Sviluppo Competenze Gestione dei Sistemi per la Qualità

Ente Nazionale Addestramento e Istruzione dei Lavoratori
A Latina

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Tipologia Corso
Inizio Latina
Ore di lezione 260 ore di lezione
  • Corso
  • Latina
  • 260 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscenza dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della qualità. Comprendere i concetti dell'approccio per processi e della documentazione di sistema. Conoscere principi ed approcci del miglioramento continuo e problem solving. Comprendere lo scopo dei processi di valutazione. Conoscere e comprendere i concetti di soddisfazione del cliente.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Latina
Viale Nervi Torre 10 , 04100, Latina, Italia
Inizio Consultare
Luogo
Latina
Viale Nervi Torre 10 , 04100, Latina, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Obiettivi
Conoscenza dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della qualità. Comprendere i concetti dell'approccio per processi e della documentazione di sistema. Conoscere principi ed approcci del miglioramento continuo e problem solving. Comprendere lo scopo dei processi di valutazione. Conoscere e comprendere i concetti di soddisfazione del cliente.

Contenuti
  • MODULO 1: Ore 25 (20 Teoria 5 Pratica) concetto qualità; norma UNI EN ISO 9000, gli 8 principi della qualità; valutazione autovalutazione e assement; Element base gestione aziendale. Concetti e approcci: SGQ; controllo di prodotto; Qualità Assurance; norme UNI EN ISO 9000:2000; qualità totale e modelli per l’ eccelenza. Altri sistemi di gestione: ambientale, sicurezza e della responsabilità sociale; sistemi integrati normazione, certificazione, accreditamento.
  • MOD. 2: Ore 25 (15 T 10 P) Scopo e campo di applicazione; termini e definizioni SGQ: requisiti generali; documentazione. Responsabilità e impegno della direzione: attenzione verso il cliente; obiettivi e pianificazione; responsabilità e autorità; riesame SGQ. Gestione delle risorse: risorse umane; infrastrutture e ambiente di lavoro. Realizzazione di prodotti e servizi: pianificazione; gestione offerte e contratti; progettazione; approvvigionamenti; controllo produzione e servizi erogati; Gestione strumentazione di misura; Soddisfazione cliente; verifiche ispettive interne; monitoraggio processi e prodotti; gestione prodotti non conformi; analisi dei dati e attività di miglioramento.
  • MOD.3: Ore 25 (15 T 10 P) Approccio per processi: definizioni e concetti secondo norma ISO 9000:2000; individuazione, descrizione pianificazione, controllo e miglioramento dei processi. Documentazione del SGQ: definizioni e concetti secondo norma ISO 9000:2000; concetti di base; tipologie documenti; gestione documentazione
  • MOD.4: Ore 30 (15 T 15 P) Miglioramento continuo: concetti generali; pianificazione miglioramento. Metodi, tecniche e strumenti del problem solvine;: metodo e approccio; tecniche e strumenti; Concetti base di statistica;
  • MOD.5: Ore 25 (15 T 10 P) Ispezione: significato, scopi, tipologie; misure; strumenti; tipi; pianificazione e gestione: Autovalutazione: significato e scopi e miglioramento
  • MOD.6: Ore 25 (15 T 10 P) Soddisfazione del cliente: orientamento al cliente; studio del mercato; processi e strumenti di misura; cliente della P.A.; miglioramento della soddisfazione del cliente
  • Mod.7: Stage. 20 ore. Applicazione ai processi aziendali dei saperi appresi
  • UF-1 Accoglienza e orientamento Ore 4 (2 T 2 P) Analisi fabbisogni formativi, counceling, bilancio delle competenze iniziali. Contratto formativo. Progetto professionale.
  • UF-2 Aspetti Generali D.lgs 626/94 Ore 12 (10 T, 2 P). Soggetti della prevenzione, antincendio. evacuazione.
  • UF-3 Inglese tecnico Ore 12 Teoria. Grammatica,terminologia tecnica, conversazione. Listening/reading/writing/speaking.
  • UF-4 Comunicazione efficace Ore 8 Teoria. Dinamiche della comunicazione. Strategie di problem solving. relazionarsi. affrontare.
  • UF-5 Informatica Ore 49 (25 T e 24 P). Concetti generali, hardware, software, reti informatiche, sicurezza, desktop, gestione dei file, virus, gestione stampe, operazioni, formattazione, oggetti, word, excel, access, internet, posta elettronica.
Risultati attesi
Accrescere conoscenza e competenza nella gestione della qualità. Accrescere la competenza e l’efficienza di tutti coloro che già operano nel settore o aspirano ad inserirsi. Controllare e gestire gli aspetti della gestione della qualità. Fornire una certificazione della qualità (EQDL - European Quality Driving Licence) che consenta a chiunque, indipendentemente dalla propria formazione di base, di operare in organizzazioni gestite con sistemi di qualità.

Modalità di valutazione competenze in uscita
In itinere: prove strutturate, colloqui, prove formali-oggettive, soluzioni di casi, esercizi, moduli apprendimento,discussione,simulazioni, monitoraggio sistematico collegiale su quanto e come l’allievo apprende (valutazione formativa) e sull’insieme delle informazioni, indicatori per valutare competenze acquisite e la metodologia (valutazione sommativa) In uscita: esame per la certificazione europea EQDL, attestato regionale di frequenza con verifica di apprendimento di competenze acquisite

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali, teoriche, applicate, dialogate; lavori di gruppo e individuali; attività laboratoriali; strategie dell’apprendimento organizzativo; problem solving; simulazione. Equilibrio e connessione teoria-pratica (ricerca–azione).l’innovazione riguarda: qualità, soddisfazione dei corsisti, miglioramento dei servizi, pianificazione strategica, organizzazione flessibile, ottimo impiego delle risorse umane. le ore del percorso sono state parametrate rispetto ad analoghe passate esperienze.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Stage: 20 ore.

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