Sviluppo della Salute Orale nelle Comunità Svantaggiate e nei Paesi in Via di Sviluppo

European Center For Intercultural Training in Oral Health
A Torino

2.300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Torino
  • 2000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Attività di volontariato e remunerate nel campo della cooperazione internazionale del privato-sociale, nel settore pubblico e nelle comunità svanatggiate in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.
Rivolto a: Laureati con almeno laurea triennale attinente agli argomenti del master Laureati con almeno laurea triennale con curriculum lavorativo con materie previste nel master.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
via Nizza 230, 10126, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale, motivazioni positive

Programma

È evidente come in tema di salute orale siano presenti molte disuguaglianze e bisogni insoddisfatti, sia nei Paesi cosiddetti ricchi che in quelli in via di sviluppo. Per rimediare a questo sono necessari interventi precisi ed una programmazione sanitaria mirata ma anche professionisti preparati e formati a dare le risposte che questa situazione richiede.

Da qui la necessità di creare un Master Universitario di 1° livello in “Sviluppo della salute del cavo orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di Sviluppo”.
Il Master, unico del genere in Italia, è stato attivato dall’Università di Torino, l’European Center for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH) e dalla Organizzazione Non governativa Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI). Il fine del master è quello di creare un percorso formativo validato da linee guida internazionali condivise che possa formare degli operatori professionalmente preparati ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della Cooperazione Internazionale, della Solidarietà, del Sistema pubblico e del Privato-sociale in ambito odontoiatrico e non solo.

A seguito del forte interesse evidenziatosi in occasione delle prime due edizioni, che ha goduto del contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, delle Fondazioni bancarie della Cassa di Risparmio di Torino e di Fossano e dell’ANDI Lombardia oltre al Patrocinio dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Torino, della Fondazione ANDI, dell’AIO e della Città di Torino, nel mese di novembre 2009 prenderà il via la seconda edizione che avrà durata biennale e al quale saranno ammessi solo 20 studenti.

In questa edizione il master si rivolgerà sia ai neo laureati che ai laureati, anche non del settore dentale, già impegnati in ambiti lavorativi legati alle comunità svantaggiate e ai PVS, nonchè nel volontariato che desiderino approfondire queste tematiche per rendere il loro impegno professionale e umanitario più adeguato alla realtà operativa di impiego e più efficace ed efficiente.

L’obiettivo formativo principale è di fornire al partecipante, attraverso lo studio teorico, il tirocinio pratico e uno stage sul campo , gli strumenti per:
conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei PVS e delle comunità svantaggiate in Italia e il mondo della Cooperazione Internazionale; apprendere la metodologia per realizzare progetti di solidarietà e di odontoiatria sociale;conseguire la capacità di lavorare in partnership secondo le linee guida della cooperazione, di contribuire efficacemente ad un programma sul campo nelle sue varie fasi di realizzazione e di progettare risposte concrete ed adeguate ai problemi di salute orale delle comunità;

Programma di studio

Modulo 1:
Politiche, programmi e sistemi sanitari nei PVS e rapporti con la salute orale.
Ruolo della Cooperazione Internazionale, delle ONG e del volontariato per il diritto alla salute.

Modulo 2
Le comunità svantaggiate e la fragilità sociale in Italia e in Europa.
Aspetti sanitari, analisi dei bisogni, modelli di risposta nell’ambito del diritto alla salute orale.
Modulo 3
Promozione della salute del cavo orale nei PVS e nei Paesi sviluppati . Ruoli , responsabilità, strategie, risorse.

Modulo 4
Primary oral health Care. Strumenti per lo sviluppo della salute del cavo orale nei PVS.

Modulo 5
Progettazione degli interventi di salute orale nei PVS. Il Ciclo del progetto di sviluppo della salute pubblica e comunitaria , dallo studio di fattibilità alla sostenibilità.

Frequenza
La frequenza è prevista per 12 sessioni, di venerdì e sabato, suddivise nei 2 anni

Requisiti di accesso
Laurea in odontoiatria, medicina, igiene dentale o altra laurea purché con curriculum di studi o stato di servizio attinenti agli argomenti del Master .

Contributo di iscrizione
2300 € in due rate più gli eventuali costi per lo stage.

Crediti ECM e CFU
La partecipazione al Master esonera dall’acquisizione dei crediti ECM per i due anni.
L’ottenimento del Master comporta l’acquisizione di 80 crediti formativi Universitari.

Lingua del Master
Italiano , inglese e francese (con traduzione)



Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : suddiviso in due rate più gli eventuali costi dello stage
Stage: in Italia e all'estero di almeno 240 ore
Alunni per classe: 45

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto