Sviluppo Competenze Economiche per uno Spririto Imprenditoriale (Ebc*L)

Ente Nazionale Addestramento e Istruzione dei Lavoratori
A Latina

6.750 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Latina
  • 280 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: sviluppo di competenze economico-aziendali con obiettivi misurabili e certificabili quali:conoscenza e analisi del bilancio d’esercizio anche tramite contabilità su PC;capacità di illustrare i principali obiettivi di un’impresa;conoscenza degli obiettivi e funzioni dell’analisi dei costi; promozione della mentalità imprenditoriale; conoscenza delle principali tipologie di società e del rapporto.
Rivolto a: Diploamti e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Latina
Viale Nervi Torre 10 , 04100, Latina, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Obiettivi
Il corso riguarda la formazione per lo sviluppo di competenze economico-aziendali con obiettivi misurabili e certificabili quali:conoscenza e analisi del bilancio d’esercizio anche tramite contabilità su PC;capacità di illustrare i principali obiettivi di un’impresa;conoscenza degli obiettivi e funzioni dell’analisi dei costi; promozione della mentalità imprenditoriale; conoscenza delle principali tipologie di società e del rapporto con i terzi. Conseguimento della Certificazione Europea EBC*L.

Contenuti

  • UF-1 Accoglienza e orientamento Ore 4 di cui 2 Teoria e 2 Pratica (lezione interattiva). Analisi fabbisogni formativi, counceling, bilancio delle competenze iniziali. Contratto formativo. Progetto professionale: cronologia, obiettivi intermedi, valutazioni.
  • UF-2 Aspetti Generali D.lgs 626/94 Ore 12 di cui 10 Teoria (lezione frontale), 2 Pratica (simulazione). Soggetti della prevenzione. Medico competente.Datore di lavoro, dirigenti e preposti, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; i lavoratori addetti al Pronto Soccorso, antincendio. L’evacuazione.
  • UF-3 Inglese tecnico specialistico Ore 12 Teoria (Lezione frontale e applicata). Grammatica e terminologia tecnica. Conversazione. Elaborazione. Listening/reading/writing/speaking.
  • UF-4 Comunicazione efficace Ore 8 Teoria (lezione interattiva). Dinamiche della comunicazione. Strategie di problem solving. Diagnostica. Relazionarsi. Affrontare. Autoimprenditorialità.
  • UF-5 Informatica Ore 44 di cui 20 Teoria e 24 Pratica (lezione frontale e applicata). Concetti generali, hardware, software, reti informatiche, sicurezza, desktop, gestione dei file, virus, gestione stampe, operazioni, formattazione, oggetti, word, excel, access, internet, navigazione nel web, la ricerca nel web, stampa, posta elettronica, gestione dei messaggi.
  • MODULO 1: Redazione del Bilancio Ore 60 di cui 40 Teoria (Lezione frontale), 20 Pratica (Esercitazioni, lavori di gruppo). Investimenti e finanziamenti, il metodo della partita doppia, la gestione del conto contabile. Rilevazione dei principali fatti di gestione, Valutazione delle poste di Bilancio; Inventario, Redazione dello Stato Patrimoniale e dele Conto Economico; Attività, Passività, Crediti e Debiti, Costi e Ricavi, Principio di Competenza Economica e Scritture di Assestamento, Costi Pluriennali e Ammortamento, Accantonamenti, Determinazione del risultato economico d’esercizio. Riserve.
  • MODULO 2: Analisi di Bilancio Ore 40 di cui 25 Teoria (Lezione frontale e interattiva), 15 Pratica (Esercitazioni, lavori di gruppo). Riclassificazione e analisi sintetica dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico, Indici di bilancio per l’analisi dell’efficienza,della produttività,della struttura finanziaria, della solidità e della liquidità aziendale.
  • MODULO 3: Analisi e Contabilità dei Costi Ore 30 di cui 20 Teoria (Lezione frontale e applicata), 10 Pratica (Esercitazionie problem solving). Funzioni dell’analisi dei costi, Budget aziendale, Break Even Point.
  • MODULO 4: Elementi di Diritto Commerciale Ore 20 Teoria (Lezione frontale e interattiva). Tipologie di società: società di persone e società di capitali,società uni personali, società cooperative,gruppi di imprese. Gli organi sociali. L’ordinamento tributario italiano.
  • MODULO 5: Contabilità su PC.Ore 20 di cui 20 Pratica (Lavori individuali e di gruppo).Utilizzo di programmi contabili. Utilizzo di strumenti informatici di gestione.
  • Modulo 6: Stage. 20 ore. Applicazione ai processi aziendali dei saperi appresi.

Risultati attesi

Accrescere conoscenza e competenza in ambito economico-aziendale. Accrescere la competenza e l’efficienza di tutti coloro che già operano nel settore o aspirano ad inserirsi. Controllare e gestire gli aspetti economico-finanziari di un progetto. Fornire una certificazione delle competenze economico-aziendali che consenta a chiunque, indipendentemente dalla propria formazione di base, di lavorare nel settore economico di qualunque Paese Europeo. Sviluppare una mentalità imprenditoriale

Modalità di valutazione competenze in uscita
In itinere: prove strutturate, colloqui, prove formali-oggettive, soluzioni di casi, esercizi, moduli apprendimento,discussione,simulazioni, monitoraggio sistematico collegiale su quanto e come l’allievo apprende (valutazione formativa) e sull’insieme delle informazioni, indicatori per valutare competenze acquisite e la metodologia (valutazione sommativa) In uscita: esame per la certificazione europea EBC*L, attestato regionale di frequenza con verifica di apprendimento di competenze acquisite

Metodologie formative utilizzate

Lezioni frontali, teoriche, applicate, dialogate; lavori di gruppo e individuali; attività laboratoriali; strategie dell’apprendimento organizzativo; problem solving; simulazione. Equilibrio e connessione teoria-pratica (ricerca–azione).l’innovazione riguarda: qualità, soddisfazione dei corsisti, miglioramento dei servizi, pianificazione strategica, organizzazione flessibile, ottimo impiego delle risorse umane. le ore del percorso sono state parametrate rispetto ad analoghe passate esperienze.

Ulteriori informazioni

Stage: 20 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto