Sviluppo di competenze per la panificazione e prodotti da forno

Ascom Padova
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  • Corso
  • Padova
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’intervento si pone l'obiettivo di rispondere in modo specifico alle esigenze delle imprese del settore della Panificazione, favorendo la formazione di una figura professionale innovativa, specializzata non solo nella produzione di prodotti panificati, ma in grado di applicare le più opportune strategie per analizzare i consumi dei clienti usuali e potenziali, le nuove esigenze alimentari e nutrizionali e creare, in questo modo, nuove gamme di prodotti in grado di soddisfarle. Al termine del progetto gli allievi saranno quindi in grado di seguire tutte le attività necessarie.
Rivolto a: Il percorso formativo si rivolge a giovani, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di scuola superiore di secondo grado o diploma triennale conseguito presso un Istituto Professionale di Stato.

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Padova
Piazza Bardella,3, Padova, Italia
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· Requisiti

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Programma

Il progetto è stato selezionato nel quadro del programma operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma.

Caratteristiche del progetto:
- Il corso è rivolto a soggetti disoccupati o inoccupati
- E’ totalmente gratuito
- Ha una durata di 600 ore, articolate in 360 ore di formazione teorica in aula e 240 ore di stage
che si svolgerà presso imprese selezionate
- Il corso richiede un impegno a tempo pieno e una frequenza minima del 70 - E’ prevista una borsa di studio rapportata alle ore di frequenza, un buono pasto giornaliero per
tutta la durata delle lezioni di teoria e, a conclusione del corso, il rilascio di un attestato di
qualifica Regionale
- Sono disponibili 12 posti.

Selezioni:
L’ammissione al corso, limitatamente ai posti disponibili, avverrà in base ad una graduatoria risultante da una selezione (test scritto ed eventuale colloquio) effettuata da apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
Le domande di ammissione, redatte in carta libera su apposito MODULO disponibile presso la sede ASCOM, potranno essere inviate a partire dal giorno 02 MARZO 2009 e dovranno pervenire entro la data e l’ora di inizio delle rispettive selezioni scritte fissate per il giorno 11 MAGGIO 2009 ore 10.00.

Le selezioni si terranno senza ulteriore convocazione. La mancata presenza alle selezioni scritte corrisponderà a rinuncia al corso. Ulteriori domande di partecipazione pervenute oltre la data di scadenza sopra indicata verranno esaminate in ragione dei posti eventualmente ancora disponibili; pertanto le selezioni resteranno aperte fino ad esaurimento posti o fino al raggiungimento del 25% del monte ore totale.
Le domande dovranno attestare in autocertificazione: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e numero telefonico, cittadinanza, codice fiscale, titolo di studio con votazione e sede di conseguimento, stato di disoccupazione. Il candidato dovrà allegare due foto tessera.

Metodologie didattiche:
Le metodologie didattiche individuate saranno utili al processo di consolidamento della conoscenza in fase d’aula. La loro finalità ultima è infatti quella di facilitare e ridurre i tempi necessari per l’inserimento in azienda degli allievi durante la fase di stage ed incrementare le opportunità di occupazione
Per i contenuti relativi alle competenze di base e trasversali si prevedono lezioni frontali con supporto di diapositive, dispense, esercitazioni su modelli e casi aziendali, lavori di gruppo e project work, argomentazione e discussione, problem solving, l’utilizzo di strutture informatiche e di strumenti connessi al collegamento internet per la navigazione sul web, project work.
Per i contenuti relativi invece alle competenze professionalizzanti si prevede l’alternanza tra formazione teorica e pratica che si svolgerà in laboratori di panificazione al fine di massimizzare il processo di trasformazione della conoscenza in competenza.

“Sviluppo di competenze per la panificazione e prodotti da forno”
L’intervento si pone l’obiettivo di rispondere in modo specifico alle esigenze delle imprese del settore della Panificazione, favorendo la formazione di una figura professionale innovativa, specializzata non solo nella produzione di prodotti panificati, ma in grado di applicare le più opportune strategie per analizzare i consumi dei clienti usuali e potenziali, le nuove esigenze alimentari e nutrizionali e creare, in questo modo, nuove gamme di prodotti in grado di soddisfarle.
Al termine del progetto gli allievi saranno quindi in grado di seguire tutte le attività necessarie dall’approvvigionamento, alla preparazione di impasti, all’utilizzo di macchinari, rispettando norme di sicurezza e igienico sanitarie e di collaborare nel definire nuove tipologie di offerta del prodotto attraverso tecniche di marketing esperienziale.


Nella fase di aula verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Evoluzione dei gusti e del consumo dei clienti
- Informatica e internet
- Organizzazione e ambiente di lavoro
- Tecniche e tecnologie per la panificazione e pasticceria
- Tecniche di approvvigionamento, stoccaggio e conservazione delle materie prime, semilavorati
e dei prodotti finiti
- La pasticceria di base dolce e salata e i dolci della tradizione e del territorio
- La sicurezza nei luoghi di lavoro
- Il sistema HACCP nella panificazione e nella pasticceria
- Elementi di nutrizione e scienza dell'alimentazione
- Il pane, i prodotti sostitutivi e nuovi prodotti del pane
- Le nuove tecniche di offerta del prodotto secondo il marketing esperienziale

Stage:
Il percorso formativo prevede l’attività di stage da svolgersi presso le imprese ospitanti, selezionate nell’ambito del settore specifico; durante lo stage si verificheranno e si applicheranno tutte le competenze previste dalla fase di aula.
Durante lo stage l’allievo sarà affiancato da un tutor aziendale, con la collaborazione di un tutor dell’ente gestore. L’accompagnamento sarà costante in tutto il percorso per favorire la comprensione del contesto e dell’organizzazione d’impresa, per sviluppare le competenze relazionali e tecnico-professionali.

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