Sviluppo delle Competenze di Progettazione

Corso

A QUARTU S. ELENA

180 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Quartu s. elena

  • Ore di lezione

    24h

Obiettivo del corso: Progettare interventi di recupero e di integrazione nel rispetto non solo delle peculiarità patologiche , ma anche in continuità e raccordo sia con l’ambiente scolastico di appartenenza , che con l’extrascuola.. Predisporre progetti integrati con accordi di rete, sia con gli EE.LL . che con altre istituzioni scolastiche. Sapere elaborare e rielaborare piani di lavoro rispondenti ai bisogni... Rivolto a: docenti scuole dell'infanzia ed educatori asilo nido, operatori dei servizi per la prima infanzia.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

QUARTU S. ELENA (Cagliari)
VIA DELL'ORATORIO N. 13, 09045

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

diploma scuola media superiore, laurea in scienze della formazione, pisicologia, pedagogia

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

OBIETTIVO 2 : Saper documentare il lavoro di integrazione attraverso l’uso di strumenti di indagine
Osservare e documentare i comportamenti attraverso:·
· Protocolli strutturati
· Protocolli non strutturati
· Guide per “l’occhio”
· Videoregistrazioni (nei limiti consentiti dalla legge)
Chiedere (ai docenti e alle famiglie) e documentare sui progetti di integrazione, attraverso:
· Tracce di interviste
· Questionari
· Check-list
· Scale di atteggiamento
· Scale di valutazione
· Test sociometrico
· Differenziale semantico
OBIETTIVO 3 : Saper valutare la pratica dell’integrazione
Raccogliere dati quantitativi (sugli alunni, sui risultati)
Redigere il portfolio per gli alunni e per i docenti
Misurare utilizzando indicatori di livello: nominale, ordinale, metrico
DISCUTERE , focus group su:
· Valorizzazione e riconoscimento dei casi
· Senso di appartenenza
· Condivisione di metodi e obiettivi
· Vitalità e operatività come promozione al cambiamento
ASCOLTARE
· Racconti
· Presentazioni con strumenti mutimediali ( per es. power-point)
· Filmati
· Spiegazioni e approfondimenti
RECITARE
· Role-Playing
· Racconti autobiografici
· Racconto di storie
· Simulazione di : collegio dei docenti, team docenti, commissione “H”
RAPPRESENTARE CON IMMAGINI
· Disegni
· Foto
· Filmati
· Metafore
· Presentazioni con strumenti multimediali (per es. Excel, Power-point.)







Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sviluppo delle Competenze di Progettazione

180 € +IVA