Sviluppo Competenze Gestione dei Sistemi per la Qualità

Ente Nazionale Addestramento e Istruzione dei Lavoratori
A Latina

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  • Corso
  • Latina
  • 260 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscenza dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della qualità. Comprendere i concetti dell'approccio per processi e della documentazione di sistema. Conoscere principi ed approcci del miglioramento continuo e problem solving. Comprendere lo scopo dei processi di valutazione. Conoscere e comprendere i concetti di soddisfazione del cliente.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Latina
Viale Nervi Torre 10 , 04100, Latina, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Obiettivi
Conoscenza dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della qualità. Comprendere i concetti dell'approccio per processi e della documentazione di sistema. Conoscere principi ed approcci del miglioramento continuo e problem solving. Comprendere lo scopo dei processi di valutazione. Conoscere e comprendere i concetti di soddisfazione del cliente.

Contenuti
  • MODULO 1: Ore 25 (20 Teoria 5 Pratica) concetto qualità; norma UNI EN ISO 9000, gli 8 principi della qualità; valutazione autovalutazione e assement; Element base gestione aziendale. Concetti e approcci: SGQ; controllo di prodotto; Qualità Assurance; norme UNI EN ISO 9000:2000; qualità totale e modelli per l’ eccelenza. Altri sistemi di gestione: ambientale, sicurezza e della responsabilità sociale; sistemi integrati normazione, certificazione, accreditamento.
  • MOD. 2: Ore 25 (15 T 10 P) Scopo e campo di applicazione; termini e definizioni SGQ: requisiti generali; documentazione. Responsabilità e impegno della direzione: attenzione verso il cliente; obiettivi e pianificazione; responsabilità e autorità; riesame SGQ. Gestione delle risorse: risorse umane; infrastrutture e ambiente di lavoro. Realizzazione di prodotti e servizi: pianificazione; gestione offerte e contratti; progettazione; approvvigionamenti; controllo produzione e servizi erogati; Gestione strumentazione di misura; Soddisfazione cliente; verifiche ispettive interne; monitoraggio processi e prodotti; gestione prodotti non conformi; analisi dei dati e attività di miglioramento.
  • MOD.3: Ore 25 (15 T 10 P) Approccio per processi: definizioni e concetti secondo norma ISO 9000:2000; individuazione, descrizione pianificazione, controllo e miglioramento dei processi. Documentazione del SGQ: definizioni e concetti secondo norma ISO 9000:2000; concetti di base; tipologie documenti; gestione documentazione
  • MOD.4: Ore 30 (15 T 15 P) Miglioramento continuo: concetti generali; pianificazione miglioramento. Metodi, tecniche e strumenti del problem solvine;: metodo e approccio; tecniche e strumenti; Concetti base di statistica;
  • MOD.5: Ore 25 (15 T 10 P) Ispezione: significato, scopi, tipologie; misure; strumenti; tipi; pianificazione e gestione: Autovalutazione: significato e scopi e miglioramento
  • MOD.6: Ore 25 (15 T 10 P) Soddisfazione del cliente: orientamento al cliente; studio del mercato; processi e strumenti di misura; cliente della P.A.; miglioramento della soddisfazione del cliente
  • Mod.7: Stage. 20 ore. Applicazione ai processi aziendali dei saperi appresi
  • UF-1 Accoglienza e orientamento Ore 4 (2 T 2 P) Analisi fabbisogni formativi, counceling, bilancio delle competenze iniziali. Contratto formativo. Progetto professionale.
  • UF-2 Aspetti Generali D.lgs 626/94 Ore 12 (10 T, 2 P). Soggetti della prevenzione, antincendio. evacuazione.
  • UF-3 Inglese tecnico Ore 12 Teoria. Grammatica,terminologia tecnica, conversazione. Listening/reading/writing/speaking.
  • UF-4 Comunicazione efficace Ore 8 Teoria. Dinamiche della comunicazione. Strategie di problem solving. relazionarsi. affrontare.
  • UF-5 Informatica Ore 49 (25 T e 24 P). Concetti generali, hardware, software, reti informatiche, sicurezza, desktop, gestione dei file, virus, gestione stampe, operazioni, formattazione, oggetti, word, excel, access, internet, posta elettronica.
Risultati attesi
Accrescere conoscenza e competenza nella gestione della qualità. Accrescere la competenza e l’efficienza di tutti coloro che già operano nel settore o aspirano ad inserirsi. Controllare e gestire gli aspetti della gestione della qualità. Fornire una certificazione della qualità (EQDL - European Quality Driving Licence) che consenta a chiunque, indipendentemente dalla propria formazione di base, di operare in organizzazioni gestite con sistemi di qualità.

Modalità di valutazione competenze in uscita
In itinere: prove strutturate, colloqui, prove formali-oggettive, soluzioni di casi, esercizi, moduli apprendimento,discussione,simulazioni, monitoraggio sistematico collegiale su quanto e come l’allievo apprende (valutazione formativa) e sull’insieme delle informazioni, indicatori per valutare competenze acquisite e la metodologia (valutazione sommativa) In uscita: esame per la certificazione europea EQDL, attestato regionale di frequenza con verifica di apprendimento di competenze acquisite

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali, teoriche, applicate, dialogate; lavori di gruppo e individuali; attività laboratoriali; strategie dell’apprendimento organizzativo; problem solving; simulazione. Equilibrio e connessione teoria-pratica (ricerca–azione).l’innovazione riguarda: qualità, soddisfazione dei corsisti, miglioramento dei servizi, pianificazione strategica, organizzazione flessibile, ottimo impiego delle risorse umane. le ore del percorso sono state parametrate rispetto ad analoghe passate esperienze.

Ulteriori informazioni

Stage: 20 ore.

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