Sviluppatore Intranet Aziendale

Edexon Srl
A Venezia

6.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Corso
  • Venezia
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è quello di completare la preparazione teorica, normalmente sviluppata in ambito universitario, con le nozioni e l’operatività necessaria per lo sviluppo ed il mantenimento di reti Intranet aziendali in ambiente WEB.
Rivolto a: Diplomati (La partecipazione è riservata a laureati in materie informatiche ed affini. A tutti gli altri è concessa l’ammissione previo colloquio al fine di verificarne le competenze e l’attitudine).

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Venezia
Galleria Giacomuzzi 6 , 30174, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Contenuti
Il corso sarà strutturato in moduli formativi ed argomenti la cui conoscenza e completa comprensione è ritenuta fondamentale per la preparazione ottimale della figura professionale considerata, in quanto la preparazione data dal ciclo di studi universitario in ambito informatico è normalmente incentrata sulle tecnologie più innovative, utilizzando sistemi server e linguaggi di programmazione di consolidata “tradizione accademica” quali UNIX e per quanto riguarda i linguaggi Java e PHP.
Il sistema aziendale più comune verte invece sulle applicazioni Microsoft essenzialmente per questioni di mercato e la tecnologia di uso più frequente è ASP con linguaggio Visual Basic. Si assiste quindi spesso ad una notevole difficoltà da parte dei neo laureati ad inserirsi ad un livello adeguato negli staff aziendali proprio a causa di questo gap: mentre la loro preparazione teorica è generalmente di ottimo livello, si trovano a doversi riconvertire a linguaggi (magari meno evoluti) iniziando un lungo training operativo (dalla gavetta) prima di poter effettivamente mettere a frutto le proprie conoscenze. Inoltre disponendo di un’idea molto vaga di quali siano le tipologie di informazioni raccolte e il modo di gestirle in azienda hanno frequentemente scarsa attenzione per il dato e per l’interfaccia.
Il percorso proposto è stato appunto pensato con la finalità di formare professionisti in grado di inserirsi in azienda avendo acquisito e fatto proprio il bagaglio di competenze necessarie per essere operativi fin dal principio. I moduli previsti sono i seguenti:
  • Microsoft Internet Information Server 8 ore - Configurazione e tuning - Impostazione di un sito
  • Gestione della sicurezza e dei diritti utente Microsoft SQL Server 32 ore - Tabelle, Viste e procedure - Basi di linguaggio SQL e produzione viste -
  • Linguaggio SQL specifico Programmazione di applicazioni ASP 72 ore - Linguaggio Visual Basic - Componenti ASP - Interfacciamento a database - Sicurezza, protezione e diritti
  • Microsoft Exchange Server 16 ore - Interfaccia WEB di Exchange ed Outlook -
  • Accesso a dati condivisi Interfaccia utente 32 ore - Accessibilità dei contenuti (navigabilità e legge Stanca) - Standardizzazione - Controllo sull’immissione dei dati - Reversibilità delle operazioni - Fogli di stile (CSS) e standard aziendali - Cenni sull’uso della grafica

Risultati attesi
Il livello di competenze raggiunto consentirà di colmare il gap con il quale i neo laureati in ambito informatico si trovano a fare i conti non appena inseriti nella realtà aziendale. Al termine del percorso formativo proposto, avremo formato dei professionisti in possesso di un bagaglio di competenze teoriche ma anche e sopratutto pratiche, immediatamente spendibili nel contesto aziendale, assicurando una completa autonomia d’azione e una sicura attenzione anche per il dato e l’interfaccia.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Non sono previste modalità di valutazione competenze in uscita.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio.

Successi del Centro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto