Sviluppo delle Risorse Umane, Knowledge Management e Innovazione D'Impresa

Università degli Studi di Macerata
Online

2.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • Macerata
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il master si propone di fornire competenze e strumenti per la formazione delle risorse umane, la gestione della conoscenza e l'innovazione d'impresa.
Rivolto a: Il percorso mira a formare ruoli di secondo livello per PMI, Associazioni, Studi Professionali, Aziende Pubbliche nell'ambito dello sviluppo delle risorse umane e del Knowledge Management, in grado di attivare processi di miglioramento continuo, capitalizzare e diffondere le good practices e favorire l'implementazione di una learning organization.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
Piaggia della Torre 8 , 62100, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di laurea triennale o di laurea magistrale o di laurea del vecchio ordinamento (antecedente all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), in tutti i campi disciplinari, titolo di studio conseguito presso Università straniere equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il percorso formativo, di durata annuale, si sviluppa per un totale di 1500 ore di impegno complessivo (pari a 60 crediti formativi), suddivise in 300 ore di didattica (252 on line e 48 in presenza), 300 ore di stage/project work e 900 ore di studio individuale. Il piano didattico è organizzato in 6 moduli: 1 - STRATEGIE DI KNOWLEDGE MANAGEMENT (50 ore) L’organizzazione della conoscenza per la comunicazione aziendale: reti di relazioni e flussi informativi. 2 - FORMAZIONE CONTINUA E GESTIONE DELLA CONOSCENZA (60 ore) Modelli di apprendimento e modelli di gestione della conoscenza, progetti di formazione, strumenti di intervento, modalità di valutazione. 3 - I SISTEMI INFORMATICI A SUPPORTO DEL KNOWLEDGE MANAGEMENT (40 ore) Archiviazione, indicizzazione, interrogazione dei dati. 4 - REALIZZAZIONE DI UNA PEOPLE STRATEGY (60 ore) Risorse umane e gestione della conoscenza: modelli e problematiche situate. 5 - WORKPLACE LEARNING E LEARNING ORGANIZATION (30 ore) Processi di miglioramento continuo e sviluppo delle competenze. Sviluppo aziendale e apprendimento organizzativo. 6 - PROGETTAZIONE E BEST PRACTICES (60 ore) La progettazione di processi di knowledge management e di processi formativi. L’analisi e l’interpretazione della conoscenza nel semantic web e nella qualitative research. Stage o project work Prova finale Per gli studenti già occupati in un’impresa o in uno studio professionale o comunque per coloro che operino in un settore in cui sia possibile effettuare un progetto coerente con le finalità del master, è possibile sostituire lo stage con un project work calibrato sull’attività lavorativa svolta presso il proprio ente di appartenenza, da autocertificare su apposito modulo fornito dalla Segreteria organizzativa, didattica ed amministrativa del corso. Il project work consiste in un elaborato scritto inerente ad un tema preventivamente concordato con il Consiglio di Direzione del master. L’esperienza pratica è elemento essenziale del master, pertanto il project work sarà oggetto di valutazione per l’esame finale.

Ulteriori informazioni

Stage:

previsto


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto