Sviluppo della Comunicazione Culturale per lo Sviluppo del Turismo

Centro Universale del Bel Canto
A Vignola

5.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Vignola
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Alorizzazione della cultura lirico-operistica nell'arte Bel Canto Italiano maturandone la consapevolezza del valore turistico e culturale nella tradizione modenese.Integrazione con i settori produttivi dello spettacolo e col tessuto culturale e turistico locale,sviluppando competenze di comunicazione e manageriali per promuovere l’occupabilità personale negli ambiti dello spettacolo, della .
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vignola
Via Belvedere 3, 41058, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi
Valorizzazione della cultura lirico-operistica nell'arte Bel Canto Italiano maturandone la consapevolezza del valore turistico e culturale nella tradizione modenese.Integrazione con i settori produttivi dello spettacolo e col tessuto culturale e turistico locale,sviluppando competenze di comunicazione e manageriali per promuovere l’occupabilità personale negli ambiti dello spettacolo, della cultura e del turismo.

Contenuti
Competenze Specialistiche: -Marketing turistico, 16 ore,lezione frontale,contenuti:elementi di economia e sociologia del turismo,il passaggio dallo standard alla personalizzazione dell’offerta turistica -Orientare la clientela nel sistema locale di offerta turistica,8 ore,seminario,contenuti:Il sistema locale di offerta e i fattori di attrattiva turistica -Cultura e spettacolo nelle attività produttive e turistiche,30 ore,lezione frontale,seminario,laboratorio,contenuti:Ideazione di programmi culturali adeguati alle esigenze del territorio,creazione e gestione di una rete di rapporti di collaborazione con le realtà locali turistiche e dello spettacolo. -Gli elementi culturali per la creazione dell'offerta turistica,45 ore,lezione frontale,FAD,contenuti:analisi del repertorio lirico-operistico,individuazione dell'offerta culturale in relazione all'attività turistica Competenze di base: -Elementi di inglese,interagire in modo semplice in ambito professionale,10 ore,FAD,contenuti:lessico relativo alle strutture turistiche -Informatica applicata,20 ore,lezione frontale,laboratorio,contenuti:utilizzo di applicativi di grafica per la realizzazione di semplice materiale informativo Competenze Trasversali: -Comunicare,8 ore,consulenza personalizzata,contenuti:gestire positivamente i rapporti interpersonali,gestire le relazioni ed il proprio ruolo nell’ambito formativo e lavorativo. Project Work: 30 ore Stage:65 ore Visite guidate a realtà del turismo culturale:18 ore

Risultati attesi
Creare di operatori in grado di applicare le conoscenze culturali nel settore lirico operistico per la creazione di una nuova offerta turistico-culturale nell'area della provincia di Modena. Creare una rete che coinvolga gli attori della cultura e del turismo per promuovere sia il territorio che le attività cultuali

Modalità di valutazione competenze in uscita
Prove scritte:comprendere l’evoluzione interpretativa nelle forme musicali;ideare un progetto turistico-culturale;redigere un curriculum professionale.Prova orale:colloquio per approfondire argomenti specifici e chiarire dubbi dalle prove scritte.La commissione verifica le capacità di creare relazioni e di promuovere la professionalità nel mercato del lavoro.Simulazione di un evento per verificare le competenze per lo spettacolo con quelle dirette alla comunicazione e pubblicità per il turismo.

Metodologie formative utilizzate
• Lezioni conferenze, seminari
• Laboratori
• Consulenza personalizzata
• Project Work
• Visite Guidate, viaggi studio
• Stage

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto