Sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale e Regolamento Emas

En.F.A.P. Piemonte
A Grugliasco

176 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Grugliasco
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'intervento formativo mira a fornire gli strumenti normativi e tecnico-specifici utili allo sviluppi e all'integrazione all'interno della gestione generale dell'azienda della gestione ambientale.
Rivolto a: Impresa (o Ente) localizzata in Piemonte, indipendentemente dal luogo in cui è situata la sede legale, l'azienda deve avere una o più unità locali in Piemonte; - Lavoratori e lavoratrici dipendenti di imprese pubbliche e private e di Pubbliche Amministrazioni localizzate in Piemonte; - lavoratori coinvolti in processi di mobilità, collocati in cassa integrazione straordinaria o comunque interessati all'applicazione di provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali; - lavoratori autonomi titolari di partita IVA.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Grugliasco
Corso Allamano, 126/A, 10095, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

: Diploma di scuola media superiore. Per coloro che non sono in possesso del Diploma di scuola media superiore e in generale per tutti i destinatari saranno attivate le seguenti prove di ingresso volte alla verifica delle conoscenze di base relative a: - sistemi qualità in base alle norme ISO 9000 (VISION 2000) - D. Lgs 81/08 “Testo unico” e s.m.i.

Programma

Il percorso fornirà competenze relative al quadro normativo di riferimento, alla progettazione, organizzazione e pianificazione del SGA, alla gestione della comunicazione interna all’azienda e al monitoraggio e miglioramento del sistema di gestione.
Contenuti del corso: Elementi di diritto, normativa e legislazione ambientale, Sistemi di qualità e norme ISO 9000, Normativa e legislazione sulla sicurezza, Sistemi di Gestione Ambientale, Norme ISO 14000 e Regolamento EMAS e Bilanci Ambientali.
Il percorso prevede inoltre lo sviluppo dei principi orizzontali dell’Unione Europea relativi alle Pari Opportunità e allo Sviluppo Sostenibile.

En.F.A.P. Piemonte propone i propri corsi di Formazione Professionale nell’ambito delle attività svolte con la Provincia di Torino e con il contributo finanziario del Fondo Sociale Europeo.

Il corso è stato inserito all’interno del Catalogo Provinciale dell’offerta formativa approvato con Determina del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 284-47615 del 22/12/2010 che avrà validità sino al 31 dicembre 2011.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto