8 ore - Configurazione e tuning - Impostazione di un sito
  • Gestione della sicurezza e dei diritti utente Microsoft SQL Server 32 ore - Tabelle, Viste e procedure - Basi di linguaggio SQL e produzione viste -
  • Linguaggio SQL specifico Programmazione di applicazioni ASP 72 ore - Linguaggio Visual Basic - Componenti ASP - Interfacciamento a database - Sicurezza, protezione e diritti
  • Microsoft Exchange Server 16 ore - Interfaccia WEB di Exchange ed Outlook -
  • Accesso a dati condivisi Interfaccia utente 32 ore - Accessibilità dei contenuti (navigabilità e legge Stanca) - Standardizzazione - Controllo sull’immissione dei dati - Reversibilità delle operazioni - Fogli di stile (CSS) e standard aziendali - Cenni sull’uso della grafica

Risultati attesi
Il livello di competenze raggiunto consentirà di colmare il gap con il quale i neo laureati in ambito informatico si trovano a fare i conti non appena inseriti nella realtà aziendale. Al termine del percorso formativo proposto, avremo formato dei professionisti in possesso di un bagaglio di competenze teoriche ma anche e sopratutto pratiche, immediatamente spendibili nel contesto aziendale, assicurando una completa autonomia d’azione e una sicura attenzione anche per il dato e l’interfaccia.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Non sono previste modalità di valutazione competenze in uscita.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto