Sviluppo delle Competenze Linguistico-Comunicative in Lingua Inglese (B2 Cef)

Ente Nazionale Addestramento e Istruzione dei Lavoratori
A Latina

5.980 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Latina
  • 260 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Apprendimento delle abilità di ascolto, lettura scrittura e comunicazione. Consolidamento delle strutture morfo-sintattiche, grammaticali e lessicali. Arricchimento del lessico e dell’uso di frasi idiomatiche. Capacità di riproduzione della pronuncia e intonazione inglese standard. Acquisizione di una fluidità di eloquio in contesti specialistici con riferimento al settore Turistico.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Latina
Viale Nervi Torre 10 , 04100, Latina, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Cosa impari in questo corso?

Conversazione inglese
Inglese
Inglese parlato

Programma

Obiettivi
Apprendimento delle abilità di ascolto, lettura scrittura e comunicazione. Consolidamento delle strutture morfo-sintattiche, grammaticali e lessicali. Arricchimento del lessico e dell’uso di frasi idiomatiche. Capacità di riproduzione della pronuncia e intonazione inglese standard. Acquisizione di una fluidità di eloquio in contesti specialistici con riferimento al settore Turistico. Raggiungimento del livello B2 indipendend user definito dal CEF.

Contenuti
  • UF-1 Accoglienza e orientamento Ore 4 di cui 2 Teoria e 2 Pratica (lezione interattiva). Analisi fabbisogni formativi, counceling, bilancio delle competenze iniziali. Contratto formativo. Progetto professionale: cronologia, obiettivi intermedi, valutazioni.
  • UF-2 Aspetti Generali D.lgs 626/94 Ore 12 di cui 10 Teoria (lezione frontale), 2 Pratica (simulazione). Soggetti della prevenzione. Medico competente.Datore di lavoro, dirigenti e preposti, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; i lavoratori addetti al Pronto Soccorso, antincendio. L’evacuazione.
  • UF-3 Comunicazione efficace Ore 8 Teoria (lezione interattiva). Dinamiche della comunicazione. Strategie di problem solving. Diagnostica. Relazionarsi. Affrontare. Autoimprenditorialità.
  • UF-4 Informatica Ore 44 di cui 20 Teoria e 24 Pratica (lezione frontale e applicata). Concetti generali, hardware, software, reti informatiche, sicurezza, desktop, gestione dei file, virus, gestione stampe, operazioni, formattazione, oggetti, word, excel, access, internet, navigazione nel web, la ricerca nel web, stampa, posta elettronica. Nei seguenti moduli la teoria sarà svolta con lezioni frontali e interattive
  • Modulo 1 Ore 40 di cui 30 Teoria 10 Pratica (esercitazioni). Leggere e comprendere articoli specialistici che vanno al di fuori del proprio campo di competenza. Leggere articoli e relazioni su questioni di attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato
  • Modulo 2 Ore 30 di cui 15 Teoria 15 Pratica (lavori di gruppo, esercitazioni). Scrivere testi dettagliati su un argomento familiare e sintetizzare e valutare informazioni tratte da diverse fonti. Scrivere relazioni fornendo informazioni a favore o contro una determinata opinione.
  • Modulo 3 Ore 30 di cui 15 Teoria 15 Pratica (esercitazioni). Ascoltare e capire interventi e conferenze di una certa lunghezza, su un tema relativamente familiare
  • Modulo 4 Ore 32 di cui 16 Teoria 16 Pratica (esercitazioni). Comprendere la maggior parte dei notiziari e programmi televisivi che riguardano fatti di attualità che utilizzano un linguaggio standard
  • Modulo 5 Ore 40 di cui 10 Teoria 30 Pratica (simulazione lavori di gruppo). Parlare con un grado di spontaneità e sicurezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi. Partecipare attivamente ad una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le proprie opinioni.
  • Modulo 6: Stage. 20 ore di Stage. Applicazione ai processi aziendali dei saperi appresi. Segue il dettaglio dei contenuti trasversali nel contesto dei moduli: Reviews of tenses, Narrative tenses, Phrases of addition, result and contrast, Question tags, Obligation verbs, Present perfect simple/continuous, Countable/uncountable nouns and quantifiers, Expressions of probability, Future in the past, Passives, Third and mixed conditionals, Relative clauses, Modals for past deduction, Future perfect/continuous, Constructions with reporting verbs.

Risultati attesi

Comprendere il contenuto di testi e discussioni complesse; produrre testi dettagliati su un'ampia gamma di argomenti, anche a carattere specialistico; comprendere pienamente una vasta gamma di interazioni verbali e scritte prodotte da parlanti anglofoni; essere in grado di esprimersi interagendo con relativa scioltezza e spontaneità con l'interlocutore. E' previsto un esame, compreso nel costo del corso, per il conseguimento della Certificazione Europea ELCL livello B2 del CEF.

Modalità di valutazione competenze in uscita

In itinere: prove strutturate, colloqui, prove formali e oggettive, relazioni, esercizi, moduli di apprendimento, discussione, simulazioni, monitoraggio sistematico collegiale su quanto e come l’allievo apprende (valutazione formative) e sull’insieme delle informazioni, indicatori per valutare competenze acquisite e la metodologia (valutazione sommativa) In uscita: esame per la certificazione esterna europea ELCL; attestato regionale di frequenza con verifica di apprendimento.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali, teoriche, applicate, interattive, dialogate; lavori di gruppo e individuali; attività laboratoriali; strategie dell’apprendimento organizzativo; simulazione. Equilibrio e connessione teoria-pratica (ricerca–azione).l’innovazione riguarda: qualità, soddisfazione dei corsisti, miglioramento dei servizi, pianificazione strategica, organizzazione flessibile, ottimo impiego delle risorse umane. le ore del percorso sono state parametrate rispetto ad analoghe passate esperienze.

Ulteriori informazioni

Stage: 20 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto